gandalf il bianco ha scritto:Povero nord ovest
Oramai non è neanche più questione di "povero o non povero" Nord Ovest; oramai, in quest'area regionale italiana - con il Piemonte al centro dell'anomalia ma in graduale e pericolosa estensione anche verso est -, ma a bene vedere anche sul 50% di Francia, Svizzera e Iberia, sarà una questione di ADATTAMENTO e MITIGAZIONE del DANNO soltanto grazie al ripensamento del ciclo dell'economia.
Ragazzi, parliamoci chiaro, per chi non l'avesse ancora capito:
cosi come 20 anni fa raccontavo della drammatica escalation termica e venivo - da taluni - criticato attraverso obiezioni quali "ma va ad annate, è solo un ciclo temporaneo", e la realtà purtroppo in due decadi ha superato perfino le mie più nefaste aspettative,
adesso ribadisco il pericolo ma dal punto di vista pluvio, e aspettandomi di ricevere le stesse obiezioni di 20-25 anni fa.
A mio avviso, anche dal punto di vista delle precipitazioni parte dell'Europa è entrata in un nuovo regime, e purtroppo noi siamo nel cuore di un HOTSPOT che non solo sta determinando e determinerà ulteriori incrementi termici, ma sta trasfigurando anche il regime delle piogge. E attenzione: se è vero che in alcune aree del Nord sono solo due anni di magra vera (in Piemonte già tre consecutivi) e che dal punto di vista dei mm fino a pochi anni fa sussisteva una certa variabilità annuale, l'altro dato vero da monitorare è il CROLLO delle giornate di pioggia perchè i mm fino a pochi anni fa erano compensati da violentissimi e brevi eventi ma le perturbazioni proficue e i gg di pioggia sono già due decenni che sono in vistoso calo, così come il fortissimo aumento delle giornate monopolizzate dalle hp.
Il processo quindi parte da lontano e si sta - a mio avviso definitivamente, almeno relativamente a tempi generazionali - CONCLAMANDO adesso.
Mi aspetto obiezioni e vorrei avere terribilmente torto ma l'impressione è che, un pò come successe per le temperature, tra 5 anni mi daranno ragione anche gli scettici di oggi.
Mala tempora ci aspettano...






