Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

Che ci sia il rilevante fattore antropico basterebbe confrontare i dati delle principali citta d Europa e negli States , in generale per il nord Emisfero , fra il XVIII e XIX sec. , poi diventate grandi Megalopoli durante il XX secolo .

XX secolo in cui c e stato l esponenziale progresso tecnologico , industriale , demografico , ect.
ed anche la piu forte attivita Solare .

Una concomitanza di fattori hanno contribuito a fare lievitare la temperatura media, in particolare dalla seconda meta del XX secolo, in modo piu significativo dal 1980 in poi .

Nel sistema climatico sono coinvolti molteplici variabili in cui si aggiunge anche la forzante antropica

Con molta probabilita' nessun scienziato puo quantificare con assoluta certezza la percentuale sia Antropogenica che Naturale

I modelli climatici dovrebbero usare l input di origine antropogenica e poi il sistema climatico lo processi nei vari cicli Naturali .

Di feedback nei modelli climatici ce ne sono molteplici e forse dovrebbero essere migliorati , perche i modelli tendono a sovrastimare alcuni e sottostimare altri .
avventura

Messaggio da avventura »

Sordatino ha scritto:Prodi, Battaglia, Zichichi, guarda caso tutta gente professionalmente ed umanamente finita (età media sopra i 70 anni) a caccia di visibilità ‘ché tanto non ha più nulla da perdere - esattamente come il povero Montagnier e Watson, due premi Nobel che purtroppo con l’età si sono letteralmente rincretiniti - mentre il restante 99,9% della comunità scientifica dice l’esatto opposto, dei grandi proprio :lol: .
una cosa l' ho capita, se dicevano quello che volevi sentire erano dei grandi, bene cosi, sono solo vecchi e rincretiniti ok :roll:
mauro2000

Messaggio da mauro2000 »

Fatto sta che la CO2, il CH4 e via discorrendo, li abbiamo nell'atmosfera terrestre, negli ultimi 6000 anni(fino a circa il 1700) la CO2 è stata di circa 280 ppm nell'atmosfera, ora stiamo a 421 ppm in crescita costante; bene, la produzione di tutta questa CO2 e CH4(anche lui, come altre sostanze partecipano e crescono anno dopo anno) da fonti antropiche possiamo quantificarla? credo di si a spanne e comunque, guarda caso, è iniziata ad esplodere proprio in concomitanza con il progresso industriale e tecnologico. Non mi sembra che negli ultimi lustri ci siano state fuoriuscite naturali di questi gas talmente immense a cui dare la colpa, ergo, siamo noi a produrli in grandi quantità e sempre noi a creare i presupposti per queste modifiche atmosferiche, come la deforestazione, l'inquinamento e guarda un pò...anche la fuoriuscita di metano a livelli record dal permafrost che si scioglie...sempre a causa del riscaldamento che, a mio modo di vedere, ha una parte antropica molto più rilevante di quella naturale.
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

avventura ha scritto:
Sordatino ha scritto:Prodi, Battaglia, Zichichi, guarda caso tutta gente professionalmente ed umanamente finita (età media sopra i 70 anni) a caccia di visibilità ‘ché tanto non ha più nulla da perdere - esattamente come il povero Montagnier e Watson, due premi Nobel che purtroppo con l’età si sono letteralmente rincretiniti - mentre il restante 99,9% della comunità scientifica dice l’esatto opposto, dei grandi proprio :lol: .
una cosa l' ho capita, se dicevano quello che volevi sentire erano dei grandi, bene cosi, sono solo vecchi e rincretiniti ok :roll:
Sicuramente. Anche il filosofo Massimo Cacciari che sino a ieri veniva considerato un architrave del pensiero moderno e progressista, improvvisamente è diventato un vecchio rincoglionito privo di lucidità e di credibilità. Ora però sembra che per qualche aspetto stia ringiovanendo e rinsavendo e, talvolta, torna ad essere invitato ed ascoltato. E lo stesso dicasi di Santoro, sino a ieri considerato un grande riferimento ed oggi anche lui caduto nella disgrazia della demenza senile. E lo stesso dicasi per Carlo Freccero, e chissà quanti altri. Roba da chiodi!!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Global rincoglionimento

Sto Maggio super piovoso sta tappando tante di quelle bocche che addirittura si arriva a dire che gli alluvioni sono colpa dei cambiamenti climatici

Rispetto per gli alluvionati, le cause di tale disastro sono la mala gestione come sempre, in tutti gli alluvioni da 100 anni ad oggi, senza mettere in mezzo sta manfrina da lobotomizzati del global warming.

