Io vedo piogge abbondanti (fino 200mm) su estremo nordovest. E anche martedì venti di scirocco che spingono verso nord con piogge abbondanti tra emilia Romagna e nordestdagold65 ha scritto:Buongiorno, modelli che limano le prp di domenica e lune, ma con "spaghi" che si movimentano maggiormente nel long, speriamo che prima delle inevitabili caldazze estive maggio vada a recuperare un po' di carenze idriche dove serve, direi che centro Sud ed isole sono a posto o quasi, manca solo il grande assente , il Nord, specialmente a W.
Aprile 2023: Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Serenovariabile
-
Serenovariabile
Alcuni LAM mettono precipitazioni più moderate ma spalmate su tutto il nordovest. Altri, come questo e AROME, vedono più asciutto in pianura e picchi da 150-200 mm su estremo nordovest. Penso che molto dipenderà dall'intensità dello scirocco in entrata in pianura padana.lities ha scritto:Stau!
Mercoledì da monitorare il minimo in approfondimento in prossimità della Calabria. Pure quello potrebbe attivare forte scirocco in direzione della calabria Jonica.
Oggi invece facciamo un passettino avanti come tendenza...Rio ha scritto:Fri Apr 28, 2023 10:38 am
Buongiorno ragazzi...
Partiamo con queste giornate splendenti ed iniziamo a dire che almeno sino al 30 c.m, avremo tempo stabile e caldo in aumento.
Però dal pomeriggio del 30... l'HP africano, si distenderà sui paralleli predisponendo il nostro comparto al peggioramento che ci interesserà fino al 2 del nuovo mese.
ECMVF a 144 h
Senza andare per il sottile ci sarà un calo dei GPT , dapprima sulla Francia per il passaggio di un vortice ciclonico in quota, che sarà il garante del rannuvolamento diffuso anche sul nostro paese.
-------------------
N.b
"Non essendo una perturbazione ben strutturata" la precisa distribuzione delle piogge non è ancora certa.
-------------------
Però sembra probabile ad oggi, un peggioramento abbastanza importante per le regioni del nord-ovest, ma verrà coinvolto tutto il nord.
Secondo step (subito a seguire)
Centro soprattutto zona tirrenica
Terzo step
Sud a seguire con situazione ancora da disegnare.
A seguire (dopo il 2 maggio dal "3 al 5") probabile nuovo blocco anticiclonico ad ovest dell'Europa e probabile flusso di aria instabile verso il Mediterraneo centrale.
Da attenzionare le regioni sud in quel lasso di tempo, per l’isolamento del vortice.
Saluti
La prima fase è iniziata o inizierà tra poche ore per il Nord ed a seguire la zona tirrenica sin qui è abbastanza chiaro, di tipo pre-frontale, quindi sparsi e in aria calda, sino a domenica/lunedì

(riprendo)Lunedì ancora piogge ben distribuite a livello nazionale, tranne le isole maggiori con fenomeni più scarsi e l'estremo nord/est.
Dopo tale sfuriata, come si diceva.... si va al terzo step e seguito. > dopo il 2 maggio, sino all'8 maggio
1 - 8 Maggio ECMWF

Martedì piogge a carattere esteso ed abbondanti al centro sud,(in fase iniziale, anche su Emilia e Nord Est).
Fenomeni in indebolimento al Nord Ovest.
Mercoledì pioggia sui versanti adriatici e al Sud.
(occhio al cutt-off sino a giorno 7/8 )
--------------------------
Poi come dicevo ad inizio (un passettino avanti)
A seguire dall' 8 al 15 maggio, sembra prendere avvio una struttura barica che si è assentata da molto tempo: flusso atlantico medio-basso e blocco a est.
Cioè nuova pioggia, soprattutto per le zone più assetate, e pausa clemente per il Sud.

Sperem!
Saluti
-
Farmagricoltore
-
Serenovariabile
Ci saranno zone più fortunate, altre meno. Ma la perturbazione pare quasi stazionaria sul nordovest per almeno altre 36 ore. Per quelle zone si prospettano ottime pioggeFarmagricoltore ha scritto:visto che è un td nazionale diciamo per correttezza che ad ora piove sull estremo ovest del piemonte....da me sole in attesa di qualcosa nel tardo pom e nottataberty45 ha scritto:Miracolo dopo 3 anni piove deciso al nord ovest complimenti a tutti voi che avete visto giusto
cordiali saluti
-
Serenovariabile
Ci saranno zone più fortunate, altre meno. Ma la perturbazione pare quasi stazionaria sul nordovest per almeno altre 36 ore. Per quelle zone si prospettano ottime pioggeFarmagricoltore ha scritto:visto che è un td nazionale diciamo per correttezza che ad ora piove sull estremo ovest del piemonte....da me sole in attesa di qualcosa nel tardo pom e nottataberty45 ha scritto:Miracolo dopo 3 anni piove deciso al nord ovest complimenti a tutti voi che avete visto giusto
cordiali saluti
-
incercadisaggezza
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ragazzi si è concluso questo Aprile e sinceramente mi dispiace perché mi è piaciuto molto meteorologicamente parlando.
Spero di averne altri simili: una settimana di freddo ad inizio mese, 10 giorni di pioggia e anche di più, temperature fresche con le massime che superano appena i 15 gradi e minime sotto i 10.
Ciao Aprile all'anno prossimo!

Spero di averne altri simili: una settimana di freddo ad inizio mese, 10 giorni di pioggia e anche di più, temperature fresche con le massime che superano appena i 15 gradi e minime sotto i 10.
Ciao Aprile all'anno prossimo!
- 6Gennaio2017
Dai ci è andata bene in questo Aprile per buona parte del centro-sud, io non posso lamentarmi, a parte qualche raffreddore in più per la mia testardaggine nel voler seguire il tempo dal vivoBurian2012 ha scritto:Ragazzi si è concluso questo Aprile e sinceramente mi dispiace perché mi è piaciuto molto meteorologicamente parlando.
Ciao Aprile all'anno prossimo!![]()
![]()
- Precipitofilo
Tra le zone "sfortunate" non colpite da questa pseudo perturbazione c'è anche il nord est che ha visto 4 gocce in croce.Serenovariabile ha scritto:Ci saranno zone più fortunate, altre meno. Ma la perturbazione pare quasi stazionaria sul nordovest per almeno altre 36 ore. Per quelle zone si prospettano ottime pioggeFarmagricoltore ha scritto:visto che è un td nazionale diciamo per correttezza che ad ora piove sull estremo ovest del piemonte....da me sole in attesa di qualcosa nel tardo pom e nottataberty45 ha scritto:Miracolo dopo 3 anni piove deciso al nord ovest complimenti a tutti voi che avete visto giusto
cordiali saluti