Estate 2023 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Stamane importante minima di +22, iniziano le notti tropicali sulle coste.
Kemp

Messaggio da Kemp »

Minima 22,2, mattinata afosissima umidità 77 % ora 25 gradi
Robbe

Messaggio da Robbe »

Quì minima di 22°, attuali 24.6 con umidità altissima... In casa la temp. è già schizzata a 28°, assurdo
avventura

Messaggio da avventura »

prima minima tropicale, causa nubi alte, +20,0 spaccati
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Cominciano le notti tropicali anche in Piemonte, sperando che non raggiungano il numero record dell'estate 2022 quando, a fine stagione, in alcune zone di pianura della regione se ne contarono più di cinquanta (!!!!) superando di gran lunga le notti sottozero invernali, in quello che oramai sta divenendo un vero e proprio ribaltone climatico. Tuttavia, poichè quest'anno sono cominciate un mese dopo rispetto al 2022, sarà assai improbabile che ci si avvicini ai numeri della stagione scorsa.

Ad ogni modo, città come Novara, Torino, Vercelli e Biella sono già alcune notti che bordeggiano i 20 e oltre anche a cavallo dell'alba: Novara addirittura questa mattina ha fatto fatica a scendere sotto i 23,e anche la centralina più calda di Torino (Consolata) si è aggirata sui 22. Caldo anche a 1000 metri, dove non sempre si scende sotto i 15.

In conclusione, dopo le grandi piogge della lunga parentesi fine aprile/metà giugno, l'estate dei tempi contemporanei ha cominciato a imporsi promettendo, al solito, di essere assai lunga e calda (nonostante le piogge della prima metà di giugno, ad esempio, con ogni probabilità anche questo mese registrerà medie ben sopra la norma, seppur non eccezionali)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum
Macerata temperatura minima 24,7 umidità attuale 56% cielo lattiginoso visibilità ottima
Oggi si schiatta
nikbsun

Messaggio da nikbsun »

Bagnolo San vito (MN)
minima questa notte 24.6, le chiamate tropicali (i tropici sono il paradiso)
finalmente serate e notti calde
nikbsun

Messaggio da nikbsun »

Robbe ha scritto:Quì minima di 22°, attuali 24.6 con umidità altissima... In casa la temp. è già schizzata a 28°, assurdo
Vero umidità altissima nel mantovano, io in casa gia da ieri 30.2 e non uso il condizionatore, saro' l'unico che sta bene?
Tein80

Messaggio da Tein80 »

ATTENZIONE! Oggi saranno presenti condizioni di MALESSERE FISIOLOGICO per il caldo su molte aree della Penisola, specie al nord-est, le aree interne del centro-sud e le Isole
InvernoPerfetto

nikbsun ha scritto:Bagnolo San vito (MN)
I tropici sono il paradiso - che poi dipende, soprattutto dal punto di vista geopolitico ci sono molte aree con grandi problemi, ma questo è un altro discorso - ai Tropici, non al 42-46esimo parallelo!!

Laddove il clima si fa tropicale a latitudini temperate, brindare come fosse una bella notizia (a prescindere dai gusti personali) è assai fuorviante
nikbsun

Messaggio da nikbsun »

InvernoPerfetto ha scritto:
I tropici sono il paradiso - che poi dipende, soprattutto dal punto di vista geopolitico ci sono molte aree con grandi problemi, ma questo è un altro discorso - ai Tropici, non al 42-46esimo parallelo!!

Laddove il clima si fa tropicale a latitudini temperate, brindare come fosse una bella notizia (a prescindere dai gusti personali) è assai fuorviante
Certo non si parla di geopolitica, ma i gusti personali o meglio la qualità di vita che ne deriva dal clima e’ ciò che conta. Visto che la nostra vita è un battito di ciglia se confrontata ai tempi di vita della terra, certo che brindo se ho anomalie di questo tipo senza spendere soldi in voli per cercarle nei miei viaggi. Egoista? Be lo siamo tutti.
InvernoPerfetto

nikbsun ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:

Certo non si parla di geopolitica, ma i gusti personali o meglio la qualità di vita che ne deriva dal clima e’ ciò che conta. Visto che la nostra vita è un battito di ciglia se confrontata ai tempi di vita della terra, certo che brindo se ho anomalie di questo tipo senza spendere soldi in voli per cercarle nei miei viaggi. Egoista? Be lo siamo tutti.
Lascio agli altri il tempo di commentare questa affermazione.
Io mi ritiro a più banali pensieri...
Rocca17

Messaggio da Rocca17 »

Prima nottata pesante anche qua in collina: minima di 23,1 gradi senza vento e con afa. Cielo lattiginoso ma poche poche nubi quindi probabilmente sfioreremo i 35 gradi qua in collina e nella bassa arriveranno a 36/37 gradi. Per fortuna da domani ci sarà il cambio d’aria.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

nikbsun ha scritto:
Robbe ha scritto:Quì minima di 22°, attuali 24.6 con umidità altissima... In casa la temp. è già schizzata a 28°, assurdo
Vero umidità altissima nel mantovano, io in casa gia da ieri 30.2 e non uso il condizionatore, saro' l'unico che sta bene?
Buongiorno!!Lavori???
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Estremo Nordest ha scritto:
nikbsun ha scritto:
Buongiorno!!Lavori???

non rispondergli neanche; ho riportato quanto in home:

"ATTENZIONE! Oggi saranno presenti condizioni di MALESSERE FISIOLOGICO per il caldo su molte aree della Penisola, specie al nord-est, le aree interne del centro-sud e le Isole"

Per la gente normale queste condizioni comportano malessere, ma lui è contento così e si augura che continuino
Rispondi