SOLESPOTLESS ha scritto:Avrebbero DOVUTO solo smetterla di palare ormai da anni di siccità e riscaldamento globale inculcando nella testa di persone che non hanno nessuna cognizione di meteo che i terreni sarebbero divenuti più aridi ed addirittura desertici mentre le piogge sempre più rare. Questo atteggiamento mentale, direi di più, queste sovrastrutture mentali sono all'origine dei danni, delle devastazioni e dei morti. Così facendo hanno DERESPONSABILIZZATO tutte le amministrazioni statali e tutti gli amministratori, sottraendoli alle necessità di preservare il territorio, di predisporre le necessarie opere idrauliche, di dragare i fiumi, di alzare gli argini, di VIGILARE sulle opere abusive e di VIETARE costruzioni a ridosso di qualsiasi rigagnolo, torrente o fiume. E contemporaneamente hanno finito per rassicurare i cittadini che giammai avrebbero corso il rischio di andare a vivervi a ridosso. Un cocktail micidiale che hanno creato e che non hanno nemmeno la decenza di riconoscere.Vedolaneve ha scritto:Ciao SalentoSalento92 ha scritto:Global rincoglionimento
Sto Maggio super piovoso sta tappando tante di quelle bocche che addirittura si arriva a dire che gli alluvioni sono colpa dei cambiamenti climatici
Rispetto per gli alluvionati, le cause di tale disastro sono la mala gestione come sempre, in tutti gli alluvioni da 100 anni ad oggi, senza mettere in mezzo sta manfrina da lobotomizzati del global warming.
Non mi avrete mai
Il riscaldamento degl ultimi decenni è dato di fatto ,sugli effetti rimango un po’ scettico anche io .
Oggi si attribuiscono tutte le anomalie al gw e non penso sia corretto andrebbero fatte distinzioni meteorologiche , ad esempio L evento della Romagna ha poco a che vedere con gw visto L anomalia barica europea che dura da ormai 50 gg.
Ad esempio, Diverso L evento estremo del pesarese del sett 2022 dopo mesi di sovramedia mostre c era tanta energia in ballo tanto da creare un autorigersnte da scaricare 400 mm in poche .!
Purtroppo nella statistica verrano contenti come due eventi estremi ma son situazioni ben diverse .
(questo per far un esempio di statistica )
Comunque Se fosse anche “colpa” del gw per ora ci vedo solo soluzioni politiche !
Ma cosa stai dicendo???
Solo negli ultimi anni in Emilia Romagna sono state progettate e finanziate 23 casse di espansione, che servono proprio a mitigare le piene dei fiumi
Di queste 12 sono in funzione, 2 sono parzialmente funzionanti e 9 sono in fase di realizzazione. E quelle che hanno subito ritardi lo sai come mai? Perché per costruire questi bacini di raccolta, bisogna fare espropri, e quindi via di ricorsi e contro ricorsi.
Anche in Veneto sono stati costruiti bacini di laminazione, uno in particolare mi riguarda direttamente essendo stato fatto per il fiume Bacchiglione.