Giugno 2023 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

poi entrata + franca?

Immagine

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gandalf il bianco ha scritto:
manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Della latitudine non ho parlato io...
Ma continui a stupirti (o fare finta di stupirti) che pur alla stessa latitudine oggi faccia più caldo di ieri e probabilmente meno caldo di domani...TUTTI i dati a disposizione dicono, dimostrano, certificano questo in tutte le stagioni dell'anno nel mediterraneo centrale.

Mi sembra si faccia una fatica tremenda ad accettare l'andamento/cambiamento dei tempi nemmeno con le continue evidenze, negarlo o rifiutarlo pensando agli anni 60 del secolo scorso non serve a nessuno.

Chiudo ot
Non credo che gemi si stupisca, mi sembra abbastanza consapevole di questo trend , ne sta semplicemente parlando
Era evidente che non fossi io a stupirmi semmai mi stupiva l'affermazione del sig. Grosso.
:wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

sarebbero botte da orbi, del resto con quel calore accumulato....

Immagine
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

Matteo TV ha scritto:sarebbero botte da orbi, del resto con quel calore accumulato....

Immagine
Speriamo siano contenuti eventuali fenomeni violenti, l'importante che siano confermate queste precipitazioni per il ricambio di circolazione!
Dovesse prolungarsi la presenza del gobbo, maggiori sarebbero i rischi in seguito, tanto prima o poi dovrà verificarsi un cambiamento!
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gemi65 ha scritto:" ... se sarà il super caldo a prevalere, farà contenti milioni di italiani, forse la metà, scontenti l'altra metà che non lo sopporta, ma tant'è, guardate anche a che latitudine ci troviamo..."
A. Grosso

:shock:
Probabilmente negli ultimi 30 anni è cambiata la latitudine dell'Italia e io non me ne sono accorto. Quindi è logico e normale che arrivino certe isoterme.
Scusate.
Ma cosa ti sorprende ?
La +20 per 36 h ? A giugno inoltrato ?
Inoltre non capisco questo interesse nel rimarcare le anomalie di questa primavera ,che se da un lato è vero che ha chiuso leggermente sopramedia (reduce da un marzo con anomalie positive importanti )è altrettanto vero che aprile e maggio hanno chiuso sotto !
E ti consiglio di aggiornati alle ultime tabelle di riferimento ovvero 90-20 inutile fare confronti con le anomalie di in tempo quando popolazione e cementificszione era meno della metà di quella attuale !
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Vedolaneve ha scritto:
gemi65 ha scritto:" ... se sarà il super caldo a prevalere, farà contenti milioni di italiani, forse la metà, scontenti l'altra metà che non lo sopporta, ma tant'è, guardate anche a che latitudine ci troviamo..."
A. Grosso

Probabilmente negli ultimi 30 anni è cambiata la latitudine dell'Italia e io non me ne sono accorto. Quindi è logico e normale che arrivino certe isoterme.
Scusate.
Ma cosa ti sorprende ?
Inoltre non capisco questo interesse nel rimarcare le anomalie di questa primavera ,che se da un lato è vero che ha chiuso leggermente sopramedia (reduce da un marzo con anomalie positive importanti )è altrettanto vero che aprile e maggio hanno chiuso sotto !
E ti consiglio di aggiornati alle ultime tabelle di riferimento ovvero 90-20 inutile fare confronti con le anomalie di in tempo quando popolazione e cementificszione era meno della metà di quella attuale !
Ma i confronti si fanno proprio con quelle 1991/2020
E nonostante tutto siamo sempre col segno+
Ripeto non sono sorpreso io, ma la frase di Grosso riferita alla latitudine mi ha sorpreso come se certe termiche attuali dipendessero dalla latitudine
Discorso assurdo
trottolino

Messaggio da trottolino »

Per un po' di caldo che arriva, state facendo tutto sto baccano!! Siamo in piena estate, e' normale che ci sia!!
Piuttosto nessuno rimarca i dati pluvio, le temperature sotto media, come se solo quando non piove o fa piu' caldo del normale, vi esaltate!!
Mi sa che la tv vi ha dato alla testa....
Scusate il ritardo.....
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

trottolino ha scritto:Per un po' di caldo che arriva, state facendo tutto sto baccano!! Siamo in piena estate, e' normale che ci sia!!
Piuttosto nessuno rimarca i dati pluvio, le temperature sotto media, come se solo quando non piove o fa piu' caldo del normale, vi esaltate!!
Scusate il ritardo.....
Che siamo in piena estate non so da dove esca, visto che quello astrale deve ancora iniziare e quello meteo e iniziato da16 giorni
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Buongiorno a tutti. Ondata di caldo subtropicale che va verso la conferma. Da domenica in poi si avrà un generale aumento dei valori termici a causa dell'avanzare del promontorio africano verso il Mediterraneo centrale. Le giornate più calde dovrebbero essere quelle fra mercoledì e giovedì/venerdì della settimana a venire.
Secondo ECMWF per la giornata di giovedì 22 si avrebbero valori massimi compresi fra 36-38°C nelle aree interne della Sardegna, 34-36°C al centro (specie tirrenico) e al sud. (A sorpresa valori ad ora più contenuti in Sicilia: 32-34 °C). Al nord invece punte di 33-34°C potrebbero essere raggiunte soprattutto nella Valpadana centro-orientale.
Immagine

