Giugno 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
É anche caldofilo rispetto alla sua media però, e inoltre l'europeo conferma la sinottica con interessamento diretto.miloso ha scritto:gfs 12 peggiorato di fatto sposta la goccia di mercoledi un po piu ad a est e riduce l'entrata di fine settimana
certo che neanche a 72h si puo stare tranquilli
Mi raccomando sempre il bicchiere mezzo pieno eh.
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Direi che rispetto agli 8/10 a cui eravamo abituati nelle estati degli ultimi anni è comunque un passo in avanti.Lupo Silano ha scritto:Staresti comunque almeno due gradi sopramedia...JonSnow79 ha scritto:Ciao a tutti, dando un'occhiata agli spaghi di GF, direi media degli scenari a cui termicamente è difficile chiedere di più, ad esclusione di oggi e domani.
-
incercadisaggezza
- 6Gennaio2017
Riprendiamo il nostro discorso, che abbiamo interrotto qualche giorno fa.
Abbiamo fatto rimanere aperta la questione dei possibili risvolti dell'abbassamento NAO,
che nel frattempo è stato confermato, l'indice scenderà sotto il punto negativo.
Ne parleremo tra poco, adesso concentriamoci sulla dinamica prevista per la prima decade di Luglio,
dinamica di cui cominciammo a parlare una settimana fa.
con la +21 al sud, con influenze successive anche al sud tra Sabato e Domenica, specialmente adriatico.
Mappa accumuli secondo EC00 ufficiale di oggi:

Mappa ovviamente da prendere come indicativa, e non "come oro colato"...
Tutte le mappe riguardanti questo passaggio sono state già postate in abbondanza dagli altri utenti.
Torneremo meglio con gli accumuli quando il target temporale rientrerà nei range dei WRF, o
comunque a 48/72h dalla dinamica, quindi almeno da domani.
Per il prosieguo, tornando alla questione, l'abbassamento della NAO in questo periodo definisce
un anticiclone azzorriano che generalmente si abbassa in latitudine, e il flusso atlantico ad abbassarsi
di conseguenza. Non serve un indice NAO fortemente negativo per avere rimonte africane, quelle si possono
avere potenzialmente in tutti gli schemi che possono verificarsi in estate, data l'oggettiva altezza
del jet rispetto alle nostre latitudini, però vediamo quali risvolti può avere in questo caso.
La mappa delle 240h di EC00 (in accordo, peraltro, col suo parallelo) esprime bene cosa può succedere:

Il lato termico è meglio non mostrarlo, vi dico solo della +28 in Sardegna, e saremmo solo ad inizio ondata.
Sicuramente questo scenario, dato che viene visto a queste distanze ancora, varierà per forza di cose
nei suoi particolari, quindi ci ritorneremo. Passando, su quest'ultimo punto, alle medie, sia EC00 che il suo
omologo GFS si trovano d'accordo con l'azzorriano che nel long "abbassa la cresta", non permettendo più scivoli
nord-atlantici. Questo è un problema, perchè l'africano ne approfitterebbe e si rifarebbe vivo, almeno per
il centro-sud. Il nord ha qualche speranza in più di essere lambito da infiltrazioni fresche e da qualche fenomeno.
GIF della media GEFS00 da 192 a 240h, che bene mostra questo.

Ieri hanno aggiornato i WR di EC, probabilità di schema NAO+ in netta diminuzione in concomitanza
con l'azzorriano che si abbassa di latitudine, ci si orienta per il prosieguo a vedere un redivivo
schema di blocking, che tanto ha caratterizzato la piovosa primavera passata, soprattutto nel mese di Maggio.
Visto il decorso stagionale, però, non è assolutamente detto che abbia gli stessi risvolti, ovviamente in
confronto alle medie del periodo in cui è previsto.

Vedremo come cambieranno questi forecast (perchè vista la distanza, cambieranno), quando sarà disponibile
il nuovo aggiornamento, mi pare giovedì, ci ritorneremo.
Per ora, credo che questo sia tutto.
Saluti,
6Gen.
Abbiamo fatto rimanere aperta la questione dei possibili risvolti dell'abbassamento NAO,
che nel frattempo è stato confermato, l'indice scenderà sotto il punto negativo.
Ne parleremo tra poco, adesso concentriamoci sulla dinamica prevista per la prima decade di Luglio,
dinamica di cui cominciammo a parlare una settimana fa.
La visione ad oggi è orientata univocamente a vedere un passaggio diretto sul centro-nord, con prefrontale6Gennaio2017 ha scritto:Io porrei comunque la mia attenzione verso gli ultimi giorni di Giugno/inizio prima decade di Luglio,
qualcosa potrà spostarsi intorno a quelle date, qualcosa che verrebbe in caso da W/NW...
con la +21 al sud, con influenze successive anche al sud tra Sabato e Domenica, specialmente adriatico.
Mappa accumuli secondo EC00 ufficiale di oggi:

