per la stessa distanza.
MAGGIO 2023 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- 6Gennaio2017
- Rodigino04
Ciao Gennaio. Si, è un po' che non scrivevo nel forum, ma ammetto che i GM ho continuato a guardarli sempre!
Sì esatto, è una dinamica di complessa lettura come sappiamo bene quando si tratta di moti di gocce retrogradi. Però oltre a GEM qualche accenno c'è anche in GFS e in JMA, ma ora è molto prematuro parlarne. Ciò non toglie che se dovessimo prendere in considerazione questa ipotesi sarebbe un colpo basso ai tentativi di accelerazioni estive con le prime "botte" di caldo visto lo schiacciamento e l'annichilimento (per ora) dell'africano. Oltretutto ho anche dato un occhio alle proiezioni a lungo termine di EC per giugno e sembra che dal punto di vista pluvio sia gran parte sopramedia e termicamente un po' sottomedia, il che la dice lunga... ma non sbilanciamoci troppo oltre. Intanto un periodo di variabilità con rialzo termico e temporali pomeridiani non ce lo toglie nessuno come evidenziato dalla redazione. Speriamo solo vengano risparmiate ora le zone messe in ginocchio dai tragici eventi meteo di questi giorni.
Piena vicinanza agli Emiliano-Romagnoli!
- Rodigino04
Eccomi, in effetti mi sono lamentato diverse volte negli ultimi 3 anni; siamo stati in situazioni di forte sottomedia per un lungo periodo che si è protratto fra Gennaio 2020 e Luglio 2022.gemi65 ha scritto:In effetti il buon jonsnow speriamo bene daiIgloo ha scritto:Non vi lamenterete mica anche di questo maggio eh? Perché una roba del genere non capiterà di nuovo tanto facilmente.
Ma quell'utente che non ricordo il nome ma è di Faenza se non sbaglio, che si lamentava che non pioveva mai dalle sue parti, come sta?
Dallo scorso mese di Agosto le cose avevano iniziato ad incanalarsi bene ed escludendo Ottobre siamo sempre stati in media/sopramedia.
Poi il disastro assoluto di questo Maggio fa riconsiderare tutto sotto una luce diversa.
Ad oggi in città sono caduti 110mm in più dell'intero 2020 e 70mm in più dell'intero 2021.
Capite bene che essendo al 20 Maggio la cosa non può che rientrare in un carattere di eccezionalità.
Concludo questo OT dicendo che io, la mia famiglia, le case, le auto, insomma tutto, stiamo bene: viviamo fortunatamente in zone della città che non sono state toccate dal disastro totale.
Per di più fino a ieri non ero nemmeno a casa, ma in viaggio (organizzato settimane prima) e rientrando, vedendo così dal vivo la mia città e la mia terra distrutte, i miei concittadini che hanno perso tutto, i loro oggetti infangati gettati fuori dalle case inondate, mi ha fatto provare sensazioni di disperazione e sconforto indicibili.
Mi scuso di nuovo per il lungo OT.
Ora che ha smesso di piovere esco e vado ad aiutare qualche amico.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Auguri a tutti voiJonSnow79 ha scritto:Eccomi, in effetti mi sono lamentato diverse volte negli ultimi 3 anni; siamo stati in situazioni di forte sottomedia per un lungo periodo che si è protratto fra Gennaio 2020 e Luglio 2022.gemi65 ha scritto:In effetti il buon jonsnow speriamo bene daiIgloo ha scritto:Non vi lamenterete mica anche di questo maggio eh? Perché una roba del genere non capiterà di nuovo tanto facilmente.
Ma quell'utente che non ricordo il nome ma è di Faenza se non sbaglio, che si lamentava che non pioveva mai dalle sue parti, come sta?
Dallo scorso mese di Agosto le cose avevano iniziato ad incanalarsi bene ed escludendo Ottobre siamo sempre stati in media/sopramedia.
Poi il disastro assoluto di questo Maggio fa riconsiderare tutto sotto una luce diversa.
Ad oggi in città sono caduti 110mm in più dell'intero 2020 e 70mm in più dell'intero 2021.
Capite bene che essendo al 20 Maggio la cosa non può che rientrare in un carattere di eccezionalità.
Concludo questo OT dicendo che io, la mia famiglia, le case, le auto, insomma tutto, stiamo bene: viviamo fortunatamente in zone della città che non sono state toccate dal disastro totale.
Per di più fino a ieri non ero nemmeno a casa, ma in viaggio (organizzato settimane prima) e rientrando, vedendo così dal vivo la mia città e la mia terra distrutte, i miei concittadini che hanno perso tutto, i loro oggetti infangati gettati fuori dalle case inondate, mi ha fatto provare sensazioni di disperazione e sconforto indicibili.
Mi scuso di nuovo per il lungo OT.
Ora che ha smesso di piovere esco e vado ad aiutare qualche amico.
Maggio '19 chiuse a -1.3 dalla media 61/90 ( e qua dentro tutti i freddofili a scrivere "grazie maggio 2019!", poi però venne giugno 2019 superstar del caldo). Maggio '23 non credo proprio che sia così sottomedia. Forse è solo localmente sottomedia, ma a livello nazionale forse chiuderà al massimo a -0 virgola qualcosa dalla 91/20, come aprile.La riprova è che dalle mie parti con questo clima cambogiano cominciano già a vedersi in giro le prime zanzare.Wurm78 ha scritto:Vedo qualche similitudine nel comportamento del tempo tra questo maggio e quello del 2019, anche quello di quattro anni fa fu piuttosto perturbato, a tratti fresco/freddo e con piogge, ma non con alluvioni della portata di quella dell'Emilia Romagna, tuttavia con insistenza di fenomeni e tempo simil-autunnale come si è verificato sinora in questo maggio. Il maggio 2019 concluse sottomedia, non so come concluderà questo.
Diciamo comunque che la situazione è più in linea con la norma (o lo sembra, dipende dai punti di vista) da quando è venuta meno la nina. Ma se la nina, in teoria, a detta di molti, avrebbe dovuto raffreddare i mari e quindi la temp globale, o quantomeno limare il riscaldamento in atto, con il nino, di cui è previsto il ritorno nelle prossime settimane, cosa succederà?
- 6Gennaio2017
E niente, alla fine gli scenari mostrati sia da GFS12 che da GEM12 di ieri sera non sono stati
neanche lontanamente confermati dalle corse odierne dei medesimi ufficiali. Qualcosa,
ma di molto edulcorato, rimane nel controllo di GEM12 di oggi, così come in UKMO12, ma del resto a questa
distanza non mi sarei potuto aspettare diversamente, sarebbe variato per forza uno scenario
con premesse del genere che mostravano quelle carte di ieri.
Quindi la situazione ritorna a quanto predetto nei giorni scorsi, anche oggi non molto da dire, schema
sostanzialmente invariato, ma che rispecchia, almeno a quanto si vede dalle medie GEFS12 di
stasera, laNAO vista in diminuzione, con tendenza dell'azzorriano ad innalzare il suo massimo
pressorioverso il NordEuropa, come già più volte detto. GIF con media GEFS12 da 192h a 276h.

