Avvocato io non ce l'avevo con nessuno sia chiaro, trovo solo utile fornirsi di elementi di supporto.iniestas ha scritto:Buongiorno Gallagher
Nel mio intervento, sotto traccia, ho già fatto riferimento alla media.
Sei persona intelligente, il mio intervento è circoscritto al fenomeno "siccità"
Ho semplicemente detto che la siccità, che ha dei connotati ben precisi e non equivale quindi a sotto media precipitativo, riguarda una fetta del territorio e non altre regioni
Ci sono regioni che non rischiano nessuna siccità, pur se ha piovuto meno rispetto ad una media trentennale
Questo va detto per evitare di creare inutili allarmismi laddove non ce n'e' bisogno e concentrarsi invece sulle due tre regioni che necessitano invece di interventi urgenti.
Come sempre poi sembra però si voglia più che altro portare acqua al proprio mulino e difendere le proprie tesi ad ogni costo, magari facendo riferimento ad una trentennale che, al netto dei cambiamenti climatici cui assistiamo, in particolar modo in area mediterranea, ha poco senso considerare o supportando la tesi secondo cui il NOAA fornirebbe reanalisi errate fuori dal proprio orticello. Qui basta leggere che si tratta di anomalie non globali ma mm/day (mm giornalieri, per i non amanti dell'inglese) ed ecco che ragionandoci un momento le cose tornano.