Quindi? Apocalissi da caldo infernale/estremo/continuativo?gemi65 ha scritto:In realtà siamo stati e siamo appena in mediamanu73 ha scritto:Ad inizio Luglio (ma direi anche da fine giugno) siamo messi così.miloso ha scritto:certo che appena si e' parlato di estate normale subito si e' smentiti
per altro passre da un opposto all'altro, da questi giorni vivibili a un inferno che durerà almeno 7gg e che con un poco di fortuna puo essere meno caldo come gfs ( che poi e' una +18 costante dopo il picco ergo 35 36 nella mia zona mentre centro sud no comment )
E siamo solo a inizio luglio
Una volta c'e' la falla, una volta la depressione su uk ma il risultato e' sempre lo stesso.Sorprende sempre (anzi direi ormai di no) come arrivi aria bollente al primo accenno di stabilità
Per ora anche nelle tue zone di apocalissi calde non ve ne sono state, poi vedremo se le carte a 200 ore troveranno conferma, amplificazione o limatura.
PS: anche giugno chiuderà sopra le medie già calde in essere.
Quello che si prospetta dopo è incommentabile. (a parte i temporali che potrebbero interessare limitate zone delle Alpi)
Maggio con disagio da caldo ASSENTE ovunque
Giugno con disagio da caldo molto LIMITATO ad una manciata di giorni e non ovunque (una ondata di calore)
Inizio di Luglio con disagio da caldo ASSENTE ovunque
Situazioni di grave siccità praticamente chiusa un pò ovunque e questa settimana stà presentando nuove e svariate precipitazioni (non sulle Alpi come si vuol far credere ma su buona parte del nord , pianura padana centro-orientale e anche del centro appenninico...chiaramente precipitazioni disomogenee come normale che sia visto che siamo a LUGLIO nel cuore del mediterraneo)
Poi se fin qui dell'estate 2023 vogliamo sempre mettere in evidenza i lati negativi aggrappandoci all'ovvio (dicasi lieve sopramedia termico) facciamolo pure segnalando però anche il sopramedia pluvio di alcuni settori....altrimenti andiamo avanti a lamentarci e piangere continuamente come fà Miloso.
Magari poi dal fine settimana si torna in gran parte della penisola agli standard oramai classici dell'estate Italica degli ultimi lustri e ci si accorge che fin qui è andata di lusso con valori termici assolutamente godibili (anche se leggermente sopramedia rispetto ai riferimenti in vigore).
Sinceramente nel 2023 nel mediterraneo centrale non sò cosa si vada a cercare d'estate e a cosa si ambisca se nemmeno il periodo estivo in essere e fin qui vissuto si possa definire termicamente "globalmente accettabile e gradevole" (specie sul nord Italia e CARPI compresa), vediamo come definiamo allora il prossimo venturo se confermata la bolla di calore con valori severi a tutte le quote!
Chiudo questo inutile OT



