Occhio che nella notte su domenica la quota neve dalle tue parti è sui 500 mt in discesaClimatico ha scritto:Ecmwf vede un peggioramento pesante dopo il 13,che verrà prontamente confermato e inasprito da gfs domani, vedrete... Per il resto nel weekend breve pausa anticiclonica che secondo me sarà smentita o saranno un paio di giorni freschi e nuvolosi... Bella questa estate nella media, nella media di Oslo forse
Giugno 2023 modelli live
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Si su questo mi sono già espresso anch'io. Brutta piega ha preso la nostra redazione con certi articoli per così dire impressionistici.Sordatino ha scritto:Ooooh finalmente siamo d'accordo su qualcosa, una volta tantoiniestas ha scritto:
Infine anche i siti meteo purtroppo seguendo le onde mediatiche e allora se fa caldo deve essere l'inferno e se fa un po' di temporali deve essere estate e ferie rovinate da maltempo severo etc, quando abbiamo visto che si va beh non è stabile come l'anno scorso, ma cmq è estate senza se e senza ma, fa caldo e i temporali cmq sono molto localizzati...se si fossero ascoltate le funeste previsioni di alcuni lo scorso ponte del 2 giugno 15 milioni di italiani dovevano rimanere tappato in casa e invece...
io sono stato in Val d'Orcia due giorni e non è caduta una goccia d'acqua almeno dove stavo io, e le previsioni davano temporali volanti, cartine dell'Italie tutte verdi di pioggia con gli accumuli che poi voglio proprio vedere se misurati a terra quei mm corrispondevano a quelle cartine..
i
E c'è pure chi ci crede.
-
GallagherRM
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
- 6Gennaio2017
Esprimo la mia sulla questione della circolazione di questi ultimi mesi contestualizzata
nella discussione sul GW. Un'opinione da un appassionato.
Per tre mesi si è avuta l'opportunità di godere di questo schema, che si è reiterato in
forza di determinate circolazioni e WR sempre alternati tra l'1 e il 4
(Ridge atlantico e Scand+ per farla breve), cosa che in passato
è già successa, e io non mi fermerei su questo perchè l'alternarsi dei WR ha visto anche
per più tempo ripetersi lo stesso schema prima che si cambiasse marcia: questo porta alla
corretta (e ovvia) affermazione che l'alternarsi dei WR costituisca un dato variabile, così come
tutti gli indici meteo-climatici, del resto. Quindi, se è successo che un determinato schema si
reiterasse per 3 mesi, questo dovrebbe rientrare nella variabilità del dato, a scanso di equivoci.
Non si tratta di stabilire se questo schema degli ultimi mesi sia normale o non, può essere più
"inusuale" una reiterazione per così tanto tempo, ma non capisco come connettere direttamente
l'innalzamento dell'hp mediamente tra UK e Scandinavia al GW. Ed infatti non si può connettere
direttamente, visto che il GW agisce indirettamente, creando diversi meccanismi, con diversi feedback
da parte dell'ente che interagisce col cambiamento, che scaturiscono altri meccanismi, e così via.
Poi mi pare chiaro che qualsiasi cosa debba cominciare ad essere contestualizzata nel tema GW,
che è conclamato e riconosciuto, (tralasciamone l'argomento delle cause, perchè qua non è il td
adatto), ma attribuire ogni cosa al GW mi pare esagerato. Il GW sta portando ad una lenta, ma
generale, estremizzazione dei fenomeni, come è logico visto che:
+caldo fa->+acqua evapora->+vapore acqueo in atmosfera e via dicendo,
ma senza di esso la maggior parte dei fenomeni estremi che ci sono oggi ci sarebbero
comunque stati, seppure con intensità e quantità mediamente minori (e per ora neanche tanto minori
rispetto a prima, essendo che, climaticamente, è ancora relativamente un fenomeno "giovane"). Gli effetti del
GW si cominciano a sentire, ma non è che dall'oggi al domani il clima si stravolge, le misurazioni infatti vanno
sempre effettuate su scala pluridecennale come minimo. L'eccezione ci può e ci potrà sempre stare,
considerando che fortunatamente le dinamiche atmosferiche variano naturalmente già per conto loro,
ma il GW riscalda, seppure non uniformemente, il sistema Terra in modo lento ma inevitabile, e questo deve
venire considerato. Quello che voglio dire è che il GW non ha tutta la colpa negli eventi atmosferici
cui assistiamo oggi, semmai ne ha una parte di colpa, per ora non enorme, ma che andrà gradualmente
amplificandosi (gradualmente inteso su un periodo climaticamente rilevante, quindi nell'arco di decenni almeno).
Le cose andranno sempre più diversamente rispetto a prima, senza dubbio, ma questo cambiamento
non può necessariamente essere un fenomeno immediato (sempre climatologicamente parlando).
Ma nulla è solamente colpa del GW, come mi pare di sentire da molte testate giornalistiche che poi, su temi
meteo, si rilevano tipicamente sempre un po' "sensazionalistiche"...No?
Ma anche in TV ormai ci sono troppi siparietti con molti non competenti della materia che si atteggiano a climatologi,
e questo certamente non aiuta l'opinione pubblica a formarsi un'opinione giusta e valida su quello che sta
succedendo.
Questa è la mia opinione,
6Gen
nella discussione sul GW. Un'opinione da un appassionato.
