Primavera (meteo) 2023 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Oggi raggiunti 29,4 gradi a mezzogiorno, notevoli vista l'assenza di termiche rilevanti.
Va sottolineato che eravamo probabilmente sotto effetto adiabatico di ventilazione nordorientale, anche se vista l'alta umidità non mi aspettavo una massima così alta.
Dal primo pomeriggio sviluppo di violenti temporali che dall'interno sono finiti sulla costa, in città accumulo di 7,4 mm
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

gemi65 ha scritto:
Estremo Nordest ha scritto:Buongiorno a tutti!!Giornata calda,Minima +14.7° massima +30.7°
Interessante questo primo trentello tardo primaverile a conferma che basta sempre poco per volare in alto.
Buonasera Gemi 65, si confermo giornata calda,come dici tu basta poco e domani si replica!!!Buona serata!!!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Netto miglioramento e rialzo termico anche qua all'estremo NW.
Dai +8.8° di sabato, ai +11.8° di domenica ai +20.8° di oggi con zero termico salito sopra i 3.000 metri.
Oggi Torino +26° domani primo "trentello" stagionale?
Kemp

Messaggio da Kemp »

Oggi cieli sereni, bella giornata con sbalzo repentino da sabato:
Tmax 26,6
Tmin 16,2
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum
Macerata temperatura minima 17,4 poco nuvoloso brezza da SW visibilità ottima
L'estate è nell'aria
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

lities ha scritto:Netto miglioramento e rialzo termico anche qua all'estremo NW.
Dai +8.8° di sabato, ai +11.8° di domenica ai +20.8° di oggi con zero termico salito sopra i 3.000 metri.
Tra oggi e domani il centro città potrebbe sfiorare il primo trentello stagionale (primi in Italia?), anche se a mio avviso è più facile si rimanga tra i 28 e i 29, prima del nuovo calo di giovedi. In pole per il 30ello forse l'alessandrino, più vicino all'isoterma più alta e sotto un sole senza disturbi, mentre nel piemonte centrale qualche nuvoletta potrebbe calmierare l'impennata.

Su Torino città in maggio sono caduti poco meno di 200 mm, una cifra impensabile fino a un mese fa giacchè venivamo da 18 mesi consecutivi secchissimi: pensate che tra il 2022 e il 2023 per fare 200 mm ci avevamo messo 9/10 mesi (incredibile!) e adesso 200 li abbiamo (quasi) raggiunti in un paio di settimane; anzi, visiti i potenziali temporali di giovedi e l'instabilità fino a fine mese, probabile si possano toccare anche i 250. Alcune zone alpine del Piemonte hanno visto oltre 400mm in questo mese: da quelle parti la siccità possiamo considerarla accantonata
Rio

Messaggio da Rio »

Mhaa!!
Il sole c'è sempre stato oltre le nuvole o le perturbazioni.
Dunque che cosa dobbiamo esaltare?

Ma forse ho un'altra mentalità di approccio :shock:

23 Maggio
ciao!
Ottobre

Messaggio da Ottobre »

A Roma (città) le minime hanno oscillato tra i 13 e i 15 gradi.
Ora sono le 9:34, stiamo sui 21, si sta come in paradiso, anche se l'umidità è sopra al 70%. Per una volta chissenefrega dell'umidità. Colori vivi del cielo, dei prati, dei fiori a bordo strada, dai papaveri alla malva.
Però c'è un particolare che ci ricorda che i motori si stanno scaldando: la sensazione di benessere per l'aria fresca quando entri in un androne. Ecco, quella sensazione l'ho cominciata a provare nelle ore più calde (26-27 gradi finora) degli ultimi giorni.
Se i motori che si stanno scaldando saranno azzorriani, africani, ibridi, da palude o lacuna barica, lo vedremo.
Per ora continuiamo a goderci questo maggio, almeno a queste latitudini (nel pieno rispetto delle tragedie che hanno colpito diverse zone :( ).
Leggo ogni tanto di lamentele sui ritardi dell'estate. Ma veramente avete bisogno di 33-34 gradi alla terza settimana di maggio?
Per carità, rispetto tutti, ma se non bastano i 26-27 gradi col sole (e i temporali) in questo periodo, vuol dire solo una cosa: essere rettili :D
(È una battuta, ripeto, rispetto per tutti).
Rio

Messaggio da Rio »

Andria
temperatura live 19°C poco nuvoloso
vento 2.1m/s NW
1013hPa
Umidità: 55%
Visibilità: 10.0km ottima
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:
lities ha scritto:Netto miglioramento e rialzo termico anche qua all'estremo NW.
Tra oggi e domani il centro città potrebbe sfiorare il primo trentello stagionale (primi in Italia?), anche se a mio avviso è più facile si rimanga tra i 28 e i 29, prima del nuovo calo di giovedi. In pole per il 30ello forse l'alessandrino, più vicino all'isoterma più alta e sotto un sole senza disturbi, mentre nel piemonte centrale qualche nuvoletta potrebbe calmierare l'impennata.

