Focus peggioramenti invernali febbraio-marzo Nord Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Farmagricoltore ha scritto:
Incredibile come TUTTI i modelli vedano un piccolo buco precipitativo, IDENTICO sulla parte più sudorientale del Piemonte.
esattamente sopra di me Lupo.....una maledizione nella maledizione......🙈[/quote]

È assurda questa cosa, anche se sicuramente per la posizione geografica con questa configurazione prende questo tipo di correnti...
Spero che la situazione si sblocchi presto, perché sta diventando davvero preoccupante. Come dicevo sul td della siccità è urgente risanare il territorio dal dissesto e creare invasi per conservare l'acqua che cade.
Per non parlare degli enormi sprechi idrici dalle condutture che pare ci siano in Italia...
Speriamo bene...
Piccolo ot.
Da bambino un altro bambino mi raccontava di un nevone assurdo a novi ligure, credo che fosse il 1986 o giùdi lì.parlava di macchine sepolte e cose del genere...
Io nonostante l'età già ero malato di neve...
Ascoltavo estasiato, infatti ancora lo ricordo dopo quasi 40 anni...
Saluti
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

Lupo Silano ha scritto:
Incredibile come TUTTI i modelli vedano un piccolo buco precipitativo, IDENTICO sulla parte più sudorientale del Piemonte.
esattamente sopra di me Lupo.....una maledizione nella maledizione......🙈
È assurda questa cosa, anche se sicuramente per la posizione geografica con questa configurazione prende questo tipo di correnti...
Spero che la situazione si sblocchi presto, perché sta diventando davvero preoccupante. Come dicevo sul td della siccità è urgente risanare il territorio dal dissesto e creare invasi per conservare l'acqua che cade.
Per non parlare degli enormi sprechi idrici dalle condutture che pare ci siano in Italia...
Speriamo bene...
Piccolo ot.
Da bambino un altro bambino mi raccontava di un nevone assurdo a novi ligure, credo che fosse il 1986 o giùdi lì.parlava di macchine sepolte e cose del genere...
Saluti[/quote] direi 85 e poi 91......nevoni seri!
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Gm serali che confermano il peggioramento,ukmo e gfs i migliori...ormai si va di nowcasting,sperando in almeno 10/15 mm in zona che sembrerebbero alla portata poco importa se liquidi o solidi
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Ens gfs senpre molto ottimiste😅
Immagine
Immagine
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

mi sbaglio io o sembra esserci una novità per mercoledì? Sembrerebbe che la perturbazione risale da sud tentando l'impossibile. Con venti di scirocco in pianura padana, anche mercoledì dovrebbero essere garantite nevicate abbondanti su alpi occidentali.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Simo98 ha scritto:Gm serali che confermano il peggioramento,ukmo e gfs i migliori...ormai si va di nowcasting,sperando in almeno 10/15 mm in zona che sembrerebbero alla portata poco importa se liquidi o solidi
E se gfs ufficiale avesse ragione ? Unico mai cambiato .. alla fine non di discosta troppo da ens ecmwf.. è una lotta tra ecmwf e gfs ufficiali .. chi Vince acquisisce credibilità visto che le stesse loro ens non risolvono il rebus
matteo**

Messaggio da matteo** »

Il piemonte si gioca una bella nevicata
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Rodigino04 ha scritto:Gfs 12
Immagine

