Estate 2023 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Una piccola struttura ciclonica in formazione al
largo delle coste pugliesi, dovrebbe perdurare nei
suoi effetti fino a domani mattina. Qui nel
frattempo pioggia fino alle 7,30 di mattina con
qualche tuono, 11,2mm accumulati finora, la
giornata non è ancora finita. Diversi rovesci e temporali
stanno coinvolgendo e hanno coinvolto
tutta la regione, criticità segnalate
localmente soprattutto nel Barese e nel
Salento,con Brindisi ad accumulare più di 54mm,
Molfetta più di 44 in poco tempo.

Aggiornamento: a Brindisi superati gli 80mm!
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Giugno ha già raggiunto i 230mm di pioggia, mai vista una roba simile.

Ieri mattina qui abbiamo rischiato un'alluvione, non fossimo stati in collina che l'acqua va giù sarebbe stato un bel problema. Ma si sono formati dei torrenti impetuosi nel mezzo alle colline dove prima c'era solo prato.. pazzesco :shock:
110mm di pioggia in 3h circa

Clima sempre più estremo, non mi stupirei che non piovesse dinuovo fino alla prossima primavera qui al NW, un'autentica STAGIONE DELLE PIOGGE
dersu

Messaggio da dersu »

manu73 ha scritto: Al 15 giugno con un annuale pluvio sopra i 500mm credo che le tue zone siano in sopramedia pluvio. Raccolto poco magari rispetto ad altre zone ma non rispetto alle tue medie pluviometriche del periodo dei primi 5 mesi e mezzo annuali
Ciao.
Si beh decisamente meglio rispetto allo scorso anno (340 mm.).
Io dispongo dei dati certificati della Stazione Davis a Luni a partire dal 1990, e la media a fine Giugno è 515 mm.
Qui da me siamo di solito un 10/15% sopra, quindi teoricamente avrei una media di circa 570/600 mm. per i primi sei mesi.

Siamo quindi poco sotto, ma nulla di drammatico.
La mia considerazione è dovuta al fatto che quest'anno da fine Aprile/Maggio l'Italia in generale ha avuto un assetto barico quasi eccezionale per assenza HP ma evidentemente non a noi favorevole per n motivi.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

La tanto temuta settimana funesta ha portato qui in zona una giornata e mezza di instabilità e dal pomeriggio il tempo sta già migliorando con ampie schiarite ormai prevalenti sugli ultimi annuvolamenti in fuga verso l'Abruzzo e il sud Marche.
Macerata Temperatura Massima 24.°C alle 16:07 (parziale?), poco/parz. nuvoloso brezza tesa da nord-est visibilità ottima, pressione 1011,3 hpa umidità 63%
Pluvio di giornata a Macerata 13,2 mm
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Giornata molto gradevole, max. +22.8°, min. +10.6° cielo parz. nuvoloso.
Intanto Aosta +30.6°!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum
Macerata temperatura minima 16,8 poco nuvoloso pressione 1013,1 hpa brezza tesa da nw visibilità ottima
Tein80

Messaggio da Tein80 »

trottolino ha scritto:Per un po' di caldo che arriva, state facendo tutto sto baccano!! Siamo in piena estate, e' normale che ci sia!!
Piuttosto nessuno rimarca i dati pluvio, le temperature sotto media, come se solo quando non piove o fa piu' caldo del normale, vi esaltate!!
Mi sa che la tv vi ha dato alla testa....
Scusate il ritardo.....
Hai ancora il coraggio di parlare? I tuoi continui proclami "siamo 10° sottomedia" hanno partorito una primavera a +0,14°C dalla media 1991-2020.

Rimarchiamo i dati:

Immagine

Padova, Veneto, Italia, siamo sopra media termica e sotto media pluvio (-50%) da quasi un mese.
Le medie dovrebbero essere 14/25 ultima decade di maggio e 16/26 primi 15 di giugno.
Media pluvio di giugno 80mm

Adesso fai quello che dovresti fare, hai presente gli struzzi?
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Rodigino04 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
trottolino ha scritto:Per un po' di caldo che arriva, state facendo tutto sto baccano!! Siamo in piena estate, e' normale che ci sia!!
Piuttosto nessuno rimarca i dati pluvio, le temperature sotto media, come se solo quando non piove o fa piu' caldo del normale, vi esaltate!!
Scusate il ritardo.....
Hai ancora il coraggio di parlare? I tuoi continui proclami "siamo 10° sottomedia" hanno partorito una primavera a +0,14°C dalla media 1991-2020.

Rimarchiamo i dati:

Immagine

Padova, Veneto, Italia, siamo sopra media termica e sotto media pluvio (-50%) da quasi un mese.
Le medie dovrebbero essere 14/25 ultima decade di maggio e 16/26 primi 15 di giugno.

Ciao Tein, scusa se mi permetto però dire che il Veneto è sotto media pluvio nel periodo da te preso in esame è una falsità. In certe zone siamo andati ben oltre la media prevista. Probabilmente, prendendo in esame i dati di una singola stazione meteo come quella di Padova centro da te citata o della propria località non si capisce bene la situazione su macro area. Ad esempio da me (Rovigo) sono caduti 71,2 mm nello stesso periodo da te preso in esame, mentre in una stazione a pochi km dalla medesima circa circa 40mm. Questo perché il tipo di piogge avutesi in quel periodo erano di tipo convettivo e dunque disomogenee sul territorio, spesso frutto di rovesci e temporali, come è normale che sia in questo periodo. Ad esempio se guardi la stazione di Padova zona Stra (pochi km da Padova città) noti un accumulo di 94mm per lo stesso periodo, ( https://www.arpa.veneto.it/dati-ambient ... eo60giorni ) segno che le piogge ci sono state sui territori, chi più chi meno.
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Rodigino04 ha scritto:
Tein80 ha scritto:
Scusate il ritardo.....

