Giugno 2023 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Tirseno

Messaggio da Tirseno »

Io che ho qualche anno più di voi potrei citarvi il giugno-luglio 1986, quando a metà luglio sembrava ottobre persino nelle vicinanze di Roma;

o il 1988, pure con giugno piovosissimo e fresco (freddo in Abruzzo);

o il 1992, con un giugno in cui in provincia di Roma ci saranno stati 10 giorni piovosi almeno; intorno al 20 giugno dovemmo tornare via da un'escursione sui M. della Laga in Abruzzo, perchè a 1600 m le mani si congelavano come a gennaio.
e così via.

Volete luglio fresco e piovoso?
Due anni di seguito, 1995 e 1996. Poi ancora il famoso 2014.

Agosto?
Qui ho dei ricordi molto vividi del 1976, avevo 15 anni. Piovve in continuazione e faceva fresco, per la gioia dei raccoglitori di funghi :wink:
I miei mi raccontavano che nell'agosto del 1972 dovettero tornare via dalla Calabria (!!), perchè pioveva ogni giorno. Ancora il 1995, agosto molto sottotono.

Ma come dice Valerio, tutto questo appartiene al passato. Il clima mediterraneo è stato stravolto, e le T sono in rapido aumento. Se un mese va sotto media, aspettatevi 3 mesi molto sopra.
Purtroppo è così, e non possiamo farci nulla, nè negazionisti, nè catastrofisti.
E' stato calcolato che se anche l'uomo dovesse smettere di immettere CO2 da domani, ci vorrebbero alcuni secoli per smaltire il surplus di calore.
Il Duca Willy

Messaggio da Il Duca Willy »

il prossimo weekend a milano... nel secolo scorso

10 Giugno 2003 Dati rilevati
Temperatura media 27.7 °C
Temperatura minima 19 °C
Temperatura massima 34.5 °C

10 Giugno 1993 Dati rilevati
Temperatura media 21.4 °C
Temperatura minima 19 °C
Temperatura massima 27.3 °C

10 Giugno 1983 Dati rilevati
Temperatura media 24 °C
Temperatura minima 16 °C
Temperatura massima 31 °C

10 Giugno 1973 Dati rilevati
Temperatura media 21.3 °C
Temperatura minima 11 °C
Temperatura massima 28 °C

ah i bei tempi andati...
Climatico

Messaggio da Climatico »

Se gfs va in porto (e lo fa) ci giochiamo l estate, tiriamo di nuovo fuori giacche e maglioni a giugno, ci facciamo un autunno da 6-7 mesi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Climatico ha scritto:Se gfs va in porto (e lo fa) ci giochiamo l estate, tiriamo di nuovo fuori giacche e maglioni a giugno, ci facciamo un autunno da 6-7 mesi
Moderazione vogliamo intervenire nei riguardi di questo soggetto?
Grazie!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ens ecm molto prudenti mi pare

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon 12

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon 144h e 168h

Immagine

Immagine
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Tirseno ha scritto:Io che ho qualche anno più di voi potrei citarvi il giugno-luglio 1986, quando a metà luglio sembrava ottobre persino nelle vicinanze di Roma;

o il 1988, pure con giugno piovosissimo e fresco (freddo in Abruzzo);

o il 1992, con un giugno in cui in provincia di Roma ci saranno stati 10 giorni piovosi almeno; intorno al 20 giugno dovemmo tornare via da un'escursione sui M. della Laga in Abruzzo, perchè a 1600 m le mani si congelavano come a gennaio.
e così via.

Volete luglio fresco e piovoso?
Due anni di seguito, 1995 e 1996. Poi ancora il famoso 2014.

Agosto?
Qui ho dei ricordi molto vividi del 1976, avevo 15 anni. Piovve in continuazione e faceva fresco, per la gioia dei raccoglitori di funghi :wink:
I miei mi raccontavano che nell'agosto del 1972 dovettero tornare via dalla Calabria (!!), perchè pioveva ogni giorno. Ancora il 1995, agosto molto sottotono.

Ma come dice Valerio, tutto questo appartiene al passato. Il clima mediterraneo è stato stravolto, e le T sono in rapido aumento. Se un mese va sotto media, aspettatevi 3 mesi molto sopra.
Purtroppo è così, e non possiamo farci nulla, nè negazionisti, nè catastrofisti.
E' stato calcolato che se anche l'uomo dovesse smettere di immettere CO2 da domani, ci vorrebbero alcuni secoli per smaltire il surplus di calore.
Buonasera!!!Quanto riguarda la pioggia primaverile molte annate con abbondanza di acqua,nel 2013 trimestre primaverile con 713 mm caduti!
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf12

meno ficcante la goccia di NE, + invece quella di SW, cambierà ancora però dinamica conferamta

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

UKMO

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

GF

Immagine
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

L'Emilia Romagna purtroppo rischia di nuovo forti piogge su un terreno già provato da due alluvioni, l'asse delle depressioni penalizza molto il medio Adriatico con quell'anticiclone sul Regno Unito e le depressioni in risalita che vengono alimentate da aria più fresca da est con contrasti con il mediterraneo più caldo. Speriamo che in Emilia Romagna non ci siano altre alluvioni, già il territorio è duramente provato.
avventura

Messaggio da avventura »

ci risiamo?
Immagine
Rispondi