Primavera (meteo) 2023 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Pluvio Macerata parziale 4,8 mm
Minima di giornata 12,1
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, un Maggio sorprendente che non mi aspettavo, credevo che come l'anno scorso si sarebbe subito passati all' estate, invece piove tutti i giorni e fa pure fresco, la media della pioggia di Maggio è 65mm secondo la mia centralina ne ha già fatti 150 e ancora ne prevista tanta, portiamoci a casa questo carico in previsione dell'estate che come tutti gli anni arriverà impetuosa, magari più tardi che prima, comunque ancora siamo in primavera che è la stagione delle piogge in Italia.
dersu

Messaggio da dersu »

Lupo Silano ha scritto:
dersu ha scritto:Si, quello è il dato della mia stazione, nello specifico.
In effetti forse questa volta il comune di Luni ha sovraperformato, ma cmq tutta la fascia costiera da Spezia a Viareggio ha avuto ottimi accumuli intorno ai 50/60 mm. almeno.
Stessa cosa direi anche verso l'interno fin quasi a Psitoia.
Questa è una superpiovuta per essere zone costiere.
Bene così!
Si Lupo ci voleva davvero dopo mesi di secco.
Per fortuna sta piovendo più o meno bene in tuta Italia, ottimo in vista dell'estate.
W il Lupo.
dersu

Messaggio da dersu »

Cumulata finale di ieri 10.9 mm. grazie alla debole pioggia della serata.
Oggi giornata ventosa con cielo coperto e T di 16.9° in attesa delle probabili schiarite pomeridiane.

Maggio oltre i 130 mm. ad oggi, tutti concentrati negli ultimi 4 giorni peraltro.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Buongiorno Mariano nuvoloni neri come ieri che minacciano diluvio vedremo cosa scendera' questo mese 81mm annuo 235 piccoli passi ma ben accetti :D
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Prosegue e proseguirà il lungo periodo di compensazione a livello pluvio.
Chiuso un po ovunque il lungo periodo asciutto se ne è aperto un altro...prima al centro sud e poi gradualmente estesosi al centro nord.
Seconda parte primaverile che rimette il 2023 in buona salute idrica gran parte della penisola ( attenzione ai futuri locali eccessi che andranno a formarsi con il passare dei giorni su alcuni settori).
Aree a carenza idrica 2023 saranno gradualmente ridotte ai minimi termini, situazioni diametralmente opposte ad inizio estate rispetto ad un anno fa su gran parte della penisola

Qui Maggio per ora sopra i 180mm e gli ultimi 15g di Aprile sopra i 130mm ( più di 300mm negli ultimi 30g).
Precipitazioni importanti estese e diffuse su tutto il territorio Lombardo negli ultimi 30g come non succedeva da 1 anno e mezzo ( nella quantità di accumuli diffusi da molto di più)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Macerata temperatura massima 15,7 bel fresco
Pluvio 5 mm
Refle 71

Messaggio da Refle 71 »

ducaneve ha scritto:Buongiorno, un Maggio sorprendente che non mi aspettavo, credevo che come l'anno scorso si sarebbe subito passati all' estate, invece piove tutti i giorni e fa pure fresco, la media della pioggia di Maggio è 65mm secondo la mia centralina ne ha già fatti 150 e ancora ne prevista tanta, portiamoci a casa questo carico in previsione dell'estate che come tutti gli anni arriverà impetuosa, magari più tardi che prima, comunque ancora siamo in primavera che è la stagione delle piogge in Italia.
Buongiorno Duca, benissimo per le piogge, però questi spaghi( della mia zona) mi preoccupano un po'.
Desta ancora più preoccupazione la pioggia che cadrà nelle zone recentemente alluvionate

Immagine
alaska 63

Messaggio da alaska 63 »

Fra stanotte e stamattina piogge e nubi basse, pomeriggio con qualche apertura del cielo.

Nei momenti soleggiati sembra di essere ai tropici con un clima caldo-umido che a me perlomeno dà molto fastidio.

Accumulo 6-7 mm
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Ed anche oggi si va ad aggiungere ai giorni di pioggia, con un parziale di 3mm e altra pioggia che credo comincerà ad affacciarsi sulle nostre località dopo le 21:30. Maggio totale 49.6mm, 4 mm sopra la media.
Rocca17

Messaggio da Rocca17 »

Buona sera forum. Oggi rovesci intermittenti si sono susseguiti per tutta la giornata con un accumulo finale di 7.2mm grazie a un paio di acquazzoni più intensi. Molto fresco per il periodo con estremi 12,1/14,8 gradi.
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Piovaschi di deboli entità già presenti in provincia, adesso immediatamente
a W di Bitonto. Facendo un sunto a livello regionale della giornata
di oggi, fino ad ora la stazione che ha riportato più mm caduti è quella
della zona industriale di Molfetta con 5,6mm, prp più "abbondanti" nella prov.
di Bari, anche se i pluviometri si sono mossi, seppure in maniera modesta,
praticamente in tutta la Regione. Attendendo il peggioramento da
stanotte a causa del ciclone, che dovrebbe portare begli accumuli sulle
province di Bari, Taranto (più occidentale), BAT e Foggia. Salento in
ombra mediamente, anche se non è escluso che qualche mm possa
cadere anche lì. Staremo a vedere, come sempre. Saluti
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!!Minima +10.8° massima +15.6° pioggia caduta 39 mm.
Kemp

Messaggio da Kemp »

Giornata iniziata con pioggia notturna e mattutina, poi qualche schiarita per poi riannuvolarsi. Pioggia caduta 23mm
tmin 9,9
tmax 16,3
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Refle 71 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Buongiorno, un Maggio sorprendente che non mi aspettavo, credevo che come l'anno scorso si sarebbe subito passati all' estate, invece piove tutti i giorni e fa pure fresco, la media della pioggia di Maggio è 65mm secondo la mia centralina ne ha già fatti 150 e ancora ne prevista tanta, portiamoci a casa questo carico in previsione dell'estate che come tutti gli anni arriverà impetuosa, magari più tardi che prima, comunque ancora siamo in primavera che è la stagione delle piogge in Italia.
Buongiorno Duca, benissimo per le piogge, però questi spaghi( della mia zona) mi preoccupano un po'.
Desta ancora più preoccupazione la pioggia che cadrà nelle zone recentemente alluvionate

Immagine
Ciao Refle, ci sono alcune differenze tra modello americano e quello europeo, nel primo caso più colpita Emilia e Romagna, nel secondo più colpite Romagna e Marche. Potrebbero esserci delle criticità dato che verranno colpite zone già mezze alluvionate.
Immagine
Immagine
Bloccato