Mappa ovviamente da prendere come indicativa, e non "come oro colato"...
Tutte le mappe riguardanti questo passaggio sono state già postate in abbondanza dagli altri utenti.
Torneremo meglio con gli accumuli quando il target temporale rientrerà nei range dei WRF, o
comunque a 48/72h dalla dinamica, quindi almeno da domani.
Per il prosieguo, tornando alla questione, l'abbassamento della NAO in questo periodo definisce
un anticiclone azzorriano che generalmente si abbassa in latitudine, e il flusso atlantico ad abbassarsi
di conseguenza. Non serve un indice NAO fortemente negativo per avere rimonte africane, quelle si possono
avere potenzialmente in tutti gli schemi che possono verificarsi in estate, data l'oggettiva altezza
del jet rispetto alle nostre latitudini, però vediamo quali risvolti può avere in questo caso.
La mappa delle 240h di EC00 (in accordo, peraltro, col suo parallelo) esprime bene cosa può succedere:

Il lato termico è meglio non mostrarlo, vi dico solo della +28 in Sardegna, e saremmo solo ad inizio ondata.
Sicuramente questo scenario, dato che viene visto a queste distanze ancora, varierà per forza di cose
nei suoi particolari, quindi ci ritorneremo. Passando, su quest'ultimo punto, alle medie, sia EC00 che il suo
omologo GFS si trovano d'accordo con l'azzorriano che nel long "abbassa la cresta", non permettendo più scivoli
nord-atlantici. Questo è un problema, perchè l'africano ne approfitterebbe e si rifarebbe vivo, almeno per
il centro-sud. Il nord ha qualche speranza in più di essere lambito da infiltrazioni fresche e da qualche fenomeno.
GIF della media GEFS00 da 192 a 240h, che bene mostra questo.

Ieri hanno aggiornato i WR di EC, probabilità di schema NAO+ in netta diminuzione in concomitanza
con l'azzorriano che si abbassa di latitudine, ci si orienta per il prosieguo a vedere un redivivo
schema di blocking, che tanto ha caratterizzato la piovosa primavera passata, soprattutto nel mese di Maggio.
Visto il decorso stagionale, però, non è assolutamente detto che abbia gli stessi risvolti, ovviamente in
confronto alle medie del periodo in cui è previsto.

Vedremo come cambieranno questi forecast (perchè vista la distanza, cambieranno), quando sarà disponibile
il nuovo aggiornamento, mi pare giovedì, ci ritorneremo.
Per ora, credo che questo sia tutto.
Saluti,
6Gen.
- 6Gennaio2017
La penseremo diversamente Aquilotto, per ora io ho gli spaghiaquilotto ha scritto:Ottima analisi 6gennaio! Rimango però "esterefatto" dalla tua disamina verso le alte probabilità di avere una impennata del caldo, rispetto agli articoli della redazione che tranquillizano in questo senso!
che mi mettono già la +20 a 10 giorni, anche se sicuramente
verrà rivista in qualche modo, data la distanza dal target.
Gli spaghi miei somigliano a gran parte degli spaghi quantomeno
di sud e isole, ecco perché li cito. Mi insospettisce
soprattutto la decisione con cui sia l'ufficiale che il parallelo di EC00,
ma anche il controllo sia di GFS06 che di GEM00 (da cui poi,
variando un parametro, si ricavano le corse dei run perturbatori
per i rispettivi modelli)
propongano in sede di tendenza (cioè ±240h) caldo africano.
Questo credo che coinvolgerà il sud sicuro, con grado di incertezza
che aumenta andando verso N. Però siamo ancora ad una
grande distanza, tutto può esserci nel mazzo di carte della meteo.
Ovviamente non pretendo di essere sopra i laureati che scrivono
per la redazione (e ci mancherebbe altro
sono orientato a sostenere una affermazione del caldo verso la fine
della prima decade di Luglio.
Ci ritorneremo comunque, staremo pur sempre a vedere.
È anche vero che in estate, non è particolarmente difficile prevedere
hp negli ultimi anni, voglio sperare che i GM vedano questo nuovo caldo
per 'statistica', ma con tutti questi allineamenti ne dubito. Per il dopo,
partita aperta.
6Gen
- Vittorino2478
Ciao a tutti, nella mia umile ignoranza in materia, vedendo la falla iberica finalmente in difficoltà, dopo decenni di predominio, stavo pensando… ma non sia mai che l’Azzorre ci stesse a prova?
Ogni tanto vedo carte con poca ondulazione e gpt alti in atlantico così come ad ovest della nostra penisola.
A livello mediatico, né nei meteo editoriali, nessuno ha il coraggio di far cenno a questa innominabile figura, cime se fosse un tabu, come se ci fosse la censura, l’inquisizione…
Ogni tanto vedo carte con poca ondulazione e gpt alti in atlantico così come ad ovest della nostra penisola.
A livello mediatico, né nei meteo editoriali, nessuno ha il coraggio di far cenno a questa innominabile figura, cime se fosse un tabu, come se ci fosse la censura, l’inquisizione…