MAGGIO 2023 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Climatico

Messaggio da Climatico »

Non vorrei sembrare uno che corre troppo ma ho sempre più l impressione che nel 2023 avremo un estate fredda e piovosa, quasi autunnale
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Climatico ha scritto:Non vorrei sembrare uno che corre troppo ma ho sempre più l impressione che nel 2023 avremo un estate fredda e piovosa, quasi autunnale
A forza di ripeterlo dai che qualcuno ci crede... :lol: :lol: :oops:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Matteo TV ha scritto:
Rodigino04 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:
Mah mi sembra forte come affermazione e poi col rischio che arrivi tardi e si mangi l'autunno... speriamo sia un'estate vivibile, con temperature azzorriane...
ciao matteo, perdonami ma cosa intendi con il rischio che arrivi tardi e che si mangi l'autunno? intendi estate "posticipata" in autunno con hp per tutto ottobre come l'anno scorso?
esatto non vorrei che l'estate facesse inizilmente flop ma poi un cambio di pattern estivo arrivi ad agosto e prosegua per metà autunno o ppiù
Non serve farsi questi problemi perché l'anno scorso è partita in anticipo di un mese ed è finita anche dopo la scadenza naturale!
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno ragazzi...

Non fatevi tante domande.
Al momento la tendenza dice quello!

------------------------------------------

Ma già c'è un inizio

Immagine

Link NAO https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... .sprd2.png

Immagine

Link AO https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... .sprd2.png

Poi ci aggiorniamo.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

alla fine una lisciata pur piovosa

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ukmo non concorda

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ecm opta per una discesa molto ad est

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

lities ha scritto:
Climatico ha scritto:Non vorrei sembrare uno che corre troppo ma ho sempre più l impressione che nel 2023 avremo un estate fredda e piovosa, quasi autunnale
A forza di ripeterlo dai che qualcuno ci crede... :lol: :lol: :oops:
Estati autunnali non sono più possibili; a dire il vero, non ci sono mai davvero state in pianura ( forse un paio negli anni '70), mentre sulle Alpi qualche estate assai fresca perchè inficiata da frequente maltempo, soprattutto nel nord-est, si è verificata, quasi al limite della "non stagione"

Tornando alle pianure, anche nelle estati instabili e intermittenti, come ad esempio il 2014, le termiche finali risultarono in media; o anche come quelle che erano iniziate tardi (come il 2011), a un giugno e inizio luglio capricciosi al Nord, seguì una seconda metà molto calda che si prese tutto settembre. Forse il 2002 o il 2001 fu estate sotto tono e piovosa al Nord, localmente sotto media anche al piano, ma affinchè un'estate possa essere definita "autunnale" dovrebbe finire almeno due sotto la norma e con precipitazioni molto più abbondanti della media.

La verità, e concludo, è che si è alzata cosi tanto la nostra asticella che oramai se il caldo non parte subito forte a giugno o se la stagione non chiude con almeno +1,5 dalle vecchie medie, ci sarà sembrata fresca e capricciosa. Siamo così assuefatti ad essere mentalmente abituati a 4-5 mesi caldi all'anno, che se per una volta non si parte subito fortissimo qualcuno osa dubitare ancora sulla grande stagione.
Vero, giugno quest'anno potrebbe non essere stabilissimo; vero, magari l'estate 2023 non sarà drammatica come quella del 2022( vi ricordo, la più calda in assoluto in Europa, la seconda o terza in Italia ( ma la prima in Piemonte); ma paventare una non stagione, negli anni dei rapido riscaldamento globale, solo per le piogge di maggio e le proiezioni di giugno, fa quantomeno sorridere.
Quantomeno
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ens ecm: nulla

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

ens gf possibiliste

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

icon ha una visione sua

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

prp di stasera/notte

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

E domani sera

Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

"Temperature su valori accettabili, un po' caldo nel pomeriggio, ma niente di eccezionale".
Questa la previsione di Mlive per il fine settimana.
Qualcuno mi spiega la frase? No perchè probabilmente viaggeremo 5° sopra la media di fine maggio; solo "un pò caldo"?
Quindi se non è eccezionale, non è caldo?
fanskorn

Messaggio da fanskorn »

Carte che ormai ci abbandonano lentamente all' estate, episodi di instabilità a breve legati solo a temporali di calore più o meno devastanti, a macchia di leopardo sul territorio nazionale.
Per le prossime serie perturbazioni, se siamo fortunati, a novembre.
Bloccato