Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Gabriele_2021
-
Metropolis
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
nicodavide
-
Neve ti amo
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Non saprei, ora non so se la cosa sia veritiera o meno, mi son visto quasi tutte le corse di ec, non son più sicuro che ci sia un aggancio est-ovest, questo dovuto ad un rallentamento dei venti zonali che bloccherebbe l avanzata delle maglie atlantiche, per ora è solo un impressione, ne sapremo di più domani e e run a seguirenicodavide ha scritto:E meglio un bel pezzetto sulle teste stile "29 che questo circo che si vede... non porterà a nulla di concreto per me
Fate attenzione...
Non sottovalutiamo oppure sopravvalutiamo oltre misura certe carte...
Altrimenti cadiamo nel solito oblio del 'te lo dico io come andrà'..
E che inevitabilmente, non sarà...
.Vale la pena ricordare che in tali frangenti, è
utile attendere, con estrema tranquillità, che la Meteio faccia quello che vuole....
E quando ciò accadrà , saremmo forse preparati... ?
Ho qualche dubbio...perché non accontenterà tutti.
Spesso è così..
Ma in Italia,, esiste e persiste un clima invidiabile.
Mediterraneo, non avvezzo ad essere attaccato dal gelo se non in rari casi.
Mettiamoci in testa ciò.. e senza ma e se..
Poi il GW ha esaltato certe situazioni.
Ma noi viviamo in un crogiolo che fu scoperto
dai nostri progenitori....come gli antichi romani...
non a caso....
Uli
Non sottovalutiamo oppure sopravvalutiamo oltre misura certe carte...
Altrimenti cadiamo nel solito oblio del 'te lo dico io come andrà'..
E che inevitabilmente, non sarà...
.Vale la pena ricordare che in tali frangenti, è
utile attendere, con estrema tranquillità, che la Meteio faccia quello che vuole....
E quando ciò accadrà , saremmo forse preparati... ?
Ho qualche dubbio...perché non accontenterà tutti.
Spesso è così..
Ma in Italia,, esiste e persiste un clima invidiabile.
Mediterraneo, non avvezzo ad essere attaccato dal gelo se non in rari casi.
Mettiamoci in testa ciò.. e senza ma e se..
Poi il GW ha esaltato certe situazioni.
Ma noi viviamo in un crogiolo che fu scoperto
dai nostri progenitori....come gli antichi romani...
non a caso....
Uli
-
nicodavide
grazie comunque sempre per la precisione di Analisigandalf il bianco ha scritto:Non saprei, ora non so se la cosa sia veritiera o meno, mi son visto quasi tutte le corse di ec, non son più sicuro che ci sia un aggancio est-ovest, questo dovuto ad un rallentamento dei venti zonali che bloccherebbe l avanzata delle maglie atlantiche, per ora è solo un impressione, ne sapremo di più domani e e run a seguirenicodavide ha scritto:E meglio un bel pezzetto sulle teste stile "29 che questo circo che si vede... non porterà a nulla di concreto per me
-
Neve ti amo
- Monesimo88
gemi65 ha scritto:Una domanda ai forumisti che ancora commentano le carte vaneggiando su scenari gelidi; se il vostro giudizio sulle carte attuali non fosse influenzato dalle centinaia di post scritti sul fantomatico Stratw e conseguenze (di solito mai realizzate), il vostro giudizio ancora sarebbe così improntato all'ottimismo?
Vi chiedo: ma cosa ci trovate d'interessante e/o di diverso nel commentare queste carte, rispetto a tante viste durante le scorse settimane o in altri inizi di mesi di marzo?
Spiegatemelo; perchè io proprio non riesco a trovare un aspetto positivo in quello che mostrano i modelli oltre il medio termine ad oggi.
ciao a tutti,
intervengo poco sul forum per svariati motivi.
Ora ho motivo di intervenire: stiamo assistendo a previsioni circa una situazione che ha dell'inedito, o quasi..un VP tagliato a metà...giusto dopo uno stratwarming particolarmente intenso avvenuto a metà mese.
Coincidenze? Non credo.
Il tempo sulle nostre teste è stabilito da configurazioni bariche, e ora vediamo una configurazione barica che ha dell'esotico, inedito, strano insomma.
E non strano del tipo "caldo" (che oramai dopo decenni di Africa non ci spaventa manco più) ma bensì di tipo FREDDO.
Se non c'è da monitorare ora, quando??
Chi non trova niente di interessante da commentare, gli consiglio di cambiare passione.
Quanto agli effetti, è possibile che:
quel grosso trottolone viola in Europa del Nord scenda su di noi, a Marzo (peccato per la tempistica);
quel grosso trottolone faccia ripartire il nastro trasportatore atlantico, un collaboratore in congedo/ferie per quasi un anno intero;
quel grosso trottolone mantenga Marzo-Aprile fresca e perturbata a tratti.
In qualunque caso, notizie ghiotte dopo il disastro dacui veniamo, e mi rivolgo a te Gemi. Spiegami: perchè io proprio non riesco a trovare un aspetto NEGATIVO in quello che mostrano i modelli
Buongiorno ad oggi possiamo con certezza dire che l’inverno dalla prima decade di Marzo giunge al termine qui in Italia.
Speriamo possa essere un periodo quello a venire quantomeno ricco di precipitazioni per tutti , visto che la situazione non è certo delle più rosee in molte zone d’Italia.
Quando purtroppo avvengono questi grandi movimenti emisferici , noi rimaniamo quasi sempre a secco ed esclusi , anzi più facilmente penalizzati
Speriamo possa essere un periodo quello a venire quantomeno ricco di precipitazioni per tutti , visto che la situazione non è certo delle più rosee in molte zone d’Italia.
Quando purtroppo avvengono questi grandi movimenti emisferici , noi rimaniamo quasi sempre a secco ed esclusi , anzi più facilmente penalizzati
-
effetto stau
- Forumista senior
....e guarda caso sempre con un tempismo perfetto a causa di uno spauracchio di una scureggia atlantica poco prima di entrare nel Mediterraneo.ale12 ha scritto:Buongiorno ad oggi possiamo con certezza dire che l’inverno dalla prima decade di Marzo giunge al termine qui in Italia.
Un bel dispetto della natura che in questi casi non conosce variabili o caos atmosferico.
Sembra un progetto