Marzo 2023: Modelli Live (per esperti)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Ladamabianca85
Mi sembra che stiamo vivendo un marzo diametralmente opposto a ciò che i longers paventavano.
Ovviamente la colpa non è loro e sicuramente le loro analisi erano corrette e andavano bene per 30 anni fa. ,mi sembra evidente che nelle tendenze long va sempre più tenuto in considerazione la nuova era climatica che stiamo vivendo.
Quindi anche gli indici e gli eventi stessi come ESE warm a mio parere hanno valenza zero.
Inutile pubblicare papers con studi ecc..
La
Realtà é qyesta .
Da un marzo con affondo artici piogge neve ecc stiamo vivendo uno dei Marzo più caldi ad oggi e probabilmente non è ancora finita qui
Ovviamente la colpa non è loro e sicuramente le loro analisi erano corrette e andavano bene per 30 anni fa. ,mi sembra evidente che nelle tendenze long va sempre più tenuto in considerazione la nuova era climatica che stiamo vivendo.
Quindi anche gli indici e gli eventi stessi come ESE warm a mio parere hanno valenza zero.
La
Realtà é qyesta .
Da un marzo con affondo artici piogge neve ecc stiamo vivendo uno dei Marzo più caldi ad oggi e probabilmente non è ancora finita qui
-
InvernoPerfetto
Finalmente qualcuno che lo scrive!Ladamabianca85 ha scritto:Mi sembra che stiamo vivendo un marzo diametralmente opposto a ciò che i longers paventavano.
La
Realtà é qyesta .
Poi certo non sono del tutto d'accordo che studi ed indici abbiano valenza zero, e lode a chi approfondisce e fa ricerca.
Ma negare che oggi i mutamenti climatici stiano mettendo in imbarazzo modelli, parametri oramai superati, algoritmi non aggiornati e previsori della vecchia generazione che fanno fatica a interpretare i cambiamenti...a me sembra un dato di fatto
Prendiamo quel che viene, sarà un transito frontale rapido e isolato, infatti da mercoledì la pressione tornerà ad aumentare.
Dal tardo pomeriggio di oggi piogge sul Nord Ovest, più consistenti su VDA, alto Piemonte e nord ovest Lombardia, deboli altrove.
Nella prima parte di martedì precipitazioni diffuse sul Triveneto, medio-alta Lombardia, alta Toscana e Liguria di Levante.
Neve oltre i 1100-1200
Sul resto del Nord e della Toscana piogge sparse, ma più deboli.
Dal pomeriggio di martedì fenomeni in esaurimento su Nord Ovest, Lombardia e Toscana, residue piogge su Triveneto e Romagna.
Rovesci in trasferimento verso le regioni peninsulari tirreniche e medio-alto Adriatico.
Mercoledì instabile con piogge e rovesci sulle regioni adriatiche e sul sud peninsulare.
Fenomeni scarsi sulle due isole maggiori.
Temperature in diminuzione e venti forti, dapprima di Scirocco-Libeccio, successivamente Maestrae-Grecale.
Mareggiate possibili sulle coste esposte

Dal tardo pomeriggio di oggi piogge sul Nord Ovest, più consistenti su VDA, alto Piemonte e nord ovest Lombardia, deboli altrove.
Nella prima parte di martedì precipitazioni diffuse sul Triveneto, medio-alta Lombardia, alta Toscana e Liguria di Levante.
Neve oltre i 1100-1200
Sul resto del Nord e della Toscana piogge sparse, ma più deboli.
Dal pomeriggio di martedì fenomeni in esaurimento su Nord Ovest, Lombardia e Toscana, residue piogge su Triveneto e Romagna.
Rovesci in trasferimento verso le regioni peninsulari tirreniche e medio-alto Adriatico.
Mercoledì instabile con piogge e rovesci sulle regioni adriatiche e sul sud peninsulare.
Fenomeni scarsi sulle due isole maggiori.
Temperature in diminuzione e venti forti, dapprima di Scirocco-Libeccio, successivamente Maestrae-Grecale.
Mareggiate possibili sulle coste esposte

la fascia anticiclonica si sta spostando verso nord con largo anticipo.Matteo TV ha scritto:speriamo in conferme ec per 21-22gemi65 ha scritto:Ukmo12 abortisce il passaggio del prossimo fine settimana; gfs12 quasi.
Proseguiamo con fiducia verso nuovi traguardi.
e poi in miracoli di aprile
nord secco
Dinamiche da maggio inoltrato.
Addiritturavince1986 ha scritto:la fascia anticiclonica si sta spostando verso nord con largo anticipo.Matteo TV ha scritto:speriamo in conferme ec per 21-22gemi65 ha scritto:Ukmo12 abortisce il passaggio del prossimo fine settimana; gfs12 quasi.
Proseguiamo con fiducia verso nuovi traguardi.
e poi in miracoli di aprile
nord secco
Dinamiche da maggio inoltrato.
- Il Duca Willy
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Non sono d'accordo, non per la nuova era climatica in essere, su questo siamo più o meno tutti coscienti, ma non venitemi a dire che 30 anni fa era più facile calcolare traiettorie o altro, diciamo che 30 anni fa c erano meno longers in giro e le previsioni le si guardavano per lo più in TV e non andavano oltre i 3 giorni , in definitiva c erano meno aspettative di adessoInvernoPerfetto ha scritto:Finalmente qualcuno che lo scrive!Ladamabianca85 ha scritto:Mi sembra che stiamo vivendo un marzo diametralmente opposto a ciò che i longers paventavano.
La
Realtà é qyesta .
Poi certo non sono del tutto d'accordo che studi ed indici abbiano valenza zero, e lode a chi approfondisce e fa ricerca.
Ma negare che oggi i mutamenti climatici stiano mettendo in imbarazzo modelli, parametri oramai superati, algoritmi non aggiornati e previsori della vecchia generazione che fanno fatica a interpretare i cambiamenti...a me sembra un dato di fatto
-
Gabriele_2021
Occhio, perché oggi come oggi, contano molto i GM.gandalf il bianco ha scritto:Non sono d'accordo, non per la nuova era climatica in essere, su questo siamo più o meno tutti coscienti, ma non venitemi a dire che 30 anni fa era più facile calcolare traiettorie o altro, diciamo che 30 anni fa c erano meno longers in giro e le previsioni le si guardavano per lo più in TV e non andavano oltre i 3 giorni , in definitiva c erano meno aspettative di adessoInvernoPerfetto ha scritto:Finalmente qualcuno che lo scrive!Ladamabianca85 ha scritto:Mi sembra che stiamo vivendo un marzo diametralmente opposto a ciò che i longers paventavano.
La
Realtà é qyesta .
Hanno difetti di interpretazione, senz'altro, ma stavolta
continuano a dare responsi da non sottovalutare.
Uno su tutti, la Primavera ormai in arrivo.
Due, estate 2023..…che in proiezione sembra voler mordere.....assai.
Sul caso uno non mi aspetto altro...
Per l'Estate 2023 .... permettetemi qualche dubbio.
Prevedere l'inferno, ora...,a distanze temporali siderali,
mi pare un azzardo.
Forse non è così per qualcuno, il quale oramai è sicuro
dell'ennesima estate turbo.....calda.
Io toglierei il..turbo.
Uli