Sono d'accordo con Manu.6Gennaio2017 ha scritto:Esattamente Gemi.gemi65 ha scritto:Anche quella della stabilità nel mese di maggio e primi quindici giorni di giugno è una falsa verità nata dalle recenti performances africane che hanno segnato stagioni considerate anomale e non normali.manu73 ha scritto: Buongiorno,
Quanto dici " sembrerebbe" l ovvio come ho fatto notare anche io nei giorni scorsi.
Dico "sembrerebbe" perché a quanto pare non lo è ( eppure i numeri di riferimento in essere confermerebbe quello che dici pur in una costante e continua deriva termica della quale abbiamo ampiamente parlato ed è compagna di viaggio costante)
Ma probabilmente a metà giugno le "sorprese" in valpadana (e non solo) sono i 28-30 gradi di massima durante una giornata soleggiata nel periodo a massimo livello del sole, non il fatto che piova pressoché tutti i giorni su ampi settori ( e non nel profondo arco alpino) o che ci siano vere e proprie situazioni di bassa pressione di stile autunnale con profonde anomalie bariche nel cuore del mediterraneo come nei prossimi giorni
Ma tant'è, vediamo male noi e la redazione
Ma tant'è che se vogliamo riscrivere le note climatiche mediterranee in funzione degli anni anomali caratterizzati da 4/5 mesi di stasi anticiclonica africana, tutto fa brodo.
Io penso che non si debbano fare paragoni con l'anno scorso, che fu un mese fuori scala anche per gli ultimi decenni, ma nemmeno rimanere ancorati agli anni 60-70; ritengo più opportuno un paragone con ciò che Giugno è diventato dal 2000 in avanti, che poi è la nostra realtà climatica, cioè un mese molto più caldo, in cui i 30° sono alla portata già da inizio mese, non sempre secco ma sicuramente non instabile come lo è in questo avvio.
In questo contesto, toccare i 28°, soglia che non era rara nemmeno nei "freddissimi" anni 60/70, non fa sicuramente notizia, al contrario lo fa parlare tutti i giorni di instabilità e temporali diffusi su quasi tutto il territorio nazionale.