Su Torino città in maggio sono caduti poco meno di 200 mm, una cifra impensabile fino a un mese fa giacchè venivamo da 18 mesi consecutivi secchissimi: pensate che tra il 2022 e il 2023 per fare 200 mm ci avevamo messo 9/10 mesi (incredibile!) e adesso 200 li abbiamo (quasi) raggiunti in un paio di settimane; anzi, visiti i potenziali temporali di giovedi e l'instabilità fino a fine mese, probabile si possano toccare anche i 250. Alcune zone alpine del Piemonte hanno visto oltre 400mm in questo mese: da quelle parti la siccità possiamo considerarla accantonata
Ieri Gorizia 30,7°; semmai sarete secondi InvernoP.
:wink:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

gemi65 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:

Ieri Gorizia 30,7°; semmai sarete secondi InvernoP.
:wink:
Su un sito che monitora le centraline meteo a livello nazionale, già l'altro ieri, quando sul NW si attardava il maltempo, ho visto qualche trentello isolato tra Veneto e Friuli Venezia Giulia, anche se alcune di quelle centraline sovrastimano, in alcuni casi anche di molto.

Qui ieri max 27.2°, con cielo apertosi dopo le 10 di mattina e poi definitivamente nel pomeriggio.
In Lombardia ieri 28° diffusi tra pianura meridionale e bresciano, le località più calde sono state Cesole di Marcaria (MN) e Castel Mella (BS) con 29.2°, oggi, complice anche il soleggiamento mattutino che ieri non c'era, viaggiamo a 1.5° in più rispetto alla stessa ora di ieri, quindi non si possono escludere i primi 30elli a carattere locale su alcuni settori.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ottobre ha scritto:A Roma (città) le minime hanno oscillato tra i 13 e i 15 gradi.
Ora sono le 9:34, stiamo sui 21, si sta come in paradiso, anche se l'umidità è sopra al 70%. Per una volta chissenefrega dell'umidità. Colori vivi del cielo, dei prati, dei fiori a bordo strada, dai papaveri alla malva.
Però c'è un particolare che ci ricorda che i motori si stanno scaldando: la sensazione di benessere per l'aria fresca quando entri in un androne. Ecco, quella sensazione l'ho cominciata a provare nelle ore più calde (26-27 gradi finora) degli ultimi giorni.
Se i motori che si stanno scaldando saranno azzorriani, africani, ibridi, da palude o lacuna barica, lo vedremo.
Per ora continuiamo a goderci questo maggio, almeno a queste latitudini (nel pieno rispetto delle tragedie che hanno colpito diverse zone :( ).
Leggo ogni tanto di lamentele sui ritardi dell'estate. Ma veramente avete bisogno di 33-34 gradi alla terza settimana di maggio?
Per carità, rispetto tutti, ma se non bastano i 26-27 gradi col sole (e i temporali) in questo periodo, vuol dire solo una cosa: essere rettili :D
Ciao Ottobre, non posso che concordare con le tue osservazioni, ormai si è completamente persa la misura, ieri abbiamo fatto per l'appunto 27 di massima che è già sopramedia di parecchio rispetto al periodo, a maggior ragione senza Africa e con l'apporto mitigatore dei temperali.
Rio

Messaggio da Rio »

Sordatino ha scritto:
Ottobre ha scritto:A Roma (città) le minime hanno oscillato tra i 13 e i 15 gradi.
Ciao Ottobre, non posso che concordare con le tue osservazioni, ormai si è completamente persa la misura, ieri abbiamo fatto per l'appunto 27 di massima che è già sopramedia di parecchio rispetto al periodo, a maggior ragione senza Africa e con l'apporto mitigatore dei temperali.
Ciao @Sordatino :wink:

Storico sino al 22 maggio

Immagine

scusa per l'intervento
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Rio, rio, siamo alle solite...

Per le misurazioni ufficiali di Roma usiamo le uniche centraline a norma OMM, ossia quelle dell'AM, che ieri segnava per Urbe 27 come ho scritto nel nostro thread proprio ieri pomeriggio (oggi riporta 26, avranno corretto per difetto).

Anche perché se dovessimo prendere quelle non ufficiali, questo sarebbe il risultato (max di ieri)

Immagine

Per inciso, quella che segna 27.9 è la centralina della Protezione Civile di Roma Flaminio sita al Villaggio Olimpico.

E' una questione che sul thread locale di Roma abbiamo affrontato enne volte stabilendo di comune accordo l'utilizzo delle centraline AM per evitare inutili diatribe, ma mi rendo conto che in questo tuo giochino a voler fare il bastian contrario con me non hai tempo per approfondire dinamiche locali che non conosci (e sulle quali, pertanto, faresti bene a non esprimerti).

Ti saluto.
Tirseno

Messaggio da Tirseno »

Ciao Ottobre, ottimo intervento.
Io che ho vissuto a Roma per buona parte della mia vita, concordo in pieno che ci sono poche sensazioni più belle che non quella di entrare in un androne fresco a fine maggio.
E questo più che mai pensando che negli ultimi anni (in particolare proprio l'anno scorso) l'ultima decade di maggio è stata spesso caldissima, con massime over 30.
Però ora che ho deciso di vivere in campagna, ai piedi dell'Amiata, ma a soli 540 m di altezza, ti confesso che ho un certo disagio in questi giorni in cui le massime fanno fatica a varcare i 20 °C, e la casa non arriva a 16 °C. Dormo ancora con il piumone invernale, e nei giorni scorsi ho acceso la stufa per due volte.
Piove quasi ogni giorno (mensile a 125 mm), e i terreni sono intrisi d'acqua.
Morale: vorrei solo un pò più di regolarità meteo, considerando quanto caldo sia stato marzo e parte di febbraio, per non parlare del periodo natale-capodanno, tra i più caldi che mi ricordi.
Bloccato