MAGGIO 2023 - Modelli live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Rio ha scritto:
Matteo TV ha scritto:PRIMO CALDO AL NORD AD INIZIO SETTIMANA

Immagine
Ciao @Matteo..
per fortuna "se così la vogliamo chiamare" che Aprile e Maggio sono stati insoliti (ma anche Marzo), ora tranquillo che come esce il sole arrivano i primi 37/38° a spanna :wink:

diversi temporali la prossima settimana in contesto caldo specie al nord, finita la circolazione precedente (o quasi) tu quale prospettive vedi per fine mese/inizio estate?
grazie

PS non saranno 37 ma sentiremo molto caldo perché non abituati....
dersu

Messaggio da dersu »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:
A parte che in un territorio con la catena montuosa più alta d'Europa, con un'altra che la divide al centro e circondata dal mare e per di più sviluppata in verticale dalla latitudine quasi dell'Austria fino a quasi quella delle coste nord africane, è praticamente impossibile avere pioggia uguale e uniforme ovunque, e non c'entra nulla atlantico o non atlantico, vorrei capire dove vedi ora tutta questa siccità?
Ti ricordo che al centro e al sud non c'era già prima di questa primavera piovosa una reale emergenza, anzi....
Esisteva al centro nord ma certamente queste piogge se non l'hanno fatta scomparire, hanno ridotto la gravità della situazione...
Se in qualche km quadrato ancora è secco, pazienza, non esiste la perfezione, direi invece che a dispetto dei grandi scienziati che si piccano di conoscere il clima tra 100 anni, il tempo ha dimostrato la sua imprevedibilità consegnando un bimestre aprile maggio che nessuno aveva preventivato ( e certamente non in questi termini)
L'estate verrà, ma diciamo che questa primavera ha raddrizzato diverse cosette, ma a sentir certi commenti, sembra quasi che dispiaccia che la situazione si sia in parte ( e non in piccola parte comunque) risolta.

Saluti
Applausi ad Iniestas, ma tanto è inutile...non bastano nemmeno le evidenze.

Partiti a Marzo 2023 con severe situazioni siccitose prolungate sul 45% del territorio Nazionale si arriverà a fine Maggio 23 ad avere situazioni di carenza idrica problematica si e no sul 3-4% del territorio nazionale, il 15-20 % del territorio avrà visto problematiche (purtroppo anche drammatiche) di segno opposto.
Circa il 75-80% del territorio nazionale sarà tornato in situazione classica media "standard" di fine primavera per l'anno in corso senza anomalie particolari in un verso o nell'altro frutto di 2 mesi a livello nazionale sicuramente come non si vedeva da anni.

Ma su queste pagine sembra che stia proseguendo imperterrita la meteo di Aprile-Maggio 2022 e a seguire (e direi che la cosa si commenta da sola)
Guarda che questo lo sappiamo tutti, è abbastanza banale e peraltro lo hai scritto e riscritto n volte su vari 3d.

Io ho commentato solo quello che avviene dalle nostre parti ed in generale in tutta la Liguria. Ovvero il pesante, in alcuni luoghi pesantissimo deficit pluvio in atto da quasi 2 anni.

Vedo peraltro che anche il buon ML ha fatto un articolo a tale proposito penso qualche giorno fa.

Per cui i vostri commenti sono assolutamente fuori luogo mi pare.
Penso di essere liberissimo di poter scriverlo, o sbaglio?
Si vede che siamo in quel 20/25% non "in situazione classica media "standard" di fine primavera"....
dersu

Messaggio da dersu »

iniestas ha scritto:vorrei capire dove vedi ora tutta questa siccità?
Abito in Liguria e parlo della Liguria ed Alta Toscana, dato che sono quelle le zone che conosco e posso valutare.

Ponente ligure anche meno di 100 mm. annui....

Il resto lo so benissimo, hai ricamato tutto un discorso che non ci incastra nulla con quanto da me scritto.

Anche perchè di certo non sono io un sostenitore del AGW e tutto il resto, anzi....
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:
Sordatino ha scritto:
iniestas ha scritto:
E qui che sbagli...
dunque se non ho studiato termodinamica e uno che l'ha studiata dice al tg 1 che l'alluvione in ER è colpa del cambiamento climatico io lo devo prendere per oro colato?
Ma stai fuori!

