Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

lities ha scritto:Altro che vortice polare... qui ci piomba addosso l'africano.
Tendenze pessime, speriamo smentite! :cry: :oops:
https://effis.jrc.ec.europa.eu/apps/eff ... forecasts/[/img]
Io non sarei così pessimista.

Vero che le conseguenze dello Stratwarming sono assolutamente insondabili alle nostre latitudini e spesso e volentieri si rivelano non prevedibili e spiazzanti, quando non di rado contro-producenti, e tuttavia:

se davvero si creassero le premesse per un accoppiamento con lo troposfera e se davvero la longa mando del loro matrimonio per una volta scegliesse la via europea e non quella nordamericana, mi parrebbe eccessivo dare per scontato che sull'Italia arriveranno soltanto i rimbalzi caldi, soprattutto se magnitudo ed estensione dell'evento si rivelassero importanti.

Poi, per quanto mi riguarda, io tiferei per il ritorno delle correnti atlantiche perchè di questo ha bisogno il Paese, soprattutto il mio Piemonte ma anche il nord-est, in quanto del freddo di marzo, dopo che per tutto l'inverno il freddo ci ha schifati, io non me ne farei più nulla.
Ma un occhio alla prima metà di marzo, senza arrivare a facili conclusioni, tutto sommato ce lo darei...
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

InvernoPerfetto ha scritto:
lities ha scritto:Altro che vortice polare... qui ci piomba addosso l'africano.
Tendenze pessime, speriamo smentite! :cry: :oops:
https://effis.jrc.ec.europa.eu/apps/eff ... forecasts/[/img]
Io non sarei così pessimista.

Vero che le conseguenze dello Stratwarming sono assolutamente insondabili alle nostre latitudini e spesso e volentieri si rivelano non prevedibili e spiazzanti, quando non di rado contro-producenti, e tuttavia:

se davvero si creassero le premesse per un accoppiamento con lo troposfera e se davvero la longa mano del loro matrimonio per una volta scegliesse la via europea e non quella nordamericana, mi parrebbe eccessivo dare per scontato che sull'Italia arriveranno soltanto i rimbalzi caldi, soprattutto se magnitudo ed estensione dell'evento si rivelassero importanti.

Poi, per quanto mi riguarda, io tiferei per il ritorno delle correnti atlantiche perchè di questo ha bisogno il Paese, soprattutto il mio Piemonte ma anche il nord-est, in quanto del freddo di marzo, dopo che per tutto l'inverno il freddo ci ha schifati, io non me ne farei più nulla.
Ma un occhio alla prima metà di marzo, senza arrivare a facili conclusioni, tutto sommato ce lo darei...
dersu

Messaggio da dersu »

Speriamo nei trenini, anche un solo trenino tipo quello di Casella a scartamento ridotto...

Ma io temo che alla fine finirà come sempre, getto troppo teso in uscita ed arrivederci e grazie.

Sperando di sbagliare.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Per la cronaca
Nell'altra stanza Picchio ha detto arrivederci al prossimo inverno.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

effetto stau ha scritto:Per la cronaca
arrivati a questo punto conta il determinismo e con tutto il rispetto per picchio andare oltre i 3-4 gg non ha proprio senso specie in queste dinamiche complesse e inusuali .
comunque è innegabile che le possibilità di una fase cruda invernale per il mediterraneo entro la prima decade sta un po sfumando .
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Finalmente, dopo tanto nervosismo, vedo l'intero forum sereno e soddisfatto, all'unanimità, per quanto riguarda il medio long.
Nei principali siti meteo si parla di concretissima ipotesi di apertura della porta atlantica, questo significherebbe pioggia, pioggia, pioggia,aaaa... specie al nord, situazione che mitigherebbe non poco la situazione a cui si dovrebbe in teoria far fronte la prossima estate, della quale pare che solo pochi abbiano compreso la reale catastroficità!

vedete che ala fine si fa pare e tutto si aggiusta?
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

per icon saccatura che riesce in parte ad entrare
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Ukmo vede una parziale frenata zonale

Immagine
effetto stau
Forumista senior

gandalf il bianco ha scritto:Ukmo vede una parziale frenata zonale

Immagine
Il problema Gandalf è quel naso basso pressorio che sbuca dall'Islanda.
Sbuca ad ogni emissione.....ed quel naso insignificante che aggancia il canadese
Davvero assurdo.
Gfs lo vede più a sud ma sbuca comunque e puff
Neve ti amo

Messaggio da Neve ti amo »

Ma può essere che tutto quell'ammasso non riesca a sfondare come si deve.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

effetto stau ha scritto:
Sbuca ad ogni emissione.....ed quel naso insignificante che aggancia il canadese
Davvero assurdo.
Grazie di averlo fatto notare, segno che l alta pressione non è livellata, fermo restando che un incontro est-ovest ci sarà, resta solo da stabilire dove, come e quando, io a questo punto spero in un ritardo dell allaccio tra i 2 , per fare in modo ad un piccolo promontorio altopressorio nei pressi del Portogallo che induce un parziale interessamento italico della rossby nord europea
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Effetto stau, una roba del genere, come mostra gem

Immagine
LHODSE

Messaggio da LHODSE »

gfs 12 , Quel blocco di aria gelida rimbalza suul'Italia,incredibile.
Poi il viola compare in Scandinavia, che MALLOPPO ad un passo da noi.
Cmq, sono tornato da Pescasseroli, nevica benissimo 0.6 in diminuzione, Forca d'Acero tormenta -08.
effetto stau
Forumista senior

gandalf il bianco ha scritto:
effetto stau ha scritto:
Davvero assurdo.
Grazie di averlo fatto notare, segno che l alta pressione non è livellata, fermo restando che un incontro est-ovest ci sarà, resta solo da stabilire dove, come e quando, io a questo punto spero in un ritardo dell allaccio tra i 2 , per fare in modo ad un piccolo promontorio altopressorio nei pressi del Portogallo che induce un parziale interessamento italico della rossby nord europea
Esattamente Gandalf....ci vuole un timing perfetto e una grande botta di ****
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

effetto stau ha scritto:Per la cronaca
Oh no!
:lol:
Bloccato