Immagine

Immagine
Non male per il Piemonte...e sembra ci sia reiterazione
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Buon nowcasting a tutti .
Alla fine ecmwf in parte va incontro alle proprie ens,mentre le ens di gfs in parte vanno incontro a ufficiale che tra l’altro rincara la dose ,così come gem.
Siamo tornati in un attimo alla previsione di 3-4 giorni fa .. in cui fidandoci del costante gfs se fossimo usciti da una situazione fredda ci saremmo giocati i 10-15 cm in Lombardia e oltre in Piemonte ..
A questo punto e oggi vedremo se andrà così le precipitazioni ci potranno essere ,ma le termiche da neve assolutamente no inizialmente e gran parte dei mm di precipitazione serviranno ad abbassare le temperature al suolo ..
personalmente resto dell’idea di alcuni gg fa ,che mia zona in serata si gioca massimo 2-3 cm (forse anche 1 visto i 6 gradi attuali ..) mentre Piemonte anche 4-5 in pianura nelle zone un po’ più fortunate .. cunese,zone soggette a stau anche 30-40 cm visto che li il maltempo potrebbe durare fino quasi martedì .
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Lupo Silano ha scritto:
esattamente sopra di me Lupo.....una maledizione nella maledizione......🙈
Speriamo bene...
Piccolo ot.
Saluti[/quote]
Quella di cui parli tu era una situazione praticamente ordinaria,o poco più,non solo a Novi Ligure,ma in tutte le zone collinari e pedemontane,oltre che,ovviamente,montane,sia alpine che appenniniche;oggi,invece,é tutto cambiato,e,almeno in Piemonte,certe nevicate non ci sono e saranno più.
Uomo di Langa
Forumista senior

Immagine
Accumuli nevosi abbastanza consistenti da stau su Alpi e Prealpi occidentali,anche nulli,di contro,sulle pianure di NO e VC.
Ad Alba la situazione termica real time é migliore di quanto pensassi,con la t° pari a 2.5°C,visto che lo zero termico é già in calo vistoso,infatti,dai 1900 m. della notte scorsa passerà ai 300 di domani mattina:
Immagine
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Uomo di Langa ha scritto:Immagine
Accumuli nevosi abbastanza consistenti da stau su Alpi e Prealpi occidentali,anche nulli sulle pianure di NO e VC.
Ad Alba la situazione termica real time é migliore di quanto pensassi:2,5°C.
Per la pianura sarà importante qualche scroscio ,il clou delle precipitazioni sarà tra pomeriggio e sera ma le prime avverranno nelle ore più calde col sole più alto ,in quel contesto i fenomeni convettivi potranno giocare un ruolo importante e magari si avrà neve tonda anche con 4 gradi ,le termiche da neve al suolo comunque sopra lo zero si avranno verso il tardo pomeriggio ..
È veramente un peccato che una dinamica simile sia arrivata con condizioni di mitezza estreme
Uomo di Langa
Forumista senior

Danielebg ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Immagine
Accumuli nevosi abbastanza consistenti da stau su Alpi e Prealpi occidentali,anche nulli sulle pianure di NO e VC.
Ad Alba la situazione termica real time é migliore di quanto pensassi:2,5°C.
Per la pianura sarà importante qualche scroscio ,il clou delle precipitazioni sarà tra pomeriggio e sera ma le prime avverranno nelle ore più calde col sole più alto ,in quel contesto i fenomeni convettivi potranno giocare un ruolo importante e magari si avrà neve tonda anche con 4 gradi ,le termiche da neve al suolo comunque sopra lo zero si avranno verso il tardo pomeriggio ..
È veramente un peccato che una dinamica simile sia arrivata con condizioni di mitezza estreme
E' vero,la tua zona é e sarà veramente al limite per la neve in pianura,le termiche di partenza sono veramente elevate,specialmente quelle della bassa lungo ed a sud del Po,3-4° più alte di quelle della pari quota piemontese.
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Buongiorno qui a Mariano min -0,4 attuali sui 4 ma mi sa che nonostante un cielo a tratti nero vedremo il nulla sia liquido o solido,sara' pero' ci credo pochissimo
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

A Bergamo pioggia intermittente ,4,8 gradi..
Prime virghe nevose a quota 400 metri ..
Temperature -1,4 a 1100 metri 0 a 900 e a 550 +1 con dp negativi …
Abbiamo già ora una quota neve da 350-400 metri praticamente visualizzando le stazioni meteo locali..
Resta solo lo strato caldo sotto i 400 metri da smantellare .. stiamo a vedere
Rispondi