Non mi avrete mai
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Salento92 ha scritto:Global rincoglionimento

Sto Maggio super piovoso sta tappando tante di quelle bocche che addirittura si arriva a dire che gli alluvioni sono colpa dei cambiamenti climatici

Rispetto per gli alluvionati, le cause di tale disastro sono la mala gestione come sempre, in tutti gli alluvioni da 100 anni ad oggi, senza mettere in mezzo sta manfrina da lobotomizzati del global warming.

Non mi avrete mai
Che demente che sei.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

SOLESPOTLESS ha scritto:
avventura ha scritto:
Sicuramente. Anche il filosofo Massimo Cacciari che sino a ieri veniva considerato un architrave del pensiero moderno e progressista, improvvisamente è diventato un vecchio rincoglionito privo di lucidità e di credibilità. Ora però sembra che per qualche aspetto stia ringiovanendo e rinsavendo e, talvolta, torna ad essere invitato ed ascoltato. E lo stesso dicasi di Santoro, sino a ieri considerato un grande riferimento ed oggi anche lui caduto nella disgrazia della demenza senile. E lo stesso dicasi per Carlo Freccero, e chissà quanti altri. Roba da chiodi!!
Altri professionalmente finiti che esondano sulla qualunque in cerca della visibilità perduta, fanno quasi tenerezza perché non si rendono conto di quanto sono diventati patetici e imbarazzanti (e in alcuni casi già lo erano nel loro prime time) la loro fortuna sono quei quattro cinque che come te ancora gli danno retta e li fanno sentire importanti.

Contenti loro/voi!
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Non mi avrete mai
A Salè esticazzi, per quanto mi riguarda puoi andare in giro in carrozza coi cavalli e curarti col letame, non sei il primo ignorante retrogrado che invece di andare avanti vorrebbe tornare indietro e non sarai l’ultimo

“GLi aLLuViOni” 😂
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Quanta IGNORANZA! :o
dersu

Messaggio da dersu »

Sordatino ha scritto:Ma quale complotto, semplicemente ho preso atto con amarezza dei deliri senili razzisti di Watson e di quello no vax di Montagnier
Peccato che poi la realtà dei fatti abbia dato loro ampiamente ragione.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Cioè i neri sono inferiori ai bianchi e i vaccini a mRNA hanno ucciso milioni di persone? Sei pazzo?
avventura

Messaggio da avventura »

avventura ha scritto:
o forse persone già arrivate e importanti, che ora possono dire quello che pensano, non hanno bisogno di lavorare
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

A Sordatino mi sa che il vecchio sei tu dai ragionamenti

Comunque non mischiate i neri e il Covid perché altrimenti i sostenitori dei cambiamenti climatici prendono forza da altri argomenti
Oltretutto loro c’è L hanno con il Covid perché per due anni si è’ parlato di pandemia e non di gw

