Primavera (meteo) 2023 monitoriamola
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buongiorno, un Maggio sorprendente che non mi aspettavo, credevo che come l'anno scorso si sarebbe subito passati all' estate, invece piove tutti i giorni e fa pure fresco, la media della pioggia di Maggio è 65mm secondo la mia centralina ne ha già fatti 150 e ancora ne prevista tanta, portiamoci a casa questo carico in previsione dell'estate che come tutti gli anni arriverà impetuosa, magari più tardi che prima, comunque ancora siamo in primavera che è la stagione delle piogge in Italia.
Si Lupo ci voleva davvero dopo mesi di secco.Lupo Silano ha scritto:Questa è una superpiovuta per essere zone costiere.dersu ha scritto:Si, quello è il dato della mia stazione, nello specifico.
In effetti forse questa volta il comune di Luni ha sovraperformato, ma cmq tutta la fascia costiera da Spezia a Viareggio ha avuto ottimi accumuli intorno ai 50/60 mm. almeno.
Stessa cosa direi anche verso l'interno fin quasi a Psitoia.
Bene così!
Per fortuna sta piovendo più o meno bene in tuta Italia, ottimo in vista dell'estate.
W il Lupo.
-
incercadisaggezza
-
manu73
- *Forumista TOP*
Prosegue e proseguirà il lungo periodo di compensazione a livello pluvio.
Chiuso un po ovunque il lungo periodo asciutto se ne è aperto un altro...prima al centro sud e poi gradualmente estesosi al centro nord.
Seconda parte primaverile che rimette il 2023 in buona salute idrica gran parte della penisola ( attenzione ai futuri locali eccessi che andranno a formarsi con il passare dei giorni su alcuni settori).
Aree a carenza idrica 2023 saranno gradualmente ridotte ai minimi termini, situazioni diametralmente opposte ad inizio estate rispetto ad un anno fa su gran parte della penisola
Qui Maggio per ora sopra i 180mm e gli ultimi 15g di Aprile sopra i 130mm ( più di 300mm negli ultimi 30g).
Precipitazioni importanti estese e diffuse su tutto il territorio Lombardo negli ultimi 30g come non succedeva da 1 anno e mezzo ( nella quantità di accumuli diffusi da molto di più)
Chiuso un po ovunque il lungo periodo asciutto se ne è aperto un altro...prima al centro sud e poi gradualmente estesosi al centro nord.
Seconda parte primaverile che rimette il 2023 in buona salute idrica gran parte della penisola ( attenzione ai futuri locali eccessi che andranno a formarsi con il passare dei giorni su alcuni settori).
Aree a carenza idrica 2023 saranno gradualmente ridotte ai minimi termini, situazioni diametralmente opposte ad inizio estate rispetto ad un anno fa su gran parte della penisola
Qui Maggio per ora sopra i 180mm e gli ultimi 15g di Aprile sopra i 130mm ( più di 300mm negli ultimi 30g).
Precipitazioni importanti estese e diffuse su tutto il territorio Lombardo negli ultimi 30g come non succedeva da 1 anno e mezzo ( nella quantità di accumuli diffusi da molto di più)
Buongiorno Duca, benissimo per le piogge, però questi spaghi( della mia zona) mi preoccupano un po'.ducaneve ha scritto:Buongiorno, un Maggio sorprendente che non mi aspettavo, credevo che come l'anno scorso si sarebbe subito passati all' estate, invece piove tutti i giorni e fa pure fresco, la media della pioggia di Maggio è 65mm secondo la mia centralina ne ha già fatti 150 e ancora ne prevista tanta, portiamoci a casa questo carico in previsione dell'estate che come tutti gli anni arriverà impetuosa, magari più tardi che prima, comunque ancora siamo in primavera che è la stagione delle piogge in Italia.
Desta ancora più preoccupazione la pioggia che cadrà nelle zone recentemente alluvionate

- 6Gennaio2017
- 6Gennaio2017
Piovaschi di deboli entità già presenti in provincia, adesso immediatamente
a W di Bitonto. Facendo un sunto a livello regionale della giornata
di oggi, fino ad ora la stazione che ha riportato più mm caduti è quella
della zona industriale di Molfetta con 5,6mm, prp più "abbondanti" nella prov.
di Bari, anche se i pluviometri si sono mossi, seppure in maniera modesta,
praticamente in tutta la Regione. Attendendo il peggioramento da
stanotte a causa del ciclone, che dovrebbe portare begli accumuli sulle
province di Bari, Taranto (più occidentale), BAT e Foggia. Salento in
ombra mediamente, anche se non è escluso che qualche mm possa
cadere anche lì. Staremo a vedere, come sempre. Saluti
a W di Bitonto. Facendo un sunto a livello regionale della giornata
di oggi, fino ad ora la stazione che ha riportato più mm caduti è quella
della zona industriale di Molfetta con 5,6mm, prp più "abbondanti" nella prov.
di Bari, anche se i pluviometri si sono mossi, seppure in maniera modesta,
praticamente in tutta la Regione. Attendendo il peggioramento da
stanotte a causa del ciclone, che dovrebbe portare begli accumuli sulle
province di Bari, Taranto (più occidentale), BAT e Foggia. Salento in
ombra mediamente, anche se non è escluso che qualche mm possa
cadere anche lì. Staremo a vedere, come sempre. Saluti
-
Estremo Nordest
Ciao Refle, ci sono alcune differenze tra modello americano e quello europeo, nel primo caso più colpita Emilia e Romagna, nel secondo più colpite Romagna e Marche. Potrebbero esserci delle criticità dato che verranno colpite zone già mezze alluvionate.Refle 71 ha scritto:Buongiorno Duca, benissimo per le piogge, però questi spaghi( della mia zona) mi preoccupano un po'.ducaneve ha scritto:Buongiorno, un Maggio sorprendente che non mi aspettavo, credevo che come l'anno scorso si sarebbe subito passati all' estate, invece piove tutti i giorni e fa pure fresco, la media della pioggia di Maggio è 65mm secondo la mia centralina ne ha già fatti 150 e ancora ne prevista tanta, portiamoci a casa questo carico in previsione dell'estate che come tutti gli anni arriverà impetuosa, magari più tardi che prima, comunque ancora siamo in primavera che è la stagione delle piogge in Italia.
Desta ancora più preoccupazione la pioggia che cadrà nelle zone recentemente alluvionate