Ecmwf12 sta uscendo in questi minuti, semmai ci torno tra un po'
6Gen
neanche lontanamente confermati dalle corse odierne dei medesimi ufficiali. Qualcosa,
ma di molto edulcorato, rimane nel controllo di GEM12 di oggi, così come in UKMO12, ma del resto a questa
distanza non mi sarei potuto aspettare diversamente, sarebbe variato per forza uno scenario
con premesse del genere che mostravano quelle carte di ieri.
Quindi la situazione ritorna a quanto predetto nei giorni scorsi, anche oggi non molto da dire, schema
sostanzialmente invariato, ma che rispecchia, almeno a quanto si vede dalle medie GEFS12 di
stasera, laNAO vista in diminuzione, con tendenza dell'azzorriano ad innalzare il suo massimo
pressorioverso il NordEuropa, come già più volte detto. GIF con media GEFS12 da 192h a 276h.

Ecmwf12 sta uscendo in questi minuti, semmai ci torno tra un po'
6Gen
- 6Gennaio2017
Facendo un appunto a EC12 di stasera, possiamo notare dalla mappa delle anomalie di pressione
una buona fotografia dello schema previsto fino a fine mese, con una fascia di
gpt più alti della media che si estende per tutte le aree che tendono al rosso in mappa,
con circolazione instabile sia a N, con le ultime rimanenza del vp troposferico in dissolvimento
definitivo, che a S con la circolazione di cui abbiamo tanto parlato, colorate tendendo verso il blu.
Ec vede quella goccia fredda, anche con isoterme negative a 1500m, distaccarsi dal jet
ormai altissimo di latitudine, e intraprendere un moto retrogrado. Tutto lo schema è ovviamente
ancora passibile di cambiamenti, ma ormai sembrano evidenti pattern e figure che
caratterizzeranno il tempo europeo fino a fine mese.
Piccola GIF 168-192h di EC12 ufficiale di oggi (anomalie dei geopotenziali)

