Marzo 2023: Modelli Live (per esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Serenovariabile ha scritto:
Wurm78 ha scritto:La vedo molto male. Ormai il clima ha virato verso un secco cronico per il nord-ovest, ho la sensazione che non si tratti di una semplice siccità che dura al massimo 5-6 mesi, ma dell'inizio di un cambiamento climatico che vedrà il nord-ovest diventare tendenzialmente arido, asciutto in quasi ogni stagione, con scarsa pioggia: una siccità che dura da 14 mesi è qualcosa di più di una semplice fase secca, può essere l'inizio di un cambiamento climatico. Ed inoltre l'origine vera di questa fase è molto lontana nel tempo, è iniziata da quando durante gli inverni gli anticicloni sono rimasti addossati nell'area iberica impedendo alle perturbazioni di giungere a formare minimi in zona franco-iberica e poi sul Ligure, e questa situazione barica dura da 10 anni, l'ultimo inverno piovoso per il nord-ovest è stato il 2013/2014, poi tutte le colate fredde e le perturbazioni invernali hanno privilegiato il centro-sud. Il salto successivo di questa fase secca si è avuto dall'autunno 2021, quando ha iniziato a non piovere anche nelle stagioni intermedie, primavera e autunno, generalizzando quel cambiamento climatico che riguardava all'inizio solo l'inverno.
Scusate aggiungo un'altra cosa.
Quello che stiamo vivendo negli ultimi mesi e stagioni, mi insegna che pensare agli scenari peggiori spesso si indovina.
Trenta'anni fa quando sono cominciate le anomalie dell'anticiclone nord africano, i deficit di pioggia erano minori. Oggi, forse dobbiamo ritenerci fortunati che sta cadendo la metà dell'acqua che dovrebbe cadere. Perché forse, tra 20-30 anni, neanche metà della pioggia media riuscirà a cadere dal cielo.
Davvero eloquente, inquietante e clamoroso che neanche il crollo del vortice polare riesce a modificare il pattern europeo. Come fare ad uscirne? (Se mai riusciremo a uscirne)
Non bisogna però generalizzare .
Ad esempio per la Mia zona é stata più piovoso L ultimo trentennio anziché quello de 61-90 .
Quest anno dic e gennaio a livello nazionale eravamo -9 % (aspetto febbrai ma non penso si modifichi di molto la %) quindi non così catastrofica come si vuol far credere .
Il problema purtroppo è circonciso al nord specie nord ovest .
Sono usciti ieri i dati La Romagna ha chiuso +40%!
4 mesi a fila sopramediapluvio
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Vedolaneve ha scritto:
Wurm78 ha scritto:La vedo molto male. Ormai il clima ha virato verso un secco cronico per il nord-ovest, ho la sensazione che non si tratti di una semplice siccità che dura al massimo 5-6 mesi, ma dell'inizio di un cambiamento climatico che vedrà il nord-ovest diventare tendenzialmente arido, asciutto in quasi ogni stagione, con scarsa pioggia: una siccità che dura da 14 mesi è qualcosa di più di una semplice fase secca, può essere l'inizio di un cambiamento climatico. Ed inoltre l'origine vera di questa fase è molto lontana nel tempo, è iniziata da quando durante gli inverni gli anticicloni sono rimasti addossati nell'area iberica impedendo alle perturbazioni di giungere a formare minimi in zona franco-iberica e poi sul Ligure, e questa situazione barica dura da 10 anni, l'ultimo inverno piovoso per il nord-ovest è stato il 2013/2014, poi tutte le colate fredde e le perturbazioni invernali hanno privilegiato il centro-sud. Il salto successivo di questa fase secca si è avuto dall'autunno 2021, quando ha iniziato a non piovere anche nelle stagioni intermedie, primavera e autunno, generalizzando quel cambiamento climatico che riguardava all'inizio solo l'inverno.
Scusate aggiungo un'altra cosa.
Quello che stiamo vivendo negli ultimi mesi e stagioni, mi insegna che pensare agli scenari peggiori spesso si indovina.
Trenta'anni fa quando sono cominciate le anomalie dell'anticiclone nord africano, i deficit di pioggia erano minori. Oggi, forse dobbiamo ritenerci fortunati che sta cadendo la metà dell'acqua che dovrebbe cadere. Perché forse, tra 20-30 anni, neanche metà della pioggia media riuscirà a cadere dal cielo.
Davvero eloquente, inquietante e clamoroso che neanche il crollo del vortice polare riesce a modificare il pattern europeo. Come fare ad uscirne? (Se mai riusciremo a uscirne)
Ad esempio per la Mia zona é stata più piovoso L ultimo trentennio anziché quello de 61-90 .
Quest anno dic e gennaio a livello nazionale eravamo -9 % (aspetto febbrai ma non penso si modifichi di molto la %) quindi non così catastrofica come si vuol far credere .
Certo. Come è anche vero che ci sono alcune zone delle alpi piemontesi dove (paradossalmente) il deficit nevoso di quest'inverno è "solo" del 40% e ci sarebbero ancora marzo e aprile che potranno aggiustare ulteriormente la situazione.
Ma la situazione va vista nel suo complesso: ed è evidente una generale diminuzione delle precipitazioni negli ultimi anni e decenni e non solo al nordovest
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Vedolaneve ha scritto:
Serenovariabile ha scritto: Scusate aggiungo un'altra cosa.
Certo. Come è anche vero che ci sono alcune zone delle alpi piemontesi dove (paradossalmente) il deficit nevoso di quest'inverno è "solo" del 40% e ci sarebbero ancora marzo e aprile che potranno aggiustare ulteriormente la situazione.
Ma la situazione va vista nel suo complesso: ed è evidente una generale diminuzione delle precipitazioni negli ultimi anni e decenni e non solo al nordovest
Evidente se mi tiri fuori le mappe altrimenti rimane un tuo pensiero .
Io al momento non saprei infatti ho parlato solo della mia zona e i dati di quest anno .
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Non aprite quella porta n° 999 :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Sta per iniziare il run 18 americano...

Siete pronti ad accogliere l'africano nel Mediterraneo?
LUI incombe come sempre...
È lì, pronto a ghermire lo Stivale incattivito come non mai.
Ci darà un primo segnale di un'Estate 2023 all'insegna
del caldo più torrido ....anzi infuocato.

:lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

78h....

Per ora ....africano in stand by....ma non illudiamoci...

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

90h....
A NO europeo il bacio tra Atlantico e Artico...
Africano ancora a guardare....per ora...

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

108h.... Portogallo e Spagna con HP....misto...ma HP...

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Sei ore dopo Sardegna e Sicilia con i primi tepori...

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

126h...anche il sud Italia al calduccio....

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

138h.... Azzorre che sembra voler salire ....

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

10 Marzo.....lotta tra Azzorre, LP canadese e Artica , ma africano assente...per ora..
Stivale al fresco in toto...

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

174h, 11 Marzo....Azzorriano che assume il comando, ovviamente zonale...

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

A 192h piccola svolta....Azzorre che ritenta una salita a Nord...
Noi per ora al fresco....
Vediamo se stavolta cambia disco....
Ah... dimenticavo....Africano assente...

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

240h....scivolo a SE della LP...ovest Azzorriano...

Immagine

Ma occhio a questa carta....a 258 ore...Azzorre che trova un varco?

Immagine

Fermiamoci qui.
Per l'africano attendiamo qualche run....qualche....
Sembra che GFS tracci un'ipotesi....tenzone tra Azzorre e Artico...
Sembra...ecco la carta ...a 276h...

Immagine

Notte a tutti.

Uli
Bloccato