Primavera (meteo) 2023 monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La primavera e in particolare il maggio della compensazione.

Dopo un 2022 e avvio 2023 diffusamente asciutto e estremamente siccitoso su alcuni settori, la primavera 2023 (specie la seconda parte) chiuderà probabilmente in modo definitivo quel capitolo sulla stragrande maggioranza dei settori (pochissimi e localizzati settori rimarranno in condizioni siccitose o di particolare carenza idrica, probabile che diversi settori vadano invece incontro a problematiche da surplus)

Una fase finale di primavera come non si vedeva da anni....instabilità e precipitazioni che a fasi alterne potrebbe pilotare buona parte del mese di maggio in modo abbastanza diffuso (e su alcuni settori magari anche l'avvio del periodo estivo)

Il Prossimo rincaro prezzi probabilmente stavolta se lo porterà via la "colpa" della troppa acqua , delle conseguenti marciture e allagamenti...
Si volta pagina (almeno per qualche settimana)

Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

manu73 ha scritto:La primavera e in particolare il maggio della compensazione.

Dopo un 2022 e avvio 2023 diffusamente asciutto e estremamente siccitoso su alcuni settori la primavera 2023 (specie la seconda parte) chiuderà probabilmente in modo definitivo quel capitolo sulla stragrande maggioranza dei settori (pochissimi e localizzati settori rimarranno in condizioni siccitose o di particolare carenza idrica, probabile che diversi settori vadano invece incontro a problematiche da surplus)

Una fase finale di primavera come non si vedeva da anni....instabilità e precipitazioni che a fasi alterne potrebbe pilotare buona parte del mese di maggio in modo abbastanza diffuso (e su alcuni settori magari anche l'avvio del periodo estivo)

Il Prossimo rincaro prezzi probabilmente stavolta se lo porterà via la "colpa" della troppa acqua , delle conseguenti marciture e allagamenti...
Si volta pagina (almeno per qualche settimana)

Immagine
Ottimo Manu!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno forum
Macerata temperatura minima 11,8 nuvolosità variabile tipica delle correnti da SW
È tornato stamattina il libeccio qui in paese dopo un'alba con banchi di nebbia
Pressione 1009 hpa visibilità ottima
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Manu73 perché fai analisi su questo che è il TD del nowcasting?
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Macerata Temperatura Massima 19.8°C alle 12:11
Dopo le schiarite ampie della mattinata ora cielo minaccioso con tuoni soffusi segno di temporali lontani.
Qui in paese cade qualche goccia.
pressione 1009,9 hpa umidità 86% brezza da scirocco visibilità ottima.
matteo**

Messaggio da matteo** »

milano zona lorenteggio (milano sud) grandine e neanche piccola
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Buonasera a tutti!!Previsione da 2 di picche, pioggia caduta veramente modesta.
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Anche qui nel Lazio toppata abbastanza clamorosa, su Roma non era previsto niente e ok, ma anche all'interno per adesso il nulla.

A dispetto di alcuni titoloni tonitruanti letti negli ultimi tempi su voragini, maltempo diffuso, siccità risolta, troppa acqua e quant'altro, mi sembra che quella di questi ultimissimi giorni sia piuttosto instabilità temporalesca a macchia di leopardo che con il periodo ci sta tutta

Previsione (dell'emissione di ECM di stamani eh, non di cinque giorni fa):

Immagine

Situazione effettiva (qui c'è il sole):

Immagine

A questo punto non mi stupirei se domenica non facesse niente di che su larga parte del Paese.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Sordatino ha scritto:Anche qui nel Lazio toppata abbastanza clamorosa, su Roma non era previsto niente e ok, ma anche all'interno per adesso il nulla.

A dispetto di alcuni titoloni tonitruanti letti negli ultimi tempi su voragini, maltempo diffuso, siccità risolta, troppa acqua e quant'altro, mi sembra che quella di questi ultimissimi giorni sia piuttosto instabilità temporalesca a macchia di leopardo che con il periodo ci sta tutta

Previsione (dell'emissione di ECM di stamani eh, non di cinque giorni fa):

Immagine

Situazione effettiva (qui c'è il sole):

Immagine

A questo punto non mi stupirei se domenica non facesse niente di che su larga parte del Paese.
Al centrosud è molto probabile
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Ma anche al nord eh

Immagine

Immagine
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Un amico arrivato da Milano(non so la zona)pioveva ma senza grandine
dersu

Messaggio da dersu »

manu73 ha scritto: Una fase finale di primavera come non si vedeva da anni....
Neppure poi tanto, 4 anni. :D

Speriamo davvero venga confermato tutto quanto fino a fine mese, senza ritrattamenti o altro.
Penso che al di la di qualche situazione particolare possa essere tutta acqua benefica soprattutto in vista di una estate che non fallisce mai e che spesso di prolunga di vari mesi.

Vediamo intanto se anche nel weekend riusciremo ad avere un passaggio abbastanza democratico o più a macchia di leopardo.
dersu

Messaggio da dersu »

Sordatino ha scritto:Anche qui nel Lazio toppata abbastanza clamorosa, su Roma non era previsto niente e ok, ma anche all'interno per adesso il nulla.

Sono abbastanza in linea col tuo pensiero.
Almeno fino ad oggi è assolutamente così.
Noi abbiamo avuto fortuna ieri, 20 km più a Ovest quasi zero mm....

E le previsioni a breve non danno idea di una bella piovuta generalizzata.

Vediamo però come andrà da qui a fine mese mi auguro davvero che possano cambiare le cose.

Certamente molto meglio degli ultimi due anni e ci voleva, ma aspetto a dire Maggio d'altri tempi in quanto 2019, 2016, 2013 e 2010 solo negli ultimi 15 anni sono stati quelli più perturbati qui da noi.
valerio75

Messaggio da valerio75 »

dersu ha scritto:

Sono abbastanza in linea col tuo pensiero.
Almeno fino ad oggi è assolutamente così.
Noi abbiamo avuto fortuna ieri, 20 km più a Ovest quasi zero mm....

E le previsioni a breve non danno idea di una bella piovuta generalizzata.

Vediamo però come andrà da qui a fine mese mi auguro davvero che possano cambiare le cose.

Certamente molto meglio degli ultimi due anni e ci voleva, ma aspetto a dire Maggio d'altri tempi in quanto 2019, 2016, 2013 e 2010 solo negli ultimi 15 anni sono stati quelli più perturbati qui da noi.
2013 poi con la neve sulle apuane il 28 maggio, no secondo me a parte ieri e qualcosa domani non sarà niente di particolare almeno qua, certamente molto meglio degli ultimi 3 anni.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

dersu ha scritto:
manu73 ha scritto: Una fase finale di primavera come non si vedeva da anni....
Neppure poi tanto, 4 anni. :D

Speriamo davvero venga confermato tutto quanto fino a fine mese, senza ritrattamenti o altro.
Penso che al di la di qualche situazione particolare possa essere tutta acqua benefica soprattutto in vista di una estate che non fallisce mai e che spesso di prolunga di vari mesi.

Vediamo intanto se anche nel weekend riusciremo ad avere un passaggio abbastanza democratico o più a macchia di leopardo.
Quindi vorresti dire che le primavere ( o buona parte di esse) sono spesso instabili e piovose come l attuale periodo e il recente passato a livello nazionale?

A fine primavera, quindi a fine maggio , fai il raffronto e poi mi dici se a livello nazionale sarà caduta più acqua ad Aprile-Maggio 2023 o Aprile-Maggio 2019 ( e a quale anno recente dovrai risalire). Io credo dovrai andare indietro un po di più di 4....
Vediamo
Bloccato