Focus peggioramenti invernali febbraio-marzo Nord Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Rodigino04 ha scritto:Osservavo gfs moyenne, ha pochi dubbi. E siamo a 48 ore
Immagine

poi la delusione all'ultimo secondo magari non ce la toglie nessuno come è già successo però sia mai..
però mai unadelusione si fa per dire il 15 lugdlio con il mostro che magari magicamente sparisce...... :lol:
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

VEROinverno ha scritto:
manu73 ha scritto:Vediamo cosa Rimane alla fine....
Purtroppo non rimarrà nulla lo sappiamo già anche se vogliamo illuderci ugualmente, gli spaghi di gfs si stanno appiattendo sempre più e nessuno per magia li riporta su in 24 ore, solo l'ufficiale rimane solitario e di conseguenza per l'ennesima volta ha portato avanti una previsione SBAGLIATISSIMA fino a poche ore dal presunto evento, ma noi no, ancora ad incaponirci a guardare il santone americano, basta questo non e' un GM e' un tendone da circo.
Spaghi gfs brutto segnale , più bassi di ecmwf 6
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Questo è quello che rimane del peggioramento di domenica lunedì martedì.
Mi dispiace, credetemi. Mi dispiace davvero.
Anche io ero arrivato a sperare, non solo a sperare: ero arrivato a crederci. C'è stato un momento che ero arrivato a crederci davvero.
Goccia fredda che passa attorno le alpi ed entra dal rodano: non può non piovere e nevicare neanche in questo caso! Non può! E' impossibile che riesce a non piovere e non nevicare neanche stavolta!
Inoltre mancavano davvero pochi giorni, sembrava fatta: sembrava che c'eravamo davvero stavolta. Finalmente sembrava che potevamo mettere una pezza a questa siccità che continua a tenerci in ginocchio e ormai chissà mai se riusciremo a sollevarci da questa situazione. Alcuni invasi ormai vuoti, e gli altri mezzi vuoti ormai. Sembrava fatta. Sembrava...

Immagine
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Serenovariabile ha scritto:Questo è quello che rimane del peggioramento di domenica lunedì martedì.
Anche io ero arrivato a sperare, non solo a sperare: ero arrivato a crederci. C'è stato un momento che ero arrivato a crederci davvero.
Goccia fredda che passa attorno le alpi ed entra dal rodano: non può non piovere e nevicare neanche in questo caso! Non può! E' impossibile che riesce a non piovere e non nevicare neanche stavolta!
Inoltre mancavano davvero pochi giorni, sembrava fatta: sembrava che c'eravamo davvero stavolta. Finalmente sembrava che potevamo mettere una pezza a questa siccità che continua a tenerci in ginocchio e ormai chissà mai se riusciremo a sollevarci da questa situazione. Alcuni invasi ormai vuoti, e gli altri mezzi vuoti ormai. Sembrava fatta. Sembrava...

Immagine
Configurazione migliore possibile per piogge/nevicate abbondanti ed invece anche stavolta niente,inutile stare dietro ai modelli ormai sono carta straccia,la realtà è che la desertificazione è a un passo...siamo letteralmente fottuti...
Serenovariabile

Simo98 ha scritto:
Serenovariabile ha scritto:Questo è quello che rimane del peggioramento di domenica lunedì martedì.

Immagine
Configurazione migliore possibile per piogge/nevicate abbondanti ed invece anche stavolta niente,inutile stare dietro ai modelli ormai sono carta straccia,la realtà è che la desertificazione è a un passo...siamo letteralmente fottuti...
Comincio a crederlo anch'io. Perchè non è più una situazione temporanea, e forse neanche di una situazione cronica o entrata "in frequenza". Sembra proprio una nuova normalità: è dal 2019 (quindi 4 anni) che piove meno del 30-40-60%. E 4 anni sono tanti: quindi forse viene il sospetto che non stiamo vivendo qualcosa di temporaneo.
Aggiugiamo le prospettive delle prossime settimane: alta pressione mostro su nord italia e centro europa e preziosissime pioge costrette a scivolare al centro sud italiano. Dove negli ulti 4 anni sta piovedo sempre di più e ho letto che alcuni invasi li stannos vuotando percè c'è troppa acqua!
C'è qualcosa che non va
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

A Bergamo scroscio di pioggia ,ora più debole… almeno si pulisce un poco aria irrespirabile..
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Eppure su qualche giornale locale si insiste con neve fino a lunedi'(15 cm in Brianza)ognuno dice la sua :shock:
driver78

Messaggio da driver78 »

Spiace ragazzi. Pure io ci avevo fatto la bocca....non resta che sperare in quaclosa che i modelli non sono in stati in grado di leggere....in pratica speriamo in un miracolo :(
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

incercadisaggezza ha scritto:Eppure su qualche giornale locale si insiste con neve fino a lunedi'(15 cm in Brianza)ognuno dice la sua :shock:
Se fan Fede a ufficiale gfs e pensano che dalle 13 ci saranno 1,2 gradi ci sta
driver78

Messaggio da driver78 »

A Varese sta diluviando....ma era prevista?
Serenovariabile

I primi LAM mostrano nevicate copiose su alpi occisentali tra domani e lunedì mattina. Poco per pianura piemontese, ormai direi nulla per il resto del nord a parte Emilia romagna.
matteo**

Messaggio da matteo** »

