Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Era evidente che non fossi io a stupirmi semmai mi stupiva l'affermazione del sig. Grosso.gandalf il bianco ha scritto:Non credo che gemi si stupisca, mi sembra abbastanza consapevole di questo trend , ne sta semplicemente parlandomanu73 ha scritto:Ma continui a stupirti (o fare finta di stupirti) che pur alla stessa latitudine oggi faccia più caldo di ieri e probabilmente meno caldo di domani...TUTTI i dati a disposizione dicono, dimostrano, certificano questo in tutte le stagioni dell'anno nel mediterraneo centrale.gemi65 ha scritto: Della latitudine non ho parlato io...
Mi sembra si faccia una fatica tremenda ad accettare l'andamento/cambiamento dei tempi nemmeno con le continue evidenze, negarlo o rifiutarlo pensando agli anni 60 del secolo scorso non serve a nessuno.
Chiudo ot
Speriamo siano contenuti eventuali fenomeni violenti, l'importante che siano confermate queste precipitazioni per il ricambio di circolazione!Matteo TV ha scritto:sarebbero botte da orbi, del resto con quel calore accumulato....
Ma cosa ti sorprende ?gemi65 ha scritto:" ... se sarà il super caldo a prevalere, farà contenti milioni di italiani, forse la metà, scontenti l'altra metà che non lo sopporta, ma tant'è, guardate anche a che latitudine ci troviamo..."
A. Grosso
![]()
Probabilmente negli ultimi 30 anni è cambiata la latitudine dell'Italia e io non me ne sono accorto. Quindi è logico e normale che arrivino certe isoterme.
Scusate.
Ma i confronti si fanno proprio con quelle 1991/2020Vedolaneve ha scritto:Ma cosa ti sorprende ?gemi65 ha scritto:" ... se sarà il super caldo a prevalere, farà contenti milioni di italiani, forse la metà, scontenti l'altra metà che non lo sopporta, ma tant'è, guardate anche a che latitudine ci troviamo..."
A. Grosso
![]()
Probabilmente negli ultimi 30 anni è cambiata la latitudine dell'Italia e io non me ne sono accorto. Quindi è logico e normale che arrivino certe isoterme.
Scusate.
La +20 per 36 h ? A giugno inoltrato ?
Inoltre non capisco questo interesse nel rimarcare le anomalie di questa primavera ,che se da un lato è vero che ha chiuso leggermente sopramedia (reduce da un marzo con anomalie positive importanti )è altrettanto vero che aprile e maggio hanno chiuso sotto !
E ti consiglio di aggiornati alle ultime tabelle di riferimento ovvero 90-20 inutile fare confronti con le anomalie di in tempo quando popolazione e cementificszione era meno della metà di quella attuale !
Che siamo in piena estate non so da dove esca, visto che quello astrale deve ancora iniziare e quello meteo e iniziato da16 giornitrottolino ha scritto:Per un po' di caldo che arriva, state facendo tutto sto baccano!! Siamo in piena estate, e' normale che ci sia!!
Piuttosto nessuno rimarca i dati pluvio, le temperature sotto media, come se solo quando non piove o fa piu' caldo del normale, vi esaltate!!
Mi sa che la tv vi ha dato alla testa....
Scusate il ritardo.....

Hai ancora il coraggio di parlare? I tuoi continui proclami "siamo 10° sottomedia" hanno partorito una primavera a +0,14°C dalla media 1991-2020.trottolino ha scritto:Per un po' di caldo che arriva, state facendo tutto sto baccano!! Siamo in piena estate, e' normale che ci sia!!
Piuttosto nessuno rimarca i dati pluvio, le temperature sotto media, come se solo quando non piove o fa piu' caldo del normale, vi esaltate!!
Scusate il ritardo.....

Non devi scusarti per il tuo ritardo mentale, ci mancherebbe solo che ti biasimassimo per una cosa del genere, sempre massimo rispetto per le persone malate.trottolino ha scritto:Per un po' di caldo che arriva, state facendo tutto sto baccano!! Siamo in piena estate, e' normale che ci sia!!
Scusate il ritardo.....
la +20Vedolaneve ha scritto:Ma cosa ti sorprende ?gemi65 ha scritto:" ... se sarà il super caldo a prevalere, farà contenti milioni di italiani, forse la metà, scontenti l'altra metà che non lo sopporta, ma tant'è, guardate anche a che latitudine ci troviamo..."
A. Grosso
![]()
Scusate.
La +20 per 36 h ? A giugno inoltrato ?
Inoltre non capisco questo interesse nel rimarcare le anomalie di questa primavera ,che se da un lato è vero che ha chiuso leggermente sopramedia (reduce da un marzo con anomalie positive importanti )è altrettanto vero che aprile e maggio hanno chiuso sotto !
E ti consiglio di aggiornati alle ultime tabelle di riferimento ovvero 90-20 inutile fare confronti con le anomalie di in tempo quando popolazione e cementificszione era meno della metà di quella attuale !

Ciao Tein, scusa se mi permetto però dire che il Veneto è sotto media pluvio nel periodo da te preso in esame è una falsità. In certe zone siamo andati ben oltre la media prevista. Probabilmente, prendendo in esame i dati di una singola stazione meteo come quella di Padova centro da te citata o della propria località non si capisce bene la situazione su macro area. Ad esempio da me (Rovigo) sono caduti 71,2 mm nello stesso periodo da te preso in esame, mentre in una stazione a pochi km dalla medesima circa circa 40mm. Questo perché il tipo di piogge avutesi in quel periodo erano di tipo convettivo e dunque disomogenee sul territorio, spesso frutto di rovesci e temporali, come è normale che sia in questo periodo. Ad esempio se guardi la stazione di Padova zona Stra (pochi km da Padova città) noti un accumulo di 94mm per lo stesso periodo, ( https://www.arpa.veneto.it/dati-ambient ... eo60giorni ) segno che le piogge ci sono state sui territori, chi più chi meno.Tein80 ha scritto:Hai ancora il coraggio di parlare? I tuoi continui proclami "siamo 10° sottomedia" hanno partorito una primavera a +0,14°C dalla media 1991-2020.trottolino ha scritto:Per un po' di caldo che arriva, state facendo tutto sto baccano!! Siamo in piena estate, e' normale che ci sia!!
Scusate il ritardo.....
Rimarchiamo i dati:
Padova, Veneto, Italia, siamo sopra media termica e sotto media pluvio (-50%) da quasi un mese.
Le medie dovrebbero essere 14/25 ultima decade di maggio e 16/26 primi 15 di giugno.
Media pluvio di giugno 80mm
Adesso fai quello che dovresti fare, hai presente gli struzzi?
se ti sei appassionato alla meteo grazie al caldo ho una notizia per te, se cosi non fosse ne ho un'altra, in ogni caso non sono notizie buonetrottolino ha scritto:Per un po' di caldo che arriva, state facendo tutto sto baccano!! Siamo in piena estate, e' normale che ci sia!!
Scusate il ritardo.....