Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Attenzione a EC....
Sta cambiando qualcosa sul Mediterraneo....
L'HP pare più a sud dei precedenti run..
Al momento non sono in grado di postare le carte...
Qualcuno può farlo?

Grazie
Ok.,..sono in grado ora di postare il run europeo ....

Eccolo...

Immagine

Preso con le pinze, ma stavolta si può dire..buon RUN.... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Dal regionale Lazio riporto queste carte....
ulisse55 ha scritto:Come per incanto, nuove mappe dai GM...

Occhio.... dunque a possibilità insperate.
Vedere EC...e GFS...

Immagine

Immagine

Immagine
Per gli amici del Nord Nordovest una chance unica....

Immagine

Fosse davvero!

:wink:
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

ulisse55 ha scritto:Dal regionale Lazio riporto queste carte....
ulisse55 ha scritto:Come per incanto, nuove mappe dai GM...

Occhio.... dunque a possibilità insperate.
Vedere EC...e GFS...

Immagine

Immagine

Immagine
Per gli amici del Nord Nordovest una chance unica....

Immagine

Fosse davvero!

Speriamo manca davvero poco...
trottolino

Messaggio da trottolino »

Vedolaneve ha scritto:Cos e la normalità climatica ???
ci sono le medie climatiche e cambiano ogni trent’anni .
A fine di ogni decade , mese , stagione , anno , si tirano le somme , e avremo il dato + o - della rispettiva scala in corso .
Tutto il resto sono sensazioni personali .
[/img]
Perfettamente d'accordo con te, il clima se ne sbatte di quello che dice la tv e gli pseudo esperti!!
Analisi critica e pensiero critico ci vogliono!! Tanto in tv ti fanno passare solo quello che vogliono inculcarti, senza se e senza ma!!
Confronto, studio, analisi, verifica di quello che il pensiero unico dominante trasmette!! Non parlatemi di complotto!! Questa e' la scienza!!
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

A fine di ogni decade , mese , stagione , anno , si tirano le somme , e avremo il dato + o - della rispettiva scala in corso .
[/img]
Occorre sottolineare come sia caduto in una contraddizione insanabile, considerato che è proprio lui ad ipotizzare l'esistenza di fatti a noi sconosciuti.
SOLESPOTLESS

Messaggio da SOLESPOTLESS »

trottolino ha scritto:
[/img]
Perfettamente d'accordo con te, il clima se ne sbatte di quello che dice la tv e gli pseudo esperti!!
Analisi critica e pensiero critico ci vogliono!! Tanto in tv ti fanno passare solo quello che vogliono inculcarti, senza se e senza ma!!
Confronto, studio, analisi, verifica di quello che il pensiero unico dominante trasmette!! Non parlatemi di complotto!! Questa e' la scienza!!
Chapeau!
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ulisse55 ha scritto:
effetto stau ha scritto:CAMBIAMENTO CLIMATICO CAUSATO DAL GW
Senza se e senza ma....!!!!

Qualsiasi cosa accada nei piani alti.... qualsiasi....anche tra i più potenti Stratwarming della storia meteorologica e in una sede a noi congeniale per poter avere effetti di gelo estremo ...... c'è una forzante che nessun super computer riesce a calcolare nei suoi dati..... soprattutto nel lungo termine quando disegna scenari apocalittici di gelo e neve.
Quella forzante è in stretta relazione con il cambiamento climatico.
Quando si scende nella tempistica i GM forse riescono a inserirla nei dati e puff.....articate mongole, smorzate, o cancellate.
Quello che conta è il determinismo a breve termine ( 96-120 ore al massimo)
Andando oltre è più facile che io diventi Papa piuttosto che si realizzi una carta di gelo estremo.
.....e non è perché siamo in Italia e in un contesto di un clima temperato.....ma perché alcuni dati menzionati prima vengono elaborati nel medio-breve periodo.., dati che fino a 20/25 anni fa non esistevano e che anche agli scienziati più bravi sfuggono.
Lo si evince dai proclami di un marzo storico....gelo estremo....il più freddo dell'inverno ma con tanti se tanti ma...... coscienti anche loro del fatto che qualsiasi laurea possano avere, qualsiasi preparazione e conoscenza in materia .....alla fine si devono arrendere ad una triste realtà:
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO È IN PIENO REGIME E IN QUESTO CONTESTO SIAMO TUTTI SULLO STESSO PIANO DI IGNORANZA

Sarei pure d'accordo....ma in realtà, un po' diversa da quella da te menzionata,
metto una pulce all'orecchio...,
Prima del GW , eravamo meno ignoranti? Eppure sempre di regime clmatico
si trattava...forse più stabile, più piacevole.'...
Dunque, amico mio

1) o non abbiamo capito nulla prima ( anni 60/90) oppure
oggi siamo troppo in là di conoscenze....e ho dubbi in ambedue i casi..

2) tu , se non erro, citi un livello di Ignoranza il cui livello è lo stesso per tutti...
ma credo in una tua forzatura.. dunque a me comprensibile.

