Marzo 2023: Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Serenovariabile
GFS 12 si allinea a NOGAPS. Domenica, almeno su alpi e forse pianura padana, prima acquazzoni primaverili. In perfetto stile proverbiale: "marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l'ombrello"Serenovariabile ha scritto:NOGAPS 06 migliora l'ingresso della perturbazione sabato/domenica. Perturbazione vista sempre molto debole, ma qualche acquazzone o piovasco per domenica si rivede sulle carte
-
incercadisaggezza
Ciao, una curiosità, come mai ti affidi a Nogaps che se non sbaglio è l'unico modello matematico militare del mondo e - probabilmente non a caso - riesce a performare peggio di GFS, che già di suo è quasi sempre sotto ECM, UKMO e GEM?Serenovariabile ha scritto:GFS 12 si allinea a NOGAPS. Domenica, almeno su alpi e forse pianura padana, prima acquazzoni primaverili. In perfetto stile proverbiale: "marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l'ombrello"Serenovariabile ha scritto:NOGAPS 06 migliora l'ingresso della perturbazione sabato/domenica. Perturbazione vista sempre molto debole, ma qualche acquazzone o piovasco per domenica si rivede sulle carte
-
Serenovariabile
Ciaoo!Sordatino ha scritto:Ciao, una curiosità, come mai ti affidi a Nogaps che se non sbaglio è l'unico modello matematico militare del mondo e - probabilmente non a caso - riesce a performare peggio di GFS, che già di suo è quasi sempre sotto ECM, UKMO e GEM?Serenovariabile ha scritto:GFS 12 si allinea a NOGAPS. Domenica, almeno su alpi e forse pianura padana, prima acquazzoni primaverili. In perfetto stile proverbiale: "marzo pazzerello, guarda il sole e prendi l'ombrello"Serenovariabile ha scritto:NOGAPS 06 migliora l'ingresso della perturbazione sabato/domenica. Perturbazione vista sempre molto debole, ma qualche acquazzone o piovasco per domenica si rivede sulle carte
Io personalmente guardo soprattutto ECMWF. Rispetto a 20 anni fa, NOGAPS ha fatto grossi passi avanti nelle previsioni a medio-lungo termine.
E' quello che ho notato, e non solo guardando le performance ufficiali.
Sullo scacchiere europeo NOGAPS ho notato che molto spesso è più affidabile di GFS.
Prova anche tu a fare una prova. Prendi una previsione a 120 di GFS e NOGAPS per lo scacchiere europeo e poi confrontarla a distanza di 5 giorno. E notarai, dopo un periodo di monitoraggio, che NOGAPS molto frequentemente è più affidabile di GFS. Soprattutto per quanto riguarda previsioni per il mediterraneo e sud europa in generale. Almeno, questo è quello che ho notato io
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
carte false pur di non far + piovere al nord, sarebbe una cosa surreale non fosse grave

per gem qualche mm specie a NW

centro sud sempre ok

per gem qualche mm specie a NW

centro sud sempre ok
Ultima modifica di Matteo TV il mer mar 15, 2023 8:43 am, modificato 1 volta in totale.
-
Matteo TV
- *Forumista TOP*
incercadisaggezza ha scritto:Ciao Matteo non so postare grafici e cartine ne sono esperto ma un sito della vicina Svizzera(dimostratosi abbastanza affidabile per le mie zone in tempi recenti)ha ipotizzato ottima passata di piu' giorni per settimana prossima che dire?
non saprei, vediamo gli abbozzi dei modelli europei ma ancora non so bene a cosa porteranno, non pare grande frutto, qui flop pure ieri nonostante i mm messi dai gm...
vediamo intanto come andrà domenica dove ci sono versione diverse anche se sempre scarse per il nord, poi si capirà meglio anche il dopo

[/img]