Aprile 2023: Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
GallagherRM

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:Buongiorno Gallagher
Nel mio intervento, sotto traccia, ho già fatto riferimento alla media.
Sei persona intelligente, il mio intervento è circoscritto al fenomeno "siccità"
Ho semplicemente detto che la siccità, che ha dei connotati ben precisi e non equivale quindi a sotto media precipitativo, riguarda una fetta del territorio e non altre regioni
Ci sono regioni che non rischiano nessuna siccità, pur se ha piovuto meno rispetto ad una media trentennale
Questo va detto per evitare di creare inutili allarmismi laddove non ce n'e' bisogno e concentrarsi invece sulle due tre regioni che necessitano invece di interventi urgenti.
Avvocato io non ce l'avevo con nessuno sia chiaro, trovo solo utile fornirsi di elementi di supporto.

Come sempre poi sembra però si voglia più che altro portare acqua al proprio mulino e difendere le proprie tesi ad ogni costo, magari facendo riferimento ad una trentennale che, al netto dei cambiamenti climatici cui assistiamo, in particolar modo in area mediterranea, ha poco senso considerare o supportando la tesi secondo cui il NOAA fornirebbe reanalisi errate fuori dal proprio orticello. Qui basta leggere che si tratta di anomalie non globali ma mm/day (mm giornalieri, per i non amanti dell'inglese) ed ecco che ragionandoci un momento le cose tornano.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:Buongiorno Gallagher
Nel mio intervento, sotto traccia, ho già fatto riferimento alla media.
Sei persona intelligente, il mio intervento è circoscritto al fenomeno "siccità"
Ho semplicemente detto che la siccità, che ha dei connotati ben precisi e non equivale quindi a sotto media precipitativo, riguarda una fetta del territorio e non altre regioni
Ci sono regioni che non rischiano nessuna siccità, pur se ha piovuto meno rispetto ad una media trentennale
Questo va detto per evitare di creare inutili allarmismi laddove non ce n'e' bisogno e concentrarsi invece sulle due tre regioni che necessitano invece di interventi urgenti.
Avvocato io non ce l'avevo con nessuno sia chiaro, trovo solo utile fornirsi di elementi di supporto.

Come sempre poi sembra però si voglia più che altro portare acqua al proprio mulino e difendere le proprie tesi ad ogni costo, magari facendo riferimento ad una trentennale che, al netto dei cambiamenti climatici cui assistiamo, in particolar modo in area mediterranea, ha poco senso considerare o supportando la tesi secondo cui il NOAA fornirebbe reanalisi errate fuori dal proprio orticello. Qui basta leggere che si tratta di anomalie non globali ma mm/day (mm giornalieri, per i non amanti dell'inglese) ed ecco che ragionandoci un momento le cose tornano.
ok
dersu

Messaggio da dersu »

Speriamo vivamente arrivi qualcosina giovedi perchè ormai il tempo stringe e dell'Atlantico non si hanno più notizie.

Di certo sarà la solita tiritera di rovesci disorganizzati veloci ed a macchia di leopardo per lo più.

Nulla di risolutivo assolutamente anche perchè in seguito si tornerà sotto HP.

L'ultimissima chiamata è a Maggio ma ormai le speranze sono al lumicino.

Una mappa abbastanza eloquente sulle piogge degli ultimi 15 mesi.
Aggiungerei peraltro che essendo quasi sempre piogge veloci seguite da sole e spesso vento secco probabilmente la realtà è ancora più "secca" al Nord e Alto Tirreno.

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno forum...
con anticicloni alti di latitudine, questa fase instabile proseguirà per buona parte della nuova settimana con altre precipitazioni maggiormente concentrate al Centro Sud e forse oltre ad oggi.

Ciò vuol dire anche scarsa invadenza dell'anticiclone subtropicale, terreni che si manterranno abbastanza umidi.

Gif. 1
Immagine

Per avvalorare la tesi, ci metto la NAO in calo (fig. 1) + Anticicloni alti sul nord atlantico e groenn. (Gif. 1)

Fig.1
Immagine

Saluti
Uomo stufo

Messaggio da Uomo stufo »

Nessuno ha una mappa dove sono presenti le anomali o i dati precipitativi dei primi 15 gg di Aprile?

Qua nel basso Piemonte un pò di piogge decenti si sono viste, e gli appennini verso il piacentino, oltre i 1000 mt, sono coperti di neve. E non è una situazione troppo frequente a metà Aprile.
Certo, non bastano per riportare la situazione "in media", ma è anche altrettanto certo che la parola siccità, come sottolineato da altri, richiama scenari ben diversi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Francamente tutte queste piogge da mercoledì' in poi non ne vedo. la Redazione continua con questo tifo per il maltempo, non so da dove estrapola per il ponte del 25 tutte quelle PRP, io vedo 3/4 dell'Italia protetti dall'alta pressione e con temperature che al centro sud saranno diffusamente tra i 20 e i 24 gradi.
Mah..
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:Francamente tutte queste piogge da mercoledì' in poi non ne vedo. la Redazione continua con questo tifo per il maltempo, non so da dove estrapola per il ponte del 25 tutte quelle PRP, io vedo 3/4 dell'Italia protetti dall'alta pressione e con temperature che al centro sud saranno diffusamente tra i 20 e i 24 gradi.
Mah..
Avranno una visione migliore .