E niente dai...ho sperato nel miracolo fino all ultimo
Ma nn c e proprio niente da fare
Precipitazioni che per la Lombardia sono ridotte al lumicino
Incredibile cmq che TUTTI i modelli abbiano previsto per giorni un qualcosa che alla fine nn si verificherà
Non si può passare dal prevedere accumuli a 2 cifre al nulla totale
C è veramente qualcosa che non quadra
E non ditemi che le precipitazioni non si guardano a tali distante
Deve piovere e se nn lo farà ancora per tanto tempo come sembra sarà veramente un grosso problema
Ma già lo è
Per quanto mi riguarda cercherò di non guardare più nulla
Anche se so dentro di me so che è una bugia
Ma la delusione questa volta è veramente troppa, non per la neve, ma proprio perché Tutti i modelli per GIORNI davano precipitazioni e queste nn ci saranno
Del perché o del come a questo punto nn mi interessa più
Difficile per la redazione non cadere nella poca credibilità ma a quanto pare se stai dietro ai modelli questa è la fine che si fa
Buon weekend a tutti
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

matteo** ha scritto:E niente dai...ho sperato nel miracolo fino all ultimo
Incredibile cmq che TUTTI i modelli abbiano previsto per giorni un qualcosa che alla fine nn si verificherà
Deve piovere e se nn lo farà ancora per tanto tempo come sembra sarà veramente un grosso problema
Ma già lo è
Ma la delusione questa volta è veramente troppa, non per la neve, ma proprio perché Tutti i modelli per GIORNI davano precipitazioni e queste nn ci saranno
Difficile per la redazione non cadere nella poca credibilità ma a quanto pare se stai dietro ai modelli questa è la fine che si fa
Buon weekend a tutti
Il problema è che in queste situazioni i modelli hanno una scarsa efficacia nei dettagli e solo a 24 ore con i lam si riesce a colmare in parte questo deficit .
Perché se si continua a guardar gfs ufficiale non è che abbia ritrattato di troppo ,così come gem .. ma poi le loro stesse medie fan vedere precipitazioni inferiori e lo fanno da ieri ,non da 2-3 gg .. curioso che ecmwf non abbia mai visto nulla e le proprie medie si.. ora vediamo come andrà perché poi comunque si può parlare definitivamente solo lunedì mattina in queste situazioni ..
Poi certo da quello che poteva essere 2 gg fa e ciò che comunque sarà ce ne passa.
Noi non siamo mai stati visti come zone favorite ,penso a Torino che è passata da 40 a cm a … boh ? Vedremo cosa farà.. mai dire mai
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Danielebg ha scritto:
matteo** ha scritto:E niente dai...ho sperato nel miracolo fino all ultimo
Ma già lo è
Buon weekend a tutti
Il problema è che in queste situazioni i modelli hanno una scarsa efficacia nei dettagli e solo a 24 ore con i lam si riesce a colmare in parte questo deficit .
Perché se si continua a guardar gfs ufficiale non è che abbia ritrattato di troppo ,così come gem .. ma poi le loro stesse medie fan vedere precipitazioni inferiori e lo fanno da ieri ,non da 2-3 gg .. curioso che ecmwf non abbia mai visto nulla e le proprie medie si.. ora vediamo come andrà perché poi comunque si può parlare definitivamente solo lunedì mattina in queste situazioni ..
Poi certo da quello che poteva essere 2 gg fa e ciò che comunque sarà ce ne passa.
Noi non siamo mai stati visti come zone favorite ,penso a Torino che è passata da 40 a cm a … boh ? Vedremo cosa farà.. mai dire mai
Buongiorno a tutti...Torino dagli spaghi potrebbe ricevere 7/8 mm, ormai solo il cuneese ricevera' qualcosa di piu' oltre il pavese. Altre aree di pianura poca roba in mm.
Per quanto concerne la redazione, ribadisco una mia opinione: perche' noi utenti spesso andiamo controcotrente ai facili entusiasmi e quasi sempre ci azzecchiamo....e la redazione che mi auguro sia infarcita di esperti corre dietro i modelli senza un contributo di valore aggiunto? E spesso e volentieri spiegano il flop con motivazioni legate a variazioni dell ultimo momento....wow semplice cosi'. Ora vedrete che inizieranno ad esporsi per la colata a 300h, che ovviamente abortira' sui balcani...ma non lo diciamo che poi si spaventano ;)
Mi aspetto le prime avvisaglie di calore in terza decade, cosi' almeno al primo sbuffo fresco qualche temporale lo vivo. Per il resto avremo solito piattume, finche' non riparte atlantico basso con blocco sui balcani non avremo via d uscita
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Comunque da ieri sera la situazione non è cambiata troppo,gfs resta con ufficiale propizio a una passata veloce ,termiche un po’ peggiori e coreografie o pochi cm sopra i 200-300 metri ,che era la quota che ipotizzavano 3-4 gg fa quando ci chiedevamo come potesse nevicare in pianura con tutto quel caldo da sostituire ,poi per carità precipitazioni consistenti potevano farlo e il Piemonte se la giocava su quello ..
Ecmwf ha migliorato per la mia zona ufficiale e medie migliori dell’americano ,oggi redazione dice di possibili sbiancate nelle zone adiacenti ai monti anche in Lombardia ..
qui si passano settimane a sperare in una nevicata degna e si finisce in nowcasting a sperare in 1 cm..
ormai comunque vale la pena aspettare domani ,senza aspettative ma magari sperando almeno in qualche ora di nevicata ,che comunque pulirebbe un’aria irrespirabile tra inquinamento e polveri desertiche .
Rispondi