Rimarchiamo i dati:

Immagine

Ciao Tein, scusa se mi permetto però dire che il Veneto è sotto media pluvio nel periodo da te preso in esame è una falsità. In certe zone siamo andati ben oltre la media prevista. Probabilmente, prendendo in esame i dati di una singola stazione meteo come quella di Padova centro da te citata o della propria località non si capisce bene la situazione su macro area. Ad esempio da me (Rovigo) sono caduti 71,2 mm nello stesso periodo da te preso in esame, mentre in una stazione a pochi km dalla medesima circa circa 40mm. Questo perché il tipo di piogge avutesi in quel periodo erano di tipo convettivo e dunque disomogenee sul territorio, spesso frutto di rovesci e temporali, come è normale che sia in questo periodo. Ad esempio se guardi la stazione di Padova zona Stra (pochi km da Padova città) noti un accumulo di 94mm per lo stesso periodo, ( https://www.arpa.veneto.it/dati-ambient ... eo60giorni ) segno che le piogge ci sono state sui territori, chi più chi meno.
Riporto qui che più corretto

Però , leggete quello che scrivo...Padova, Veneto, Italia - il riferimento è la stazione di Padova che ho riportato e basta.

I 94mm di Stra o i 71 di Rovigo per il periodo preso in considerazione sono sostanzialmente in media, il tutto condito da temperature che invece sono sopra la media da oltre 20 giorni e il peggio deve arrivare; visto che qualcuno diceva di rimarcare i dati pluvio (qui niente di eccezionale anzi) e le temperature (sopra media) l'ho fatto.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Giornata stupenda grazie alle correnti settentrionali
Macerata temperatura massima 25,7 ancora in fase di crescita sereno visibilità ottima vento di brezza vivace da nord.
Umidità 36%
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buonasera!

Minima 17.5°, prima max intorno ai 30° nella mia zona, accompagnati però da un'umidità relativamente bassa, pertanto senza afa, quest'anno per il primo trentello si è dovuto attendere la seconda metà di Giugno, in ritardo rispetto alle medie degli ultimi degli ultimi 20 anni.

Per il weekend valori che si manterranno simili, per poi salire con l'avvio della prossima settimana.
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Tein80 ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:
Tein80 ha scritto: Hai ancora il coraggio di parlare? I tuoi continui proclami "siamo 10° sottomedia" hanno partorito una primavera a +0,14°C dalla media 1991-2020.

Rimarchiamo i dati:

Immagine

Riporto qui che più corretto

Però , leggete quello che scrivo...Padova, Veneto, Italia - il riferimento è la stazione di Padova che ho riportato e basta.

I 94mm di Stra o i 71 di Rovigo per il periodo preso in considerazione sono sostanzialmente in media, il tutto condito da temperature che invece sono sopra la media da oltre 20 giorni e il peggio deve arrivare; visto che qualcuno diceva di rimarcare i dati pluvio (qui niente di eccezionale anzi) e le temperature (sopra media) l'ho fatto.
Ahn ok scusa Tein avevo capito male, pensavo intendessi sotto media pluvio per tutto il Veneto e tutta Italia. Comunque sì dire di essere stati chissà quanto sotto media è quanto meno fuorviante, anche alla luce delle medie mensili appena uscite per il mese scorso. Diciamo che rispetto all'anno scorso in tal periodo quest'anno ci è andata molto meglio ecco, sia dal lato pluvio che termico. Ciò non toglie però il +0.14 °C sopra la media che resta un dato di fatto.
P.S da me un'oretta fa è passato un bel temporale con acqua a manetta. In una frazione poco lontano da me mi dicono che è grandinato bene.. domani darò un'occhiata al riscontro pluvio alle stazioni che però varia inevitabilmente da zona a zona. A Padova invece?
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Rodigino04 ha scritto: Ahn ok scusa Tein avevo capito male, pensavo intendessi sotto media pluvio per tutto il Veneto e tutta Italia. Comunque sì dire di essere stati chissà quanto sotto media è quanto meno fuorviante, anche alla luce delle medie mensili appena uscite per il mese scorso. Diciamo che rispetto all'anno scorso in tal periodo quest'anno ci è andata molto meglio ecco, sia dal lato pluvio che termico. Ciò non toglie però il +0.14 °C sopra la media che resta un dato di fatto.
P.S da me un'oretta fa è passato un bel temporale con acqua a manetta. In una frazione poco lontano da me mi dicono che è grandinato bene.. domani darò un'occhiata al riscontro pluvio alle stazioni che però varia inevitabilmente da zona a zona. A Padova invece?
0,6mm :lol: una maledizione
Robbe

Messaggio da Robbe »

Buongiorno a tutti,
anche nella mia zona spesso è così: in questi 10 giorni almeno 7 sere si sono formati dei temporali, sia a nord verso Verona che a Sud verso Mantova, ma siamo sempre stati "evitati" dai rovesci, anche quando la traiettoria dei rovesci sembrava ci centrasse in pieno.
ci può essere un motivo particolare? magari correnti diverse che "spingono" il temporale in formazione altrove?
Temp. ancora gradevoli, max 30.2 min 16.1
avventura

Messaggio da avventura »

minima +13,8, pioggia della notte mm 3,8
Rispondi