È’ molto semplice : i guru del clima ( disperatamente cercano la ribalta che hanno avuto i virologi solo che ancora non capiscono che la medicina è’ la medicina e il clima è’ tutt’ altra storia perché non dipende se non in una parte ancora tutta da quantificare dall uomo ed è’ soggetto a variabili al momento non controllabili dall’ uomo ) hanno in mano solo due dati veri : aumento gas serra e aumento temperatura globale
E qui si dovrebbero fermare
Qui finisce ciò’ che la scienza può dirci e cominciano le cazzate per istillare paure o rimbambire la massa distraendola dai veri problemi
Sul fronte dei fenomeni estremi che sentite tutti questi guru cantare in coro ‘ sono i cambiamenti climatici ‘ non hanno in mano nessuna prova e nessun rapporto causale diretti lo è L ho già spiegato perché i fenomeni estremi sono sempre esistiti e sono sempre originati da contrasti termici ed il clima è’ sempre un evolversi in cambiamento perché non è’ un sistema statico
La dimostrazione è’ che nessuno aveva previsto un bimestre così tanto meno L alluvione in er se non i modelli matematici a pochi giorni dall evento ( e non i climatologi )
Oltretutto si fanno forza solo sull’aumento della frequenza peraltro osservata in così pochi decenni da non poter rappresentare un dato statistico rilevante in considerazione del fatto che due eventi estremi di magnitudo esempio 100 avvenuti 100 anni fa potrebbero valere di più di 5 magnitudo 15 avvenuti negli
Ultimi 10 anni
Insomma ci vorrebbe tanta umiltà in più e riconoscere ciò che oggi si sa è ciò che si può solo supporre ma senza correlazioni di certezza
Ragionate sempre con la vostra testa e diffidate da chi vi dice il contrario
Saluti
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Non mi avrete mai
Ciao Salento
Il riscaldamento degl ultimi decenni è dato di fatto ,sugli effetti rimango un po’ scettico anche io .
Oggi si attribuiscono tutte le anomalie al gw e non penso sia corretto andrebbero fatte distinzioni meteorologiche , ad esempio L evento della Romagna ha poco a che vedere con gw visto L anomalia barica europea che dura da ormai 50 gg.
Ad esempio, Diverso L evento estremo del pesarese del sett 2022 dopo mesi di sovramedia mostre c era tanta energia in ballo tanto da creare un autorigersnte da scaricare 400 mm in poche .!
Purtroppo nella statistica verrano contenti come due eventi estremi ma son situazioni ben diverse .
(questo per far un esempio di statistica )
Comunque Se fosse anche “colpa” del gw per ora ci vedo solo soluzioni politiche !
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

Vedolaneve ha scritto:

Non mi avrete mai
Ciao Salento
Il riscaldamento degl ultimi decenni è dato di fatto ,sugli effetti rimango un po’ scettico anche io .
Oggi si attribuiscono tutte le anomalie al gw e non penso sia corretto andrebbero fatte distinzioni meteorologiche , ad esempio L evento della Romagna ha poco a che vedere con gw visto L anomalia barica europea che dura da ormai 50 gg.
Ad esempio, Diverso L evento estremo del pesarese del sett 2022 dopo mesi di sovramedia mostre c era tanta energia in ballo tanto da creare un autorigersnte da scaricare 400 mm in poche .!
Purtroppo nella statistica verrano contenti come due eventi estremi ma son situazioni ben diverse .
(questo per far un esempio di statistica )
Comunque Se fosse anche “colpa” del gw per ora ci vedo solo soluzioni politiche !
Avrebbero DOVUTO solo smetterla di palare ormai da anni di siccità e riscaldamento globale inculcando nella testa di persone che non hanno nessuna cognizione di meteo che i terreni sarebbero divenuti più aridi ed addirittura desertici mentre le piogge sempre più rare. Questo atteggiamento mentale, direi di più, queste sovrastrutture mentali sono all'origine dei danni, delle devastazioni e dei morti. Così facendo hanno DERESPONSABILIZZATO tutte le amministrazioni statali e tutti gli amministratori, sottraendoli alle necessità di preservare il territorio, di predisporre le necessarie opere idrauliche, di dragare i fiumi, di alzare gli argini, di VIGILARE sulle opere abusive e di VIETARE costruzioni a ridosso di qualsiasi rigagnolo, torrente o fiume. E contemporaneamente hanno finito per rassicurare i cittadini che giammai avrebbero corso il rischio di andare a vivervi a ridosso. Un cocktail micidiale che hanno creato e che non hanno nemmeno la decenza di riconoscere.
Rispondi