al bar del meteo...

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ag

Messaggio da ag »

quando vado a zonzo, una delle cose che mi piace fare, è lasciare il "tempo" degli umani all' orologio appeso al muro della cucina e vivere, dalla partenza fino al ritorno, con il tempo che scorre nella natura
la faccio breve perchè, a spiegare cos' è il tempo, ci hanno già pensato e provato altri e, in più, gli studi sono ancora in piena attività, tutt' altro che completati;
io, nel mio piccolo, espongo solo le sensazioni che provo quando mi guardo intorno e lascio per un po' il cervello in libertà;
l' orologio della natura mi sembra che sia più un orologio degli eventi, che una stretta riduzione alla relazione "spazio-velocità";
quando mi trovo nella natura mi accorgo che il tempo passa perchè tutto si trasforma, in sincronia e in sintonia: quando sbocciano i fiori arrivano le api; quando arriva la neve, chi deve dormire, normalmente, si è infilato già nella tana;
questo e... tanto altro, senza orologi
poi, vedo che gli stessi eventi possono avere modi diversi di sviluppo, a seconda della posizione; ad esempio: conta l' altitudine, l' esposizione ai raggi del sole ecc...
ogni essere ha un suo modo di trasformarsi che è collegato alla trasformazione altrui, alla durata del periodo di luce, alla quantità di acqua presente in giro, e a tanti altri fattori;
quando riesco entrare nel cuore della natura, e quindi a sganciarmi dalle briglie del tempo dell' orologio, capisco meglio cosa significa vivere e il tempo mio, interno, personale, a quel punto è scandito solo dal mio respiro e dai battiti del mio cuore
buon proseguimento di settimana 😊🙋‍♀️
ag

Messaggio da ag »

ah dimenticavo!
quando arrivo a casa, mi riprendo il tempo che avevo lasciato all' orologio appeso in cucina... 😊
ag

Messaggio da ag »

quest' anno c' è una fioritura di papaveri spettacolare
a zone: per esempio, per una stradina dove passo abitualmente, hanno colonizzato completamente solo il lato destro, per il resto nulla;
in certi posti ho visto dei campi completamente rossi, vicino ad altri senza un papavero
l' altro giorno ne ho trovato un gruppetto su per un sentiero, molto in alto: qualche seme avrà chiesto un passaggio al vento
ho fatto una foto di un gruppetto di papaveri che mi sembravano belli, sperando in una bella immagine, ma poi il risultato è stato abbastanza scarso e così non ci ho più provato, mi limito a guardarli intensamente 😊
le stagioni si presentano sempre con lo stesso ritmo, ma non sono mai uguali a sé stesse e questa è una cosa che mi piace tantissimo e mi incuriosisce
pur nella continuità e prevedibilità dello scorrere degli eventi, si presentano sempre delle sorprese
certo bisogna farci un po' di attenzione per notarle
siccome la foto dei papaveri non merita, metto quella che ho fatto ieri a un gruppo di funghetti che, tutti così vicini, mi hanno fatto sorridere 😊
buon fine settimana 🙋
Immagine
ag

Messaggio da ag »

riporto un articolo preso dall’ unione montana valle maira per dare visibilità a una bella iniziativa che permette belle traversate;
non so a quanti potrà interessare, fosse pure uno solo... 😊

Anche quest’anno viene riconfermato il servizio di navetta Stroppo Capoluogo - Elva Capoluogo.
Il servizio, ricadente nell’ambito del programma di Trasporto Pubblico Locale in area a domanda debole facente capo all’Unione Montana Valle Maira, avrà inizio il 18 giugno e terminerà il 17 settembre 2023 e sarà ad utilizzo prevalentemente turistico, ma usufruibile gratuitamente anche dai residenti.
Le tariffe sono le seguenti:

€ 6,00 per corsa completa andata/ritorno;
€ 4,00 per corsa semplice;
gratuito per i residenti nei Comuni di Elva e Stroppo.
Per calendario, orari e tariffe vigenti vedere allegato.
http://www.unionemontanavallemaira.it/p … a_2023.pdf

una fotina della zona:

Immagine
ag

Messaggio da ag »

buona settimana a tutti quelli che passano, che lasciano un piccolo pensiero, o che semplicemente lo raccolgono  😊
ag

Messaggio da ag »

occaspita! è arrivata l' estate e manco abbiamo accennato all' evento
è arrivata abbastanza all' improvviso, dopo una serie di giorni che sembrava di essere a novembre
adesso in giro è tutto verdissimo: io mi stupisco sempre di come si fa in fretta a dimenticare i rami spogli e il freddo dell' inverno
comunque benvenuta estate, che di lati belli ne hai tantissimi
primo lato: non ho più da accendere la stufa al mattino, mettere via la cenere e pulire i tubi, che è una cosa che no mi piace tanto fare
secondo lato: si può girare in pantaloni corti e maglietta, quindi si sta meglio e si fa meno volte la lavatrice
terzo lato: ci sono le fragole di bosco e così posso farmi la colazione mentre vado su a s anna di roccabruna al mattino presto
gli altri lati ve li lascio trovare a voi, ognuno ci ha i suoi 😉
buona estate a tutti, con l' augurio che possiamo approfittare bene dei lati positivi che le stagioni ci offrono ogni volta che arrivano 😊
ag

