Aprile 2023: Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf

hp + invadente

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Immagine
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

nikbsun ha scritto:
Sordatino ha scritto:
nikbsun ha scritto:
Credo che a differenza dello scorso anno gia questo aprile stia migliorando dal punto di vista pluviometrico e si sa che il tempo e' pigro nel cambiare configurazioni. si quello che mi auguro e' che da giugno a fine agosto faccia come lo scorso anno. E invece basta guardare i forum dei mesi di dicembre gennaio febbraio con centinaia di post, dai su.. si sa che un appassionato del meteo lo diventa soprattutto per discorsi meteoropatici..
Benaltrismo da quattro soldi, non riuscirai mai a trovare un mio post - ma anche di altri eh - dove invoco un trimestre invernale in stile Norvegia, mentre tu stai esplicitamente invocando un trimestre estivo in stile Africa, che già lo scorso anno ha creato non pochi problemi alla nostra popolazione.

L'auspicio rimane lo stesso, ossia che tu abbia a che fare direttamente con gli effetti dell'andamento meteo per il quale fai il tifo in primis i razionamenti idrici (ma ci sarebbero anche i rischi per la salute connessi agli eventi estremi, all'avvento di nuovi insetti invasivi come la vespa orientalis o alla proliferazione di quelli esistenti come le zecche, alla diffusione della dengue etc. etc.) troppo facile fare i fenomeni col posteriore degli altri!

Detto questo, se non ti è chiaro qui si parla di modelli non di meteoropatia, per raccontare al mondo i tuoi gusti e/o augurare disgrazie ai tuoi connazionali (perché questo stai facendo, roba da matti) ci sono Facebook/altre aree del forum/lo psicanalista.

Stammi bene, ti saluto.
Si confermo io sono molto sbilanciato verso l'Estate ed il caldo, tre mesi l'anno su dodici. Rileggiti il forum, non parlo di te, in generale.. basta guardare i vari nickname :) ma inutile, mi sembra di essere Randle Mcmurphy in un noto film di milos Forman
saluti
e buona Estate
Con Sordatino ho avuto praticamente solo screzi per cui io sono la persona più indicata per dirti che è follia augurarsi che si ripeta un'estate tale e quale a quella dello scorso anno considerando che proveniamo da una stagione invernale deficitaria e che quindi nella circostanza ha evidentemente ragione lui.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Ragazzi, quest anno non si è parlato di un argomento molto importante, tipico del mese d'Aprile: il FW! Si è verificato? Se non si è verificato, quando?
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

Affinche il nord atlantico rimarrà sede di circolazione ciclonica, l'europa occidentale sarà caraterizzata da promontori da sud ovest

Immagine
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Le proiezioni su base ECWF relative all'estate mostrano una stagione decisamente calda sulla stregua di quelle precedenti, con anomalie medie sull'Italia comprese tra i +1,5 e i +2 gradi sopramedia, quindi estate simile alle molto calde 2015, 2022, 2017 e 2018. Nulla di nuovo sotto il sole.
ludi

Burian

Messaggio da ludi »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi, quest anno non si è parlato di un argomento molto importante, tipico del mese d'Aprile: il FW! Si è verificato? Se non si è verificato, quando?
Ciao Burian, non ti aspettare alcuna risposta, almeno dalle solite persone che in questo momento si contendono il primato di carte meteo postate! I pochi che sono in gamba, tu ne sei esempio, si sono dileguati! Causa? La classica prepotenza della generazione zeta!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Non cadiamo nel solito errore di sottovalutare le rimonte anticicloniche.
Occhio all'evoluzione del medio termine.
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

gemi65 ha scritto:Non cadiamo nel solito errore di sottovalutare le rimonte anticicloniche.
Ma anche no. Forse questo non è il periodo in cui gli anticicloni sono sottovalutati e invincibili. Due carte per domenica prossima 30 aprile. Da prendere ovviamente con le dovute cautele, ma però...
Immagine
Immagine
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Serenovariabile ha scritto:
gemi65 ha scritto:Non cadiamo nel solito errore di sottovalutare le rimonte anticicloniche.
Ma anche no. Forse questo non è il periodo in cui gli anticicloni sono sottovalutati e invincibili. Due carte per domenica prossima 30 aprile. Da prendere ovviamente con le dovute cautele, ma però...
Immagine
Immagine
Immagine
Lo sguardo va posto sulla posizione dei centri d'azione. Il problema è che ricompare puntualmente la falla barica nella solita zona.
Io la mia l'ho detta e non è che la carta postata offra spunti di discussione particolari se non il solito lato orientale dell'hp più esposto.
Ma avremo modo di riparlarne.
Monitoriamo 😎
cuotamare