UKMO, invece, disegna un quadro a dir poco rovente specie per la Sardegna (non da escludersi locali punte di 43-44°C nelle aree più esposte), così come per la Sicilia (punte di 41-42°C). Possibili massime fra 39-40°C fra Basilicata e Puglia, 35-36 al centro (specie tirrenico), mentre al nord 34-35°C specie fra Veneto ed Emilia Romagna.
Immagine

GFS è il modello che ad ora sottostima di più i valori al nord, visti possibili non più di locali 32-33°C, mentre altrove è sostanzialmente in linea coi suoi colleghi. Tutto dipenderà dall'effettiva capacità del core caldo di sfondare anche al Nord
Immagine

I valori stimati ad ora sono chiaramente ancora soggetti a modifiche vista la distanza temporale e la difficoltà nell'identificare la precisa collocazione del core subtropicale.
Comunque sia, trascorse queste giornate "difficili", la situazione andrebbe pian piano stemperandosi specie al nord grazie al possibile (ancora non sicuro) transito di un cavo d'onda da ovest con annesso fronte temporalesco.
Immagine

Visti i contrasti a crearsi non sarebbero da escludersi episodi anche violenti accompagnati da grandinate
Immagine

In più i massimi del promontorio anticiclonico dovrebbero comunque ripiegare più ad ovest verso la penisola Iberica, concedendo all'Italia un generale rientro su valori più accettabili
Immagine

Ancora incertezza sul prosieguo. La media degli scenari di ECMWF mostra i massimi anticiclonici sulla Spagna, mentre più ad est da noi ci potrebbe essere pure spazio per delle note più instabili
Immagine

Il tutto in un quadro termico estivo, ma senza gli eccessi della prossima settimana
Immagine
Tein80

Messaggio da Tein80 »

trottolino ha scritto:Per un po' di caldo che arriva, state facendo tutto sto baccano!! Siamo in piena estate, e' normale che ci sia!!
Scusate il ritardo.....
Hai ancora il coraggio di parlare? I tuoi continui proclami "siamo 10° sottomedia" hanno partorito una primavera a +0,14°C dalla media 1991-2020.

Rimarchiamo i dati:

Immagine

Padova, Veneto, Italia, siamo sopra media termica e sotto media pluvio (-50%) da quasi un mese.
Le medie dovrebbero essere 14/25 ultima decade di maggio e 16/26 primi 15 di giugno.
Media pluvio di giugno 80mm

Adesso fai quello che dovresti fare, hai presente gli struzzi?
Ultima modifica di Tein80 il ven giu 16, 2023 1:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Scusate il ritardo.....
Non devi scusarti per il tuo ritardo mentale, ci mancherebbe solo che ti biasimassimo per una cosa del genere, sempre massimo rispetto per le persone malate.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Vedolaneve ha scritto:
A. Grosso

Scusate.
Ma cosa ti sorprende ?
la +20 :lol:

Immagine

pulite bene i filtri che si comincia 8)
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Tein80 ha scritto:
Scusate il ritardo.....
Hai ancora il coraggio di parlare? I tuoi continui proclami "siamo 10° sottomedia" hanno partorito una primavera a +0,14°C dalla media 1991-2020.

Rimarchiamo i dati:

Immagine

Padova, Veneto, Italia, siamo sopra media termica e sotto media pluvio (-50%) da quasi un mese.
Le medie dovrebbero essere 14/25 ultima decade di maggio e 16/26 primi 15 di giugno.
Media pluvio di giugno 80mm

Adesso fai quello che dovresti fare, hai presente gli struzzi?
Ciao Tein, scusa se mi permetto però dire che il Veneto è sotto media pluvio nel periodo da te preso in esame è una falsità. In certe zone siamo andati ben oltre la media prevista. Probabilmente, prendendo in esame i dati di una singola stazione meteo come quella di Padova centro da te citata o della propria località non si capisce bene la situazione su macro area. Ad esempio da me (Rovigo) sono caduti 71,2 mm nello stesso periodo da te preso in esame, mentre in una stazione a pochi km dalla medesima circa circa 40mm. Questo perché il tipo di piogge avutesi in quel periodo erano di tipo convettivo e dunque disomogenee sul territorio, spesso frutto di rovesci e temporali, come è normale che sia in questo periodo. Ad esempio se guardi la stazione di Padova zona Stra (pochi km da Padova città) noti un accumulo di 94mm per lo stesso periodo, ( https://www.arpa.veneto.it/dati-ambient ... eo60giorni ) segno che le piogge ci sono state sui territori, chi più chi meno.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Scusate il ritardo.....
se ti sei appassionato alla meteo grazie al caldo ho una notizia per te, se cosi non fosse ne ho un'altra, in ogni caso non sono notizie buone :lol:
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Il run di controllo del modello americano sembrano non vedere la perturbazione temporalesca che colpirebbe il nord per venerdì prossimo, ma manca ancora una settimana, tuttavia il rischio di una continuazione della fase calda su tutto il Paese di fatto sussiste. Successivamente il core caldo si sposterebbe comunque verso l'Iberia, ma potrebbe rientrare sul nord-ovest verso fine mese quando un'altra saccatura affonderebbe in atlantico, quindi si avrebbe qualche giorno meno caldo ma stabile (24-26 giugno), per poi riavere temperature alte stavolta al nord-ovest e meno al centro-sud (periodo 28-30 giugno).
Rispondi