Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
magiadellaneve
Forumista senior

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

Immagine

temiche ottime per la collina e a quote molto basse per la pedemontana emiliana .
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Infatti pare leggermente anche migliorato speriamo in ec qualche aggiustamento
dic_96

Messaggio da dic_96 »

ancora lamenti? ...l'agricoltura continuerà ad esistere e se vorremmo(questo dipende da noi) la vedremo fruttare in termini di sostenibilità ambientale....tutto cambia e si adatta lo ripeto da giorni chi studia il settore lo sa...non finisce nulla semmai si trasforma...chi non si adatta sono le nostre menti quando si lamentano di continuo e riversano in questo forum come altrove tutta la frustrazione...abbiate uno svago cristo! godetevi questi due fiocchi anzi forse godiamoceli perché la neve è bella ed importante punto. che due balle che siete diventati con questo nord al secco...moriremo....rimarremo solo mosche e deserto... e andate su un'altra stanza a sfogarvi!!! probabilmente la colpa è la mia che interferisco ma non vi si può sentire più
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

jacopo90 ha scritto:
Gabriele_2021 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: Tranquillo per me puoi scrivere quanto vuoi, anzi fai bene a farlo.. non lo critico anzi.. ma non criticate nemmeno chi diffida dal vostro “lavoro” (che in realtà immagino e spero che non sia questo) e non fate nemmeno le vittime a riguardo che non ha senso…
Ciao Jacopo
Io di lavoro faccio tutt'altro
Sono appassionato di meteo, in particolare di sinottica, teleconnessioni e vicende stratosferiche ed è per questo che incontro le mie analisi su quei temi.
Sono uno che accetta le critiche, ma costruttive, quindi capisco il tuo dissenso però non comprendo il fatto di screditare in quel modo le tendenze a lungo termine.
Io ci metto impegno senza la pretesa di prevedere il futuro e mi cimento volentieri in tali analisi, poi se non va come tendenziato, amen. CI riprovo la prossima volta.
Guarda Gabriele, nessuno sta dicendo che te non ci metti impegno o che non sei bravo a interpretare certe carte, ma da qui a parlare di analisi o tendenze future mi dispiace ce ne passa. Ma non dico che te non debba farlo, da solo o in pubblico, ma purtroppo va chiarito per bene che sono giochi del tutto amatoriali. Perché qui il problema è farli passare per qualcosa di professionale. Io varie volte mi sono beccato rimbrotti di chi parlava di vostre "analisi"e che andavano smentite con altrettante accurate "analisi". Io sinceramente non sono in grado di fare analisi su tendenze future, ma in primis perché non ho studiato la materia che è davvero complessa e sinceramente non basta farlo su un forum o da autodidatta. Per parlare con coscienza di certe dinamiche serve un pò più della semplice passione purtroppo...
Anche il fatto che dici "se non va come tendenziato ci riprovo la prossima volta", mi fa un pò riflettere... cioè non vorrei che possiate fare un pò la fine di Clover o Tifone...
Ribadisco non ce l'ho minimamente con te eh, ma sull'approccio generale.. è un pò come se un giorno ti imbatti con uno che vuole fare il medico da autodidatta, ti faresti curare? Poi sopratutto dopo che il primo tentativo è andato male e ti dice ci riproveremo un'altra volta..
Vorrei solo aggiungere che questo è un forum meteo amatoriale, nessuno vuole passare per professionista, quindi tutti possono liberamente commentare le mappe (anche quelle troposferiche e VPS!) e cercare di avvicinarsi il più possibile alla previsione più probabile. Quindi via libera allo studio e alle analisi della stratosfera e troposfera o a qualsiasi argomento che possa aiutare a fare previsioni. Se non piacciono è sufficiente non leggerle ma non si può far tacere chi ha passione e cerca di studiare, esercitarsi e migliorare la propria cultura con l'aiuto di altri forumisti. E se si sbagliano le previsioni? Non succede assolutamente nulla, è un forum amatoriale (anche se partecipano esperti), nessuno può essere ritenuto responsabile, non venite pagati e non siete la Protezione Civile.
Buona serata.
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

Ok vedolaneve grazie :wink:
Rodigino04

Messaggio da Rodigino04 »

Buon pomeriggio, a "sole" 54 ore Gfs continua per la sua con questo scenario:
Immagine

le termiche sarebbero anche buone per tentare il piano:
Immagine

ma tutto sta nell'esatta concomitanza con un buon minimo in grado di sospingere correnti umide.

Gem buono per il Nord-ovest, specie Piemonte
Immagine

minimo più alto di quanto preventivato da ec
Immagine

Immagine

Icon invece
Immagine

Immagine

ad ora vorrei dire che è ancora aperta, ma se ec in vira più convintamente proponendo un minimo più alto niente da fare. a riaggiornarci!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Appurato ormai che il prossimo peggioramento sarà la classica toccatae fuga, vogliamo parlare del dopo?
Ad ogni run il dopo, nei limiti del commentabile e credibile, appare sempre più deludente.
Snow76

Messaggio da Snow76 »

La -8 in Catalogna, quanto detesto le derive spagnole.
Ultima modifica di Snow76 il ven feb 24, 2023 6:11 pm, modificato 1 volta in totale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Snow76 ha scritto:La -8 in Catalogna, quanto detesto le derive spagnole.
Quando serve, l'azzorriano non c'è mai

:lol:
Maxi1972

Messaggio da Maxi1972 »

Nord/Est non vi sono condizioni favorevoli a precipitazioni degne di nota.
A mio avviso era l'ultima possibilità di vedere un po di neve in pianura.
Comunque mancano le vere perturbazioni che portano precipitazioni intense.
Buona serata.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

gemi65 ha scritto:Appurato ormai che il prossimo peggioramento sarà la classica toccatae fuga, vogliamo parlare del dopo?
Ad ogni run il dopo, nei limiti del commentabile e credibile, appare sempre più deludente.
Non vorrei essere ripetitivo ma dopo questa sfuriata modesta l'inverno può ritenersi concluso.
I GM su scala emisferica hanno fatto uscite da circo con masse enormi gelide viaggiare a sud ma mai...dico mai....una volta sola vedere sfondare il Mediterraneo
Aggancio alto del canadese, troppo ad ovest, troppo ad est...la frittata non cambia.
Per non parlare dei rimandini.
A sostegno da quando detto del moderatore, io mi sento libero di esprimere il mio pensiero e dico soltanto che ore ed ore a seguire i grafici strato per cogliere un pizzico di speranza...... ebbene...tempo perso..!!
Non abbiamo raccolto nulla e sulle carte tropo c'è il nulla per noi.
L'inverno è finito..!!!
avventura

Messaggio da avventura »

Rodigino04 ha scritto:Buon pomeriggio, a "sole" 54 ore Gfs continua per la sua con questo scenario:
Immagine

le termiche sarebbero anche buone per tentare il piano:
Immagine

ma tutto sta nell'esatta concomitanza con un buon minimo in grado di sospingere correnti umide.

Gem buono per il Nord-ovest, specie Piemonte
Immagine

minimo più alto di quanto preventivato da ec
Immagine

Immagine

Icon invece
Immagine

Immagine

ad ora vorrei dire che è ancora aperta, ma se ec in vira più convintamente proponendo un minimo più alto niente da fare. a riaggiornarci!
le termiche sono buone, è solo la bora che picchierà forte, e alzerà il gradiente
leo55

Messaggