Estate 2023 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- 6Gennaio2017
Oggi giornata con caldo ampiamente sopportabile, toccati i
31,8° e i 21,0° tondi di estremi, umidità che solo stasera
si sta alzando causa entrata di ventilazione del mare,
abbinata al passaggio di banchi di nubi basse sempre
da NE. Anche negli scorsi 2 giorni niente di eclatante,
solo oggi un rovescio si era formato sulle Murge poco a N
di Spinazzola, senza durare troppo. Estremi di:
26/6:20,9° e 28,3°
27/6:20,5° e 29,8°,
nel complesso massime in media e minime di un grado sopra la media.
31,8° e i 21,0° tondi di estremi, umidità che solo stasera
si sta alzando causa entrata di ventilazione del mare,
abbinata al passaggio di banchi di nubi basse sempre
da NE. Anche negli scorsi 2 giorni niente di eclatante,
solo oggi un rovescio si era formato sulle Murge poco a N
di Spinazzola, senza durare troppo. Estremi di:
26/6:20,9° e 28,3°
27/6:20,5° e 29,8°,
nel complesso massime in media e minime di un grado sopra la media.
Cosa intendi per media?Tein80 ha scritto:Nella notte 4mm caduti, purtroppo non ce la fa a fare una piovuta decente.
Giugno 29mm, ultimi 40 giorni caduti 42mm di pioggia (-60%) con temperature in perenne sopra media, a tratti anche marcato (di tutto il periodo in considerazione sotto la media i giorni 18-19-20 maggio e 5-6 giugno, 5 giorni su 40, medie maggio 13/23 giugno 16,5/27)
Penso che sia la prima stringa di quella fig. (med).
Se intendi quella che ti ho segnato in rosso, detta media, si riferisce a quella giornaliera, cioè a quella risultante, tra il picco massimo e minimo della giornata in questione.
Non su altro!
Fraterni saluti
Mi meraviglia che tu possa ancora scrivere e ovviamente torni con il solo scopo di fare polemica inutile, visto che quello che ho scritto mi sembra chiarissimo e tutti lo hanno capito.Rio ha scritto:Cosa intendi per media?Tein80 ha scritto:Nella notte 4mm caduti, purtroppo non ce la fa a fare una piovuta decente.
Giugno 29mm, ultimi 40 giorni caduti 42mm di pioggia (-60%) con temperature in perenne sopra media, a tratti anche marcato (di tutto il periodo in considerazione sotto la media i giorni 18-19-20 maggio e 5-6 giugno, 5 giorni su 40, medie maggio 13/23 giugno 16,5/27)
Penso che sia la prima stringa di quella fig. (med).
Se intendi quella che ti ho segnato in rosso, detta media, si riferisce a quella giornaliera, cioè a quella risultante, tra il picco massimo e minimo della giornata in questione.
Non su altro!
Fraterni saluti
La prima colonna non è la media aritmetica tra massima e minima, ma è la media di tutti i valori rilevati nel corso della giornata; il confronto con le medie di riferimento si fa però con la media aritmetica tra massima e minima, visto che le media storiche così sono calcolate ed è quindi l'unico confronto possibile. Visto che nella tabella non è indicata la media aritmetica ho scritto le medie di riferimento come massima e minima in modo da potersi fare un'idea.
-
alx87
- Forumista senior
Buonasera!
Nottata ancora calda e nuvolosa, ma ventilata, minima 21.6°, tra tarda mattinata e metà pomeriggio passaggio a cielo poco nuvoloso, nuovo aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio e in serata classico "odore di pioggia", qui non è piovuto, ma qualche pioggia c'è stata nelle vicinanze.
Giornata nel complesso non troppo calda, max 29.7°, la prima sotto i 30° dal 15 del mese
Nottata ancora calda e nuvolosa, ma ventilata, minima 21.6°, tra tarda mattinata e metà pomeriggio passaggio a cielo poco nuvoloso, nuovo aumento della nuvolosità dal tardo pomeriggio e in serata classico "odore di pioggia", qui non è piovuto, ma qualche pioggia c'è stata nelle vicinanze.
Giornata nel complesso non troppo calda, max 29.7°, la prima sotto i 30° dal 15 del mese