Messaggio da ag »

ieri ho dato una pulita alla casa; già ho cercato di usare più che altro l' olio di gomito, ma non è bastato; per portarla a un livello presentabile confesso che ho dovuto anche usare dei prodotti chimici; le nostre case sono fatte così, che, se c'è una ragnatela, è sporco; le macchie, soprattutto sui vestiti, sono inaccettabili, anche se non portano malattie; sono brutte da vedere e basta e quindi sono bandite; le pubblicità fanno a gara a dire che i detersivi fanno piazza pulita di tutte le macchie, ma non raccontano che poi fanno piazza pulita anche oltre e che per farli c'è l'industria chimica che lavora (con tutti gli annessi e i connessi...)
una bella cosa di stare molto all' aperto, oltre a tutti gli altri aspetti che ho già detto altre volte, è che la casa si sporca molto meno e quindi resta poco da pulire, con un bel vantaggio per l' ambiente 😊😊😊
buon sabatoedomenica 🙋‍♀️
ag

Messaggio da ag »

spero di non stufarvi con i miei paragoni tra vita naturale e vita umana "emancipata", ma è uno degli aspetti più importanti che mi derivano dal fatto di tenere il piede in due scarpe...
il riservarmi, quasi tutti i giorni, un pezzo di vita in natura, non mi serve per escludere le mie attività sociali, ma mi serve per non allontanarmi troppo da quello che per me è la vera essenza della vita;
in più, quando sto un po' troppo senza questo tempo in natura, perdo il significato della vita e comincio con le domande esistenziali che si fanno sempre più pressanti e, purtroppo, senza alcuna risposta;
invece quando sono immersa negli ambienti non manipolati, mi sembra di capire un po' di più, forse perchè, al motivo di tutto, non si può arrivare con il ragionamento e con la ristrettezza delle nostre, pur grandi, capacità logiche;
forse, solamente con la ragione non si arriva, e forse, c'è solo bisogno di stare a guardare...
🙋
ag

Messaggio da ag »

che fastidio le zecche
per contrastarle, quando vado per sentieri, anche se mi piacerebbe di più stare in pantaloni corti, mi metto i pantaloni lunghi e ne infilo il fondo nelle calze;
in questo modo sono abbastanza riuscita a difendermi, ma ieri, che sono andata in un bioparco e non ho fatto attenzione, me ne sono ritrovata una che, pur piccolissima, mi ha fatto venire un bel bozzo;
qualche anno fa il problema zecche qui non esisteva, come non esisteva quello delle zanzare
se noi in qualche modo ci possiamo difendere, poveretti invece gli animali del bosco che se le devono tenere addosso, senza poterci fare tanto
come sempre, buon fine settimana 🙋
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ag ha scritto:che fastidio le zecche
per contrastarle, quando vado per sentieri, anche se mi piacerebbe di più stare in pantaloni corti, mi metto i pantaloni lunghi e ne infilo il fondo nelle calze;
in questo modo sono abbastanza riuscita a difendermi, ma ieri, che sono andata in un bioparco e non ho fatto attenzione, me ne sono ritrovata una che, pur piccolissima, mi ha fatto venire un bel bozzo;
qualche anno fa il problema zecche qui non esisteva, come non esisteva quello delle zanzare
se noi in qualche modo ci possiamo difendere, poveretti invece gli animali del bosco che se le devono tenere addosso, senza poterci fare tanto
come sempre, buon fine settimana 🙋
Vero! Una vera pestilenza da 4/5 anni a questa parte!
ag

Messaggio da ag »

per rinfrescarci la vista 😊

Immagine
ag

Messaggio da ag »

ieri sono andata a fare un giretto dalla concorrenza, in val gesso
bella la valle gesso, quasi come la val maira
lei è parco e quindi lì non si tocca più niente
diciamo che, la parte alta è molto rocciosa, quindi va bene per chi arrampica e chi cammina, ma poco per fare agricoltura o altre attività umane
e così è rimasta pochissimo antropizzata, pochissimo trasformata;
un tempo dava la possibilità a chi commerciava di scollinare in francia per attività lavorative, ma adesso che ci sono altre vie più scorrevoli, chi scollina non lo fa più per necessità
ieri c' era un botto di gente soprattutto gruppi di giovani, cosa che mi ha fatto molto piacere e mi ha un po' ricordato di quando io avevo 20 anni circa 😊
al mattino presto sono partita con degli amici che sono poi saliti sull' argentera: una cima prestigiosa e molto gettonata
poi però li ho abbandonati per un vagabondaggio libero, che ho definito strada facendo e che mi ha portata su una cima meno affollata che si chiama "il baus";
con questa bella sgambata posso iniziare bene la settimana e augurarvi, come al solito, una bella settimana, all' insegna di bei sentieri e bei pensieri
😊🙋
finland77
Forumista senior

Messaggio da finland77 »

Ciao Ag, a Dicembre sono passato dalla val Gesso per andare a sciare in Francia, molto bella la parte alta, peccato solo per qualche scempio edile mai completato e per il totale abbandono di Argentera paese, sono rimasto molto colpito ma in senso negativo, mi ha trasmesso molta tristezza...
ag

Messaggio da ag »

finland, forse è la valle Stura quella che hai visto
lì c'è la strada che porta in Francia e ci passano ogni giorno moltissimi tir;
c'è un paese, quasi al colle, che si chiama anche argentera, come la montagna che hanno salito i miei amici (in valle gesso)
la valle stura è molto rovinata, e, in un paese quasi vicino al confine, ha un gruppo di case che sono rimaste costruite per metà e non terminate per anni a causa di una pessima speculazione edilizia; non ci sono più passata in questa valle, forse adesso le hanno terminate
per anni sono state così

Immagine

e così prese da un' altra prospettiva

Immagine
ag

Messaggio da ag »

invece la valle gesso invece è così 😊

Immagine
Rispondi