Per tre mesi si è avuta l'opportunità di godere di questo schema, che si è reiterato in
forza di determinate circolazioni e WR sempre alternati tra l'1 e il 4
(Ridge atlantico e Scand+ per farla breve), cosa che in passato
è già successa, e io non mi fermerei su questo perchè l'alternarsi dei WR ha visto anche
per più tempo ripetersi lo stesso schema prima che si cambiasse marcia: questo porta alla
corretta (e ovvia) affermazione che l'alternarsi dei WR costituisca un dato variabile, così come
tutti gli indici meteo-climatici, del resto. Quindi, se è successo che un determinato schema si
reiterasse per 3 mesi, questo dovrebbe rientrare nella variabilità del dato, a scanso di equivoci.
Non si tratta di stabilire se questo schema degli ultimi mesi sia normale o non, può essere più
"inusuale" una reiterazione per così tanto tempo, ma non capisco come connettere direttamente
l'innalzamento dell'hp mediamente tra UK e Scandinavia al GW. Ed infatti non si può connettere
direttamente, visto che il GW agisce indirettamente, creando diversi meccanismi, con diversi feedback
da parte dell'ente che interagisce col cambiamento, che scaturiscono altri meccanismi, e così via.
Poi mi pare chiaro che qualsiasi cosa debba cominciare ad essere contestualizzata nel tema GW,
che è conclamato e riconosciuto, (tralasciamone l'argomento delle cause, perchè qua non è il td
adatto), ma attribuire ogni cosa al GW mi pare esagerato. Il GW sta portando ad una lenta, ma
generale, estremizzazione dei fenomeni, come è logico visto che:
+caldo fa->+acqua evapora->+vapore acqueo in atmosfera e via dicendo,
ma senza di esso la maggior parte dei fenomeni estremi che ci sono oggi ci sarebbero
comunque stati, seppure con intensità e quantità mediamente minori (e per ora neanche tanto minori
rispetto a prima, essendo che, climaticamente, è ancora relativamente un fenomeno "giovane"). Gli effetti del
GW si cominciano a sentire, ma non è che dall'oggi al domani il clima si stravolge, le misurazioni infatti vanno
sempre effettuate su scala pluridecennale come minimo. L'eccezione ci può e ci potrà sempre stare,
considerando che fortunatamente le dinamiche atmosferiche variano naturalmente già per conto loro,
ma il GW riscalda, seppure non uniformemente, il sistema Terra in modo lento ma inevitabile, e questo deve
venire considerato. Quello che voglio dire è che il GW non ha tutta la colpa negli eventi atmosferici
cui assistiamo oggi, semmai ne ha una parte di colpa, per ora non enorme, ma che andrà gradualmente
amplificandosi (gradualmente inteso su un periodo climaticamente rilevante, quindi nell'arco di decenni almeno).
Le cose andranno sempre più diversamente rispetto a prima, senza dubbio, ma questo cambiamento
non può necessariamente essere un fenomeno immediato (sempre climatologicamente parlando).
Ma nulla è solamente colpa del GW, come mi pare di sentire da molte testate giornalistiche che poi, su temi
meteo, si rilevano tipicamente sempre un po' "sensazionalistiche"...No?
Ma anche in TV ormai ci sono troppi siparietti con molti non competenti della materia che si atteggiano a climatologi,
e questo certamente non aiuta l'opinione pubblica a formarsi un'opinione giusta e valida su quello che sta
succedendo.
Questa è la mia opinione,
6Gen
- 6Gennaio2017
Tornando a noi
UKMO12 ufficiale neanche tanto distante, a 168h, da EC00 ufficiale, allineamento parziale,
ma interessante in ambito long.
Non ci sono le 168h di UKMO12 su Meteociel purtroppo, in ogni caso si può consultare EC00
e vedere UKMO poi da Wetter.
Stessa lp in ATL poco più a NE delle Azzorre e stessa circolazione retrograda da E, per farla breve.
Anche GFS e GEM per la stessa distanza mostrano uno scenario simile.
Io direi di fare attenzione dopo il 15 e soprattutto alla terza decade di Giugno, non si sa mai, al
gobbone africano potrebbe cominciare a salire la voglia di fare qualche visita da queste parti.
Per ora c'è ancora nebbia a quelle distanze, ma meglio monitorare.
Posto l'ITCZ per l'ultima decade di Maggio.

Praticamente sotto-media a W, sopra-media ad E.
UKMO12 ufficiale neanche tanto distante, a 168h, da EC00 ufficiale, allineamento parziale,
ma interessante in ambito long.
Non ci sono le 168h di UKMO12 su Meteociel purtroppo, in ogni caso si può consultare EC00
e vedere UKMO poi da Wetter.
Stessa lp in ATL poco più a NE delle Azzorre e stessa circolazione retrograda da E, per farla breve.
Anche GFS e GEM per la stessa distanza mostrano uno scenario simile.
Io direi di fare attenzione dopo il 15 e soprattutto alla terza decade di Giugno, non si sa mai, al
gobbone africano potrebbe cominciare a salire la voglia di fare qualche visita da queste parti.
Per ora c'è ancora nebbia a quelle distanze, ma meglio monitorare.
Posto l'ITCZ per l'ultima decade di Maggio.

Praticamente sotto-media a W, sopra-media ad E.
- 6Gennaio2017
-
nicodavide
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- Rodigino04
-
GallagherRM