Primavera (meteo) 2023 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Pluvio Macerata 4,1 mm
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Nubi medio-alte in grande quantità coprono il cielo,
provengono da SSE, direzione dalla quale dovrebbero risalire
dei fenomeni entro stasera. Minima di giornata 15,3°, adesso
20,5° con UR del 74%, e pressione calata a 1011,3 hPa.
6Gennaio2017

Cella temporalesca con precipitazioni a fondoscala agisce zona Casamassima,
muove verso NW, più o meno verso di noi.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Premessa che sono solidale con tutti gli amici romagnoli per la loro immane tragedia,

brindo invece per le grandi piogge che finalmente stanno investendo anche la mia regione, afflitta da 2 anni dalla più grave siccità della sua storia.

Questo maggio invece sta voltando pagina: ovunque più pioggia della media, salubre neve in quota, bacini idrici che si stanno riempiendo, riserve che recuperano e fiumi che stanno tornando vivi!
Alcune piccole esondazioni ( si sfioreranno localmente i 250 mm in alcune vallate) saranno da tenere in conto entro domani sera ( qualche torrente è vicino al primo livello di attenzione e lo stesso Po a Torino sta lentamente cominciando a invadere i Murazzi) ma per fortuna non si prospetta niente di grave ( alluvione della Romagna ha avuto tutte altre caratteristiche e genesi) ragion per cui non possiamo che esserne tutti felici.

Col caldo sole di fine maggio/inizio giugno la terra si presenterà finalmente in salute e la natura ritemprata.
Almeno per un pò
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

@invernoperfetto
Vero ma non possiamo sempre sperare in un mese benefico a fronte di tanti secchi. Anche se ora la siccità sparisce non dovrebbe funzionare così. Io spero che si possa tornare ad un regime di piogge meglio distribuite durante tutto l'arco dell'anno ma non sembra essere il trend ora.
6Gennaio2017

Piovuti in tutto, finora, 5,8mm con due rovesci nell'arco di
tre quarti d'ora, adesso migliora ma nuove nubi più minacciose
sempre da SSE. Località come Sannicandro e Valenzano
hanno ricevuto più o meno 15mm ad ora.
Maggio con la bellezza di 88,8mm!
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
Sordatino ha scritto:
giulys ha scritto: Sarà assurdo ma è abbastanza normale, non è certo la prima volta che succede e non sarà l'ultima.

Tutti quelli che sulla base degli ultimi due anni preconizzavano la desertificazione del Piemonte non potranno che essere contenti.

A tutti quelli che "eventi estremi" vorrei solo ricordare che la pianura Padana si è formata a causa delle alluvioni.
Ciao, potresti indicarmi in quanti e quali altri casi a partire dal 1800 si è avuta in Italia siccità estrema di durata biennale seguita da pioggia monsonica?

Grazie
@sordatino non fare così

(te l'ho detto già)

è stata una depressione inusuale per il periodo in essere, ma è stata una pura depressione baroclina generata da un fronte freddo e da una risalita molto umida con gli effetti maggiori, determinati dallo stau in alcune zone.

Immagine

Ora si sta spostando in quest'altra posizione (Stau)

Immagine

Infatti è stata diramata l'allerta arancione, per rischio idrogeologico e idraulico sui settori occidentali della regione. Fino alla mattinata di domenica precipitazioni forti o molto forti sulla fascia pedemontana occidentale

https://www.rainews.it/tgr/piemonte/art ... 6ccce.html

Saluti
M tu vedi dove mi imbatto!

Senza fare il ripetitivo...Geopop (video da vedere tutto)

Link https://youtu.be/rZAULVvWwnI

tanto per capire! (questi sono giovani)

N.b

Io non insegno, ma cerco di spiegare ai più e non a chi è già saputo!

Sperando che ritorni a farlo!

Saluti 👋🏻
6Gennaio2017

Finora accumulati 6,2mm alla fine del peggioramento pomeridiano, adesso un nuovo fronte
più esteso, con prp anche intense, risale sempre dalla stessa direttrice da dove sono provenuti
i fenomeni del pomeriggio. Vediamo quanto portiamo a casa fino a fine giornata :)
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Macerata temperatura massima 16,2
Cumulati 4,8 mm
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

13.7 di temperatura massima. 7.9 mm
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Po ingrossato a Torino e anche i piagnoni piemontesi del forum smettono di frignare dopo anni di pianti

Sperate e speriamo che si fermi qui anzi

https://www.ansa.it/sito/videogallery/i ... 5861f.html
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

buongiorno forum 22 mm da inizio peggioramento...moderatamente soddisfatto...ovest regione bagnato per bene....ottimo per falde e fiumi soprattutto per la tanta neve caduta in alto....ci voleva..
un saluto anche a salento 92 che non perde occasioni di darci dei piagnoni...
con serenità ti ricordo che io da inizio anno sono a 174 mm di cui 82 a maggio....quindi inutile guardare il passato e mese di maggio da incorniciare....bene così!
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:
Sordatino ha scritto: Ciao, potresti indicarmi in quanti e quali altri casi a partire dal 1800 si è avuta in Italia siccità estrema di durata biennale seguita da pioggia monsonica?

Grazie
@sordatino non fare così

(te l'ho detto già)

è stata una depressione inusuale per il periodo in essere, ma è stata una pura depressione baroclina generata da un fronte freddo e da una risalita molto umida con gli effetti maggiori, determinati dallo stau in alcune zone.

Immagine

Ora si sta spostando in quest'altra posizione (Stau)

Immagine

Infatti è stata diramata l'allerta arancione, per rischio idrogeologico e idraulico sui settori occidentali della regione. Fino alla mattinata di domenica precipitazioni forti o molto forti sulla fascia pedemontana occidentale

https://www.rainews.it/tgr/piemonte/art ... 6ccce.html

Saluti
M tu vedi dove mi imbatto!

Senza fare il ripetitivo...Geopop (video da vedere tutto)

Link https://youtu.be/rZAULVvWwnI

tanto per capire! (questi sono giovani)

N.b

Io non insegno, ma cerco di spiegare ai più e non a chi è già saputo!

Sperando che ritorni a farlo!

Saluti 👋🏻
Vedi rio, per poter spiegare qualcosa a qualcuno dovresti anzitutto acquisire la piena padronanza della lingua italiana iniziando dalla comprensione dei testi base, dato che - e lo ripeto per la terza volta, sperando che tu finalmente capisca - il mio riferimento al cambiamento climatico non riguardava il singolo evento in sè, ma la frequenza con la quale questi fenomeni si presentano alternati a fasi estreme in senso opposto.

Mi rendo conto però che farsi delle domande sul perché il nostro rapporto con l’Atlantico sia tanto cambiato in così poco tempo (che poi è la vera e più importante anomalia che stiamo vivendo come sottolineato anche da ML) è sicuramente meno facile ed appagante che trascorrere le giornate a caccia di siti e pubblicazioni che diano ragione ai propri convincimenti.

Buon proseguimento
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno e buona domenica forum
Macerata temperatura minima 13,4 poco/parzialmente nuvoloso brezza da nw visibilità buona pressione 1011,1 hpa
Non piove
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

Peggioramento al capolinea. Nessun problema particolare, solite criticità che si registrano ogni volta. Nemmeno nelle zone soggette ad addossamento da E.

https://www.targatocn.it/2023/05/21/mob ... ttino.html
Bloccato