Messaggio da cuotamare »

gemi65 ha scritto:
Serenovariabile ha scritto:
Immagine
Immagine
Immagine
Lo sguardo va posto sulla posizione dei centri d'azione. Il problema è che ricompare puntualmente la falla barica nella solita zona.
Io la mia l'ho detta e non è che la carta postata offra spunti di discussione particolari se non il solito lato orientale dell'hp più esposto.
Ma avremo modo di riparlarne.
Monitoriamo 😎
Il punto è che un oceano in riscaldamento e/o più caldo del passato abbassa la pressione atmosferica al suolo sopra allo stesso oceano, dal momento che le superfici liquide sulla superficie terrestre rappresentano il 70% del totale e che col loro termoclino fungono da autentici termosifoni garantendo una graduale redistribuzione dell'energia ricevuta, nel dire che comandano il tempo e il clima terrestre con le loro variazioni.
Un oceano più caldo alimenta le depressioni al contrario di uno più freddo.
Disporre di un minimo e/o di minimi al suolo che anticipano il transito dell'asse di una saccatura favorisce i moti verticali di tipo dinamico e per ragioni di shear del vento.
Una volta poi raggiunta una eventuale barotropicità, cioè una sovrapposizione tra la struttura in quota e il minimo al suolo, si può assistere al graduale colmarsi della struttura con le relative occlusioni.
Insomma trattasi di baroclinicità.
Altro non è che una sfasatura tra la saccatura che guida i flussi ad alta e media quota e il campo della pressione al suolo.
Per esser brevi, un mare più caldo rinforza alimentando le cicloniche e indebolisce le strutture anticicloniche e viceversa un mare più freddo.
Con un nord atlantico più caldo è nell'ordine delle cose che le saccature insistano lì e gli anticicloni si estendano sulla terraferma.
Trattasi di meteorologia sinottica, cosa che appassionava molti anni fà.
Ora molto di meno.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, probabilmente la stagione estiva comincerà come l'anno scorso a maggio, l'anticiclone africano è già bello pimpante, se le stagionali ecmwf prevedono una stagione estiva sopramedia ci sono molto chance che accada questo, per ora la rimonta dell'hp riguarda solo l'ovest del continente ma è un attimo che ci piomba sopra.
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Burian2012 ha scritto:Ragazzi, quest anno non si è parlato di un argomento molto importante, tipico del mese d'Aprile: il FW! Si è verificato? Se non si è verificato, quando?
Il FW è alle ultime battute, per dire la temperatura non scende più sotto i -54° a 10 hPa a 96h, destrutturazione della colonna del vortice anche alle ultime battute.
Immagine
Immagine
Il jet a quella quota alla stessa distanza si presenta così.
Immagine
Instaurazione di una cella di hp a quella quota, come suggerito dalla mappa sopra
Immagine
dersu

Messaggio da dersu »

Wurm78 ha scritto:Le proiezioni su base ECWF relative all'estate mostrano una stagione decisamente calda sulla stregua di quelle precedenti, con anomalie medie sull'Italia comprese tra i +1,5 e i +2 gradi sopramedia, quindi estate simile alle molto calde 2015, 2022, 2017 e 2018. Nulla di nuovo sotto il sole.
Quindi quasi fresca rispetto alla scorsa estate.

Certo cambiano idea velocemente, fino a poco tempo fa non era prevista una estate poco sopra media e magari piovosa?

Beh, prevedere estate sopra media e quasi record ormai è quasi una sicurezza difficilmente si sbaglia.

Speriamo almeno in Maggio e Settembre.
Bloccato