Marzo 2023: Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

Mi sembra che stiamo vivendo un marzo diametralmente opposto a ciò che i longers paventavano.
Ovviamente la colpa non è loro e sicuramente le loro analisi erano corrette e andavano bene per 30 anni fa. ,mi sembra evidente che nelle tendenze long va sempre più tenuto in considerazione la nuova era climatica che stiamo vivendo.
Quindi anche gli indici e gli eventi stessi come ESE warm a mio parere hanno valenza zero.
Inutile pubblicare papers con studi ecc..
La
Realtà é qyesta .
Da un marzo con affondo artici piogge neve ecc stiamo vivendo uno dei Marzo più caldi ad oggi e probabilmente non è ancora finita qui
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ukmo12 abortisce il passaggio del prossimo fine settimana; gfs12 quasi.
Proseguiamo con fiducia verso nuovi traguardi.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Uno dei peggiori marzo in assoluto in termini di dinamicità.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

idem ukmo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

gemi65 ha scritto:Ukmo12 abortisce il passaggio del prossimo fine settimana; gfs12 quasi.
speriamo in conferme ec per 21-22

e poi in miracoli di aprile

nord secco
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

per ora icon mi pare il più stabile, chissà
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

idem JMA

Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Ladamabianca85 ha scritto:Mi sembra che stiamo vivendo un marzo diametralmente opposto a ciò che i longers paventavano.
Ovviamente la colpa non è loro e sicuramente le loro analisi erano corrette e andavano bene per 30 anni fa. ,mi sembra evidente che nelle tendenze long va sempre più tenuto in considerazione la nuova era climatica che stiamo vivendo.
Quindi anche gli indici e gli eventi stessi come ESE warm a mio parere hanno valenza zero.
La
Realtà é qyesta .
Da un marzo con affondo artici piogge neve ecc stiamo vivendo uno dei Marzo più caldi ad oggi e probabilmente non è ancora finita qui
Finalmente qualcuno che lo scrive!
Poi certo non sono del tutto d'accordo che studi ed indici abbiano valenza zero, e lode a chi approfondisce e fa ricerca.

Ma negare che oggi i mutamenti climatici stiano mettendo in imbarazzo modelli, parametri oramai superati, algoritmi non aggiornati e previsori della vecchia generazione che fanno fatica a interpretare i cambiamenti...a me sembra un dato di fatto
Rio

Messaggio da Rio »

Prendiamo quel che viene, sarà un transito frontale rapido e isolato, infatti da mercoledì la pressione tornerà ad aumentare.

Dal tardo pomeriggio di oggi piogge sul Nord Ovest, più consistenti su VDA, alto Piemonte e nord ovest Lombardia, deboli altrove.
Nella prima parte di martedì precipitazioni diffuse sul Triveneto, medio-alta Lombardia, alta Toscana e Liguria di Levante.
Neve oltre i 1100-1200
Sul resto del Nord e della Toscana piogge sparse, ma più deboli.

Dal pomeriggio di martedì fenomeni in esaurimento su Nord Ovest, Lombardia e Toscana, residue piogge su Triveneto e Romagna.
Rovesci in trasferimento verso le regioni peninsulari tirreniche e medio-alto Adriatico.

Mercoledì instabile con piogge e rovesci sulle regioni adriatiche e sul sud peninsulare.
Fenomeni scarsi sulle due isole maggiori.
Temperature in diminuzione e venti forti, dapprima di Scirocco-Libeccio, successivamente Maestrae-Grecale.
Mareggiate possibili sulle coste esposte

Immagine

Immagine

Immagine
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Matteo TV ha scritto:
gemi65 ha scritto:Ukmo12 abortisce il passaggio del prossimo fine settimana; gfs12 quasi.

nord secco
la fascia anticiclonica si sta spostando verso nord con largo anticipo.
Dinamiche da maggio inoltrato.
Gio79

Messaggio da Gio79 »

vince1986 ha scritto:
Matteo TV ha scritto:

nord secco
la fascia anticiclonica si sta spostando verso nord con largo anticipo.
Dinamiche da maggio inoltrato.
Addirittura
Il Duca Willy

Messaggio da Il Duca Willy »

da agosto, ma che dico da novembre, natalizie financo! andate avanti ancora un po' e siamo al 2024
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

InvernoPerfetto ha scritto:
Ladamabianca85 ha scritto:Mi sembra che stiamo vivendo un marzo diametralmente opposto a ciò che i longers paventavano.
La
Realtà é qyesta .
Poi certo non sono del tutto d'accordo che studi ed indici abbiano valenza zero, e lode a chi approfondisce e fa ricerca.

Ma negare che oggi i mutamenti climatici stiano mettendo in imbarazzo modelli, parametri oramai superati, algoritmi non aggiornati e previsori della vecchia generazione che fanno fatica a interpretare i cambiamenti...a me sembra un dato di fatto
Non sono d'accordo, non per la nuova era climatica in essere, su questo siamo più o meno tutti coscienti, ma non venitemi a dire che 30 anni fa era più facile calcolare traiettorie o altro, diciamo che 30 anni fa c erano meno longers in giro e le previsioni le si guardavano per lo più in TV e non andavano oltre i 3 giorni , in definitiva c erano meno aspettative di adesso
Gabriele_2021

Messaggio da Gabriele_2021 »

Concordo con gandalf
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gandalf il bianco ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
La
Realtà é qyesta .

Non sono d'accordo, non per la nuova era climatica in essere, su questo siamo più o meno tutti coscienti, ma non venitemi a dire che 30 anni fa era più facile calcolare traiettorie o altro, diciamo che 30 anni fa c erano meno longers in giro e le previsioni le si guardavano per lo più in TV e non andavano oltre i 3 giorni , in definitiva c erano meno aspettative di adesso
Occhio, perché oggi come oggi, contano molto i GM.
Hanno difetti di interpretazione, senz'altro, ma stavolta
continuano a dare responsi da non sottovalutare.
Uno su tutti, la Primavera ormai in arrivo.
Due, estate 2023..…che in proiezione sembra voler mordere.....assai.
Sul caso uno non mi aspetto altro...
Per l'Estate 2023 .... permettetemi qualche dubbio.
Prevedere l'inferno, ora...,a distanze temporali siderali,
mi pare un azzardo.
Forse non è così per qualcuno, il quale oramai è sicuro
dell'ennesima estate turbo.....calda.
Io toglierei il..turbo.

Uli
Bloccato