Fortuna che qualche cervello che funziona ancora c'è e non si beve sta favola del cambiamento climatico ormai diventata una ideologia e una scusa per mettere dentro tutto...un'arma di distrazione di massa, delle masse appunto non dei soggetti che ragionano

quindi risparmiami le tue lezioni non richieste secondo le quali io dovrei stare zitto e bermi quello che mii dice il fisico del CNR perché lui ha studiato la termodinamica...
dipende da quello che dice, ti ripeto..se mi spiega i principi generali della termodinamica lo seguo con attenzione, se invece ,mi dice che l'alluvione in ER dipende dai cambiamenti climatici, gli rispondo che non ha detto nulla di nuovo visto che ogni evento stremo dipende da un contrasto termico

non è che si deve credere ad uno solo perché è un fisico del CNR, si deve valutare quello che sta dicendo, perché se sta dicendo una fregnaccia, ha detto una fregnaccia anche se è il fisico del CNR

la credibilità sta nel rapporto causa effetto e nei dati a sostegno: quando i medici seri hanno sostenuto l'efficacia dei vaccini RNA messaggero contro il COVID hanno portato dei grafici non contestabili in cui era evidente che alla somministrazione di x vaccini c'era stato un crollo del tasso di mortalità del 90%
quello si chiama dato scientifico

no rispondere che l'alluvione dei giorni scorsi è dovuto al cambiamento climatico

e chiudo!
Sì ma stai sereno 'ché tanto rimani un emerito signor nessuno della materia e nessuno ti darà retta, ciao ciao
stai certo che non danno retta nemmeno a quello che ha detto ieri sera il fisico del CNR, sempre lo stesso
Anzi la maggior parte delle persone si sarà anche messa a ridere e avrà detto: ma questo anche quando il caffè della moka non gli viene bene, dirà che colpa dei cambiamenti climatici?
Ma invece di continuare ad infangare il CNR, perché non fai nome e cognome?

Così magari vediamo CV e che cosa ha detto in concreto, anzi tira fuori il servizio del TG1 di cui parli così ci facciamo un'idea anche noi
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buoni OT a tutti e complimenti.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:
iniestas ha scritto:
Sordatino ha scritto: Sì ma stai sereno 'ché tanto rimani un emerito signor nessuno della materia e nessuno ti darà retta, ciao ciao
stai certo che non danno retta nemmeno a quello che ha detto ieri sera il fisico del CNR, sempre lo stesso
Anzi la maggior parte delle persone si sarà anche messa a ridere e avrà detto: ma questo anche quando il caffè della moka non gli viene bene, dirà che colpa dei cambiamenti climatici?

Così magari vediamo CV e che cosa ha detto in concreto, anzi tira fuori il servizio del TG1 di cui parli così ci facciamo un'idea anche noi
Ma infangare chi?
CV di cosa?
Ma datti una calmata
Mi sembra che più volte anche la Redazione abbia stigmatizzato questo modo di attribuire ogni evento meteo un po' estremo al cambiamento climatico

Fortunatamente in Italia non c'è la censura, per cui se in una televisione pubblica viene intervistato un fisico del CNR e questo afferma che l'alluvione in ER è il segnale del cambiamento climatico, posso bene dire che non ha detto nulla di sensato, perché il clima cambia in continuazione e perché il solo aumento della temperatura media, lo capisce pure un bambino delle elementari, non è sufficiente s stabilire un rapporto di causa effetto rispetto ad un dato evento, un un dato spazio temporale, in un dato luogo

Passo e chiudo!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

DERSU, abbiamo già discusso...
A fine Maggio si fanno i consuntivi di primavera, vedremo se sarai rimasto o meno all interno dei 3-4% dei territori Italici che saranno rimasti con problemi idrici e in evidente deficit pluvio 2023.

Che ti piaccia o no a livello nazionale la primavera 2023 e in specifico aprile-maggio sarà ricordata per altro, non per la siccità ( quella ha dominato su larga scala nel 2022 e avvio 23)
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

manu73 ha scritto:DERSU, abbiamo già discusso...
A fine Maggio si fanno i consuntivi di primavera, vedremo se sarai rimasto o meno all interno dei 3-4% dei territori Italici che saranno rimasti con problemi idrici e in evidente deficit pluvio 2023.

Che ti piaccia o no a livello nazionale la primavera 2023 e in specifico aprile-maggio sarà ricordata per altro, non per la siccità ( quella ha dominato su larga scala nel 2022 e avvio 23)
ciao Manu ,aspettiamo il 31/5 e vediamo a che punto saremo in tutta la pianura centro orientale piemontese pavese e piacentino.....una zona non minuscola...
la mia stazione meteo aziendale dice 374 mm in tutto il 2022 e 153 mm dal 1 1 2023......
cordiali saluti...
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:
Sordatino ha scritto:
iniestas ha scritto: stai certo che non danno retta nemmeno a quello che ha detto ieri sera il fisico del CNR, sempre lo stesso

Ma infangare chi?
CV di cosa?
Ma datti una calmata
Mi sembra che più volte anche la Redazione abbia stigmatizzato questo modo di attribuire ogni evento meteo un po' estremo al cambiamento climatico

Fortunatamente in Italia non c'è la censura, per cui se in una televisione pubblica viene intervistato un fisico del CNR e questo afferma che l'alluvione in ER è il segnale del cambiamento climatico, posso bene dire che non ha detto nulla di sensato, perché il clima cambia in continuazione e perché il solo aumento della temperatura media, lo capisce pure un bambino delle elementari, non è sufficiente s stabilire un rapporto di causa effetto rispetto ad un dato evento, un un dato spazio temporale, in un dato luogo

Passo e chiudo!
Ma la finisci di straparlarti addosso e ci fai vedere questo servizio così possiamo capire tutti che cosa ha detto di preciso? O dobbiamo per forza stare al tuo resoconto delle sue parole (che magari hai rimaneggiato solo per avere ragione, del resto non sarebbe la prima volta che mistifichi qualcosa pro domo tua).

