credo sia anche questo un esempio di grande interesse sull'argomento.
In attesa di un suo gradito riscontro qui, lo ringrazio per il contributo.
effetto stau ha scritto:Caro Ulisse....ulisse55 ha scritto:effetto stau ha scritto:CAMBIAMENTO CLIMATICO CAUSATO DAL GW
Senza se e senza ma....!!!!
Qualsiasi cosa accada nei piani alti.... qualsiasi....anche tra i più potenti Stratwarming della storia meteorologica e in una sede a noi congeniale per poter avere effetti di gelo estremo ...... c'è una forzante che nessun super computer riesce a calcolare nei suoi dati..... soprattutto nel lungo termine quando disegna scenari apocalittici di gelo e neve.
Quella forzante è in stretta relazione con il cambiamento climatico.
Quando si scende nella tempistica i GM forse riescono a inserirla nei dati e puff.....articate mongole, smorzate, o cancellate.
Quello che conta è il determinismo a breve termine ( 96-120 ore al massimo)
Andando oltre è più facile che io diventi Papa piuttosto che si realizzi una carta di gelo estremo.
.....e non è perché siamo in Italia e in un contesto di un clima temperato.....ma perché alcuni dati menzionati prima vengono elaborati nel medio-breve periodo.., dati che fino a 20/25 anni fa non esistevano e che anche agli scienziati più bravi sfuggono.
Lo si evince dai proclami di un marzo storico....gelo estremo....il più freddo dell'inverno ma con tanti se tanti ma...... coscienti anche loro del fatto che qualsiasi laurea possano avere, qualsiasi preparazione e conoscenza in materia .....alla fine si devono arrendere ad una triste realtà:
IL CAMBIAMENTO CLIMATICO È IN PIENO REGIME E IN QUESTO CONTESTO SIAMO TUTTI SULLO STESSO PIANO DI IGNORANZA
Sarei pure d'accordo....ma in realtà, un po' diversa da quella da te menzionata,
metto una pulce all'orecchio...,
Prima del GW , eravamo meno ignoranti? Eppure sempre di regime clmatico
si trattava...forse più stabile, più piacevole.'...
Dunque, amico mio
1) o non abbiamo capito nulla prima ( anni 60/90) oppure
oggi siamo troppo in là di conoscenze....e ho dubbi in ambedue i casi..
2) tu , se non erro, citi un livello di Ignoranza il cui livello è lo stesso per tutti...
ma credo in una tua forzatura.. dunque a me comprensibile.
3) abbiamo senza dubbi poca conoscenza in materia, ma mi riferisco
a noi forumisti...malgrado ciò facciamo il nostro meglio...
e senza sconti...
grazie x il tuo pensiero, e se ne avrai altri non esitare a proporli ...
Magari nel mio TD.
Uli
È palese il fatto che ci sono elementi a noi sconosciuti che stanno impedendo la normalità climatica.... soprattutto in Inverno
Non dico estrema....., Quella l'abbiamo in estate.... e non bisogna negarlo....
ma in inverno si è inceppato qualcosa che gli addetti ai lavori la liquidano semplicemente come cambiamento climatico.
Ma poi, quando si commentano le uscite del determinismo NON si tiene conto di questo cambiamento e spesso elaborano tendenze e previsioni che alla fine solo il 5% delle volte troviamo un effettiva realizzazione.
Qual'e il motivo?
Siamo tornati indietro nelle conoscenze?
No, sappiamo che non è così.....ma siamo TUTTI limitati nel comprendere effettivamente quali elementi entrano in gioco nel momento in cui molte sinottiche evidenziate da questi super cervelloni a certe distanze, poi misteriosamente non solo spariscono ma addirittura stravolgono l'evoluzione ....e certe volte anche a breve termine....come se entrassero in gioco delle forzanti a noi sconosciute.
Ed è qui che sta l'ignoranza....., Tant'è vero che escono articoli da tanti siti accreditati , compreso ML, nel dichiarare probabili ondate di gelo con tanto di percentuale....forse perché in passato le statistiche suggerivano questo;
Ma sempre più, ogni anno , tante figuracce e tante legnate nei denti, non perché non siano preparati e onesti, ma perché siamo tutti impreparati nel capire COSA VERAMENTE impedisce certe dinamiche di realizzarsi come invece si realizzavano una volta.....e dire semplicemente colpa del cambiamento climatico è scontato e frivolo.
Siamo molto, ma molto indietro dal capire nei dettagli qual'e il vero problema.
Nessuno è in grado di spiegare perché i GM tante volte quando scendono a certe distanze cancellano scenari invernali che oggi sembrano utopia mentre anni fa era la normalità..!!
Cambiamento climatico?
Facile....!
È come dire che il Real Madrid nei prossimi 20 anni pur acquistando giocatori fortissimi non vincerà più lo scudetto e lo giustifichiamo dicendo che è stato sfortunato oppure c'è stato un cambiamento societario.
Se potessero parlare, i super computer ne saprebbero più di noi...!!!
Fine OT