3) abbiamo senza dubbi poca conoscenza in materia, ma mi riferisco
a noi forumisti...malgrado ciò facciamo il nostro meglio...
e senza sconti...

grazie x il tuo pensiero, e se ne avrai altri non esitare a proporli ...
Magari nel mio TD.

Uli
Cicli climatici, sempre presenti nel corso della storia periodi più caldi o più freddi, anche quando l'uomo non era in grado di influenzare il clima ( per me non lo è nemmeno tuttora, se non in una minima parte).
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Salento92 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Qualsiasi cosa accada nei piani alti.... qualsiasi....anche tra i più potenti Stratwarming della storia meteorologica e in una sede a noi congeniale per poter avere effetti di gelo estremo ...... c'è una forzante che nessun super computer riesce a calcolare nei suoi dati..... soprattutto nel lungo termine quando disegna scenari apocalittici di gelo e neve.
Quando si scende nella tempistica i GM forse riescono a inserirla nei dati e puff.....articate mongole, smorzate, o cancellate.
Andando oltre è più facile che io diventi Papa piuttosto che si realizzi una carta di gelo estremo.
.....e non è perché siamo in Italia e in un contesto di un clima temperato.....ma perché alcuni dati menzionati prima vengono elaborati nel medio-breve periodo.., dati che fino a 20/25 anni fa non esistevano e che anche agli scienziati più bravi sfuggono.
Lo si evince dai proclami di un marzo storico....gelo estremo....il più freddo dell'inverno ma con tanti se tanti ma...... coscienti anche loro del fatto che qualsiasi laurea possano avere, qualsiasi preparazione e conoscenza in materia .....alla fine si devono arrendere ad una triste realtà:
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO È IN PIENO REGIME E IN QUESTO CONTESTO SIAMO TUTTI SULLO STESSO PIANO DI IGNORANZA

Sarei pure d'accordo....ma in realtà, un po' diversa da quella da te menzionata,
Dunque, amico mio

2) tu , se non erro, citi un livello di Ignoranza il cui livello è lo stesso per tutti...

e senza sconti...

Magari nel mio TD.

Uli
Immagine.
Eh....ora aspettati altre opinioni.
La mia la conosci già...
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

ulisse55 ha scritto:OT

Per effetto stau..

Ho riportato parte dei tuoi post sul mio TD.
Vedi ...
Comunque grazie per l'assist ...pur OT qui.

Fine ...OT
Grazie Ulisse per il tuo interessamento
Gaepus

Messaggio da Gaepus »

Salento92 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

Dunque, amico mio

e senza sconti...

Magari nel mio TD.

Uli
Cicli climatici, sempre presenti nel corso della storia periodi più caldi o più freddi, anche quando l'uomo non era in grado di influenzare il clima ( per me non lo è nemmeno tuttora, se non in una minima parte).

Salento 92… una domanda: 92 D.C o A.C.? C’eri già per essere cosi sicuro? ….Aveva ragione chi diceva: “ Beato chi non capisce un …”
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Buongiorno, discrete prp su Emilia R. Zona pedecollinare (alta pianura) favorite
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Buondi

Nonostante alcuni indici siano favorevoli per discese fredde nella prima decade marzolina i gm mattutini (aspettando ecmwf) dicono il contrario, getto atlantico in ripresa, ramo siberiano enorme che fa fatica a scendere di latitudine, hp azzorriano meno coriaceo di ieri.Immagine

Solitamente il italia ci raggiunge il topolino quando a grandi distanze si intravede l elefante, stamane non si intravede neanche quello
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Ho postato gem , modello da molti schifato , ma l unico che ieri abozzava questo scenario, oggi stranamente tutti lo seguono
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

gandalf il bianco ha scritto:Ho postato gem , modello da molti schifato , ma l unico che ieri abozzava questo scenario, oggi stranamente tutti lo seguono
Gandalf sai come la penso, secondo me il problema è il vp, perché oltre ad essere abbastanza compatto, come mostrano queste emissioni, è anche disposto male..
purtroppo servono le conferme dei GM e chiaramente sotto le 192h.. secondo me è stata pompata a dismisura questa fase su basi davvero aleatorie…
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

jacopo90 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Ho postato gem , modello da molti schifato , ma l unico che ieri abozzava questo scenario, oggi stranamente tutti lo seguono
Gandalf sai come la penso, secondo me il problema è il vp, perché oltre ad essere abbastanza compatto, come mostrano queste emissioni, è anche disposto male..
purtroppo servono le conferme dei GM e chiaramente sotto le 192h.. secondo me è stata pompata a dismisura questa fase su basi davvero aleatorie…
E già, appunto ieri diffidato dal fatto che alcuni temevano derive orientali, affermando che prima di stabilire una traiettoria , la stessa deve prima formarsi, i timori miei son stati proprio quelli che elencavo ieri, bassa resistenza altopressoria e ricucitura atlantica col lobo siberiano ad alte latitudini, vediamo ec che ne pensa
Bloccato