Se non qui - che siamo sicuramente OT - nel thread dedicato al GW:

https://www.rainews.it/notiziari/tg1/archivio

Ecco il link, edizione e minuto dell'intervento, attendo grazie
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Farmagricoltore ha scritto:

ciao Manu ,aspettiamo il 31/5 e vediamo a che punto saremo in tutta la pianura centro orientale piemontese pavese e piacentino.....una zona non minuscola...
la mia stazione meteo aziendale dice 374 mm in tutto il 2022 e 153 mm dal 1 1 2023......
cordiali saluti...
Farma, il 2022 sappiamo come è andato...non si ripianare in un mese ( altrimenti finisce come avvenuto in Emilia Romagna). Vediamo di sistemare il 2023 e arrivare alle soglie estive in linea pluvio e non come lo scorso anno...di questo sto parlando.
A fine maggio valutiamo la situazione nazionale in essere ( poi chiaramente il bilancino perfetto non c'è ma evitare gli eccessi in un verso o nell altro sarà già un successo e credo che anche la tua zona si presenterà all inizio estate in altre vesti rispetto lo scorso anno).
Poi chiaramente bisognerà vedere come si prosegue nei prossimi mesi , quelli faranno la differenza....ma oggi abbiamo situazioni diverse da un anno fa , diverse in modo esteso a livello nazionale
Un saluto anche a te
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

manu73 ha scritto:
Farmagricoltore ha scritto:

cordiali saluti...
Farma, il 2022 sappiamo come è andato...non si ripianare in un mese ( altrimenti finisce come avvenuto in Emilia Romagna). Vediamo di sistemare il 2023 e arrivare alle soglie estive in linea pluvio e non come lo scorso anno...di questo sto parlando.
A fine maggio valutiamo la situazione nazionale in essere ( poi chiaramente il bilancino perfetto non c'è ma evitare gli eccessi in un verso o nell altro sarà già un successo e credo che anche la tua zona si presenterà all inizio estate in altre vesti rispetto lo scorso anno).
Poi chiaramente bisognerà vedere come si prosegue nei prossimi mesi , quelli faranno la differenza....ma oggi abbiamo situazioni diverse da un anno fa , diverse in modo esteso a livello nazionale
Un saluto anche a te
Certo.....giugno potrebbe dire la sua

saluti!
Rio

Messaggio da Rio »

Ragazzi, noto amaramente che non si vuol capire 🤦
Lo dico senza nessuno sbaglio, @iniestas e @manu, vi stanno dicendo il vero senza se e senza ma.
Non rimanete imprigionati in diversi contraddittori da mainstream.

State sereni, che vi vedo troppo presi!

Saluti
Rio

Messaggio da Rio »

Matteo TV ha scritto:
Rio ha scritto:
Matteo TV ha scritto:PRIMO CALDO AL NORD AD INIZIO SETTIMANA

Immagine
Ciao @Matteo..
per fortuna "se così la vogliamo chiamare" che Aprile e Maggio sono stati insoliti (ma anche Marzo), ora tranquillo che come esce il sole arrivano i primi 37/38° a spanna :wink:

diversi temporali la prossima settimana in contesto caldo specie al nord, finita la circolazione precedente (o quasi) tu quale prospettive vedi per fine mese/inizio estate?
grazie

PS non saranno 37 ma sentiremo molto caldo perché non abituati....

Ne avevo dato cenno non solo in questo post 👍🏻👋🏻
Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Avoglia ad entrare saccature!

Immagine
Rimaniamo ancora in questo regime.

Immagine

Link https://charts.ecmwf.int/products/exten ... rom=latest

Per Ecmwf dopo il suo nuovo aggiornamento del 15 maggio, dice: che tale configurazione metereologica, la porteremo almeno sino a fine mese/inizio giugno.
Però ora come ora, non è che pioverà ogni giorno, ma ci dice... che ci saranno sicuramente possibilità di episodi piovosi su tale periodo.

*Dice ancora altro sempre per tale periodo, No African heat.

Però per conferma, aspetteremo le previsioni giornaliere e settimanali su questa tendenza!

saluti
Bloccato