D'altronde ho scritto anch'io (post sopra)

Ciao Avv. :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

Uomo stufo ha scritto:Nessuno ha una mappa dove sono presenti le anomali o i dati precipitativi dei primi 15 gg di Aprile?

Qua nel basso Piemonte un pò di piogge decenti si sono viste, e gli appennini verso il piacentino, oltre i 1000 mt, sono coperti di neve. E non è una situazione troppo frequente a metà Aprile.
Certo, non bastano per riportare la situazione "in media", ma è anche altrettanto certo che la parola siccità, come sottolineato da altri, richiama scenari ben diversi.
Ci sono, se ho un pò di tempo, posto!

Ciao
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gf06 nel fanta non crede alla rimonta altopressoria africna

Immagine
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:Francamente tutte queste piogge da mercoledì' in poi non ne vedo. la Redazione continua con questo tifo per il maltempo, non so da dove estrapola per il ponte del 25 tutte quelle PRP, io vedo 3/4 dell'Italia protetti dall'alta pressione e con temperature che al centro sud saranno diffusamente tra i 20 e i 24 gradi.
Mah..
Capirai, t’è zompato l’ultimo weekend e adesso giustamente gufi per la risalita africana durante i ponti, altrimenti come fai con la gita fuori porta a riempisse la panza? 😂

Magari però ammettilo, senza che racconti di siccità inesistente e Alpi strabordanti di neve, vuoi andare fuori a magnà perché giustamente pensi agli affari tuoi, non c’è nulla di male tanto ho capito che superata una certa età ragionate tutti così!

Ciao ignè
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Sordatino ha scritto:
Mah..
Capirai, t’è zompato l’ultimo weekend e adesso giustamente gufi per la risalita africana durante i ponti, altrimenti come fai con la gita fuori porta a riempisse la panza? 😂

Magari però ammettilo, senza che racconti di siccità inesistente e Alpi strabordanti di neve, vuoi andare fuori a magnà perché giustamente pensi agli affari tuoi, non c’è nulla di male tanto ho capito che superata una certa età ragionate tutti così!

Ciao ignè
Molto più banalmente si cerca di essere oggettivi nella valutazione delle carte, senza dover per forza vedere piogge e maltempi che non ci sono
Quanto alla siccità, predica pure che tutta Italia sta morendo di sete, non fai un bel servizio verso quelle 2/3 regioni che effettivamente hanno un problema serio...
Che la neve sia caduta su Alpi e Appennini ( sugli appennini anche a Marzo) è un dato di fatto poco contestabile, che prima sulle Alpi ne abbia fatta poca nessuno l'ha negato, ma negare che ora in molte zone alpine l'abbia fatta e ad Aprile (scontato non era nemmeno 30 anni) fa significa leggere le carte meteo orami in modo ideologico, per partito preso...

ahi ahi per un sostenitore come te della santa scienza meteo...

Intanto questa mi sembra la previsione di una festa della Liberazione pienamente primaverile...Ma cambieranno certamente, e pioverà a secchiate su tutta Italia...Trespolate pure...
Immagine
pierf74

Messaggio da pierf74 »

Non scrivo mai ma seguo questo forum da parecchio tempo. Trovo però che sia veramente stucchevole l'augurarsi, soprattutto durante i periodi festivi dalla primavera in poi, pioggia freddo e maltempo. Sono di Roma e qua nn mi sembra proprio che si soffra per la siccità! Siamo oltre la metà aprile e quindi il proporsi di situazioni altopressorie con temperature miti sono consone al clima delle coste mediotirreniche :wink:
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

pierf74 ha scritto:Non scrivo mai ma seguo questo forum da parecchio tempo. Trovo però che sia veramente stucchevole l'augurarsi, soprattutto durante i periodi festivi dalla primavera in poi, pioggia freddo e maltempo. Sono di Roma e qua nn mi sembra proprio che si soffra per la siccità! Siamo oltre la metà aprile e quindi il proporsi di situazioni altopressorie con temperature miti sono consone al clima delle coste mediotirreniche :wink:
Poi però non ti lamentare se ci ritroviamo con autunni ed inverni fallimentari. Bene che gli anticicloni stiano alla larga, soprattutto quello nord africano. Ed è più che opportuno augurarsi un'estate totalmente fallimentare.
pierf74

Messaggio da pierf74 »

Se uno si augura un'estate fallimentare per un paese come l'Italia con tutto quello che muove il turismo e in generale tutte le attività all'aperto non ci si può poi lamentare di come vanno le cose in questo paese....alla fine va bene solo x chi se ne sta sul divano a vedere i film su Netflix!!!
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Per favore siete nella stanza delle analisi dei modelli, queste chiacchierate vanno fatte nelle stanze apposite, grazie.
Bloccato