Non bisogna però generalizzare .Serenovariabile ha scritto:Scusate aggiungo un'altra cosa.Wurm78 ha scritto:La vedo molto male. Ormai il clima ha virato verso un secco cronico per il nord-ovest, ho la sensazione che non si tratti di una semplice siccità che dura al massimo 5-6 mesi, ma dell'inizio di un cambiamento climatico che vedrà il nord-ovest diventare tendenzialmente arido, asciutto in quasi ogni stagione, con scarsa pioggia: una siccità che dura da 14 mesi è qualcosa di più di una semplice fase secca, può essere l'inizio di un cambiamento climatico. Ed inoltre l'origine vera di questa fase è molto lontana nel tempo, è iniziata da quando durante gli inverni gli anticicloni sono rimasti addossati nell'area iberica impedendo alle perturbazioni di giungere a formare minimi in zona franco-iberica e poi sul Ligure, e questa situazione barica dura da 10 anni, l'ultimo inverno piovoso per il nord-ovest è stato il 2013/2014, poi tutte le colate fredde e le perturbazioni invernali hanno privilegiato il centro-sud. Il salto successivo di questa fase secca si è avuto dall'autunno 2021, quando ha iniziato a non piovere anche nelle stagioni intermedie, primavera e autunno, generalizzando quel cambiamento climatico che riguardava all'inizio solo l'inverno.
Quello che stiamo vivendo negli ultimi mesi e stagioni, mi insegna che pensare agli scenari peggiori spesso si indovina.
Trenta'anni fa quando sono cominciate le anomalie dell'anticiclone nord africano, i deficit di pioggia erano minori. Oggi, forse dobbiamo ritenerci fortunati che sta cadendo la metà dell'acqua che dovrebbe cadere. Perché forse, tra 20-30 anni, neanche metà della pioggia media riuscirà a cadere dal cielo.
Davvero eloquente, inquietante e clamoroso che neanche il crollo del vortice polare riesce a modificare il pattern europeo. Come fare ad uscirne? (Se mai riusciremo a uscirne)
Ad esempio per la Mia zona é stata più piovoso L ultimo trentennio anziché quello de 61-90 .
Quest anno dic e gennaio a livello nazionale eravamo -9 % (aspetto febbrai ma non penso si modifichi di molto la %) quindi non così catastrofica come si vuol far credere .
Il problema purtroppo è circonciso al nord specie nord ovest .
Sono usciti ieri i dati La Romagna ha chiuso +40%!
4 mesi a fila sopramediapluvio