Per oggi credo sia tutto,
Saluti
6Gen
una buona fotografia dello schema previsto fino a fine mese, con una fascia di
gpt più alti della media che si estende per tutte le aree che tendono al rosso in mappa,
con circolazione instabile sia a N, con le ultime rimanenza del vp troposferico in dissolvimento
definitivo, che a S con la circolazione di cui abbiamo tanto parlato, colorate tendendo verso il blu.
Ec vede quella goccia fredda, anche con isoterme negative a 1500m, distaccarsi dal jet
ormai altissimo di latitudine, e intraprendere un moto retrogrado. Tutto lo schema è ovviamente
ancora passibile di cambiamenti, ma ormai sembrano evidenti pattern e figure che
caratterizzeranno il tempo europeo fino a fine mese.
Piccola GIF 168-192h di EC12 ufficiale di oggi (anomalie dei geopotenziali)

Per oggi credo sia tutto,
Saluti
6Gen
- Rodigino04
Buongiorno, volevo fare un raffronto tra i principali modelli in merito alle precipitazioni previste per i prossimi 7 giorni.

Si evince che in media per i prossimi 7 giorni le precipitazioni colpirebbero maggiormente il nord - ovest specie sul comparto pedemontano. Ma anche nelle aree interne del centro e del sud, idem per le due isole. Si tratterà con ogni probabilità di piogge convettive a carattere temporalesco, quindi non più perturbazioni organizzate e questo implica che esse saranno più disomogenee e gli accumuli in termini millimetrici varieranno da zona a zona. In generale il contesto rimarrebbe dinamico seppur con un rialzo termico specie al nord.

Si evince che in media per i prossimi 7 giorni le precipitazioni colpirebbero maggiormente il nord - ovest specie sul comparto pedemontano. Ma anche nelle aree interne del centro e del sud, idem per le due isole. Si tratterà con ogni probabilità di piogge convettive a carattere temporalesco, quindi non più perturbazioni organizzate e questo implica che esse saranno più disomogenee e gli accumuli in termini millimetrici varieranno da zona a zona. In generale il contesto rimarrebbe dinamico seppur con un rialzo termico specie al nord.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se escludiamo l'emergenza sociale ( e quindi il profilo sociale), dal punto di vista meteorologico questo Maggio mi è piaciuto: temperature fresche e molta pioggia, positivo per i bacini idrici. Con tutta questa pioggia che è caduta in Padania mi aspetto che il problema della siccità del Po sia parzialmente colmato e il livello del fiume si sia alzato. Poi, che questo sia avvenuto in maniera non adeguata (con alluvioni) dal punto di vista meteorologico potrebbe essere non così influente come dal punto di vista sociale che è risultato essere un evento gravissimo! A tali eventi però dovremmo sempre più abituarci dato l'estremizzazione climatica: l'unica alternativa è un ripristino totale delle infrastrutture idriche a livello nazionale, ma non è questa la sede per discutere di questo che è un aspetto politico.
Ripeto: mi dispiace per quello che è avvenuto in Emilia Romagna, l'emergenza sociale è gravissima ma dal punto vista meteorologico e idrico questo Maggio è stato positivo.
Ripeto: mi dispiace per quello che è avvenuto in Emilia Romagna, l'emergenza sociale è gravissima ma dal punto vista meteorologico e idrico questo Maggio è stato positivo.
- 6Gennaio2017
Avevo già postato i Weather regimes6Gennaio2017 ha scritto:Schema particolare, che rispecchia il trend in discesa della NAO. Vediamo come evolve questa ipotesi, già il fatto che l'ha proposta ukmo stamattina vuole dire qualcosa.Matteo TV ha scritto:gf06

( https://charts.ecmwf.int/products/exten ... rom=latest ) con alte pressioni sul nord europa, ora si aggiungono queste :
NAO

ora ci si mette anche l'AO

la butto la!
By / By summer?
Saluti
Ultima modifica di Rio il lun mag 22, 2023 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
Rio ha scritto:Avevo già postato i whater regime con alte pressioni sul nord europa, ora si aggiungono queste :6Gennaio2017 ha scritto:Schema particolare, che rispecchia il trend in discesa della NAO. Vediamo come evolve questa ipotesi, già il fatto che l'ha proposta ukmo stamattina vuole dire qualcosa.Matteo TV ha scritto:gf06
NAO
ora ci si mette anche l'AO![]()
la butto la!
By / By summer?
Saluti
Mah mi sembra forte come affermazione e poi col rischio che arrivi tardi e si mangi l'autunno... speriamo sia un'estate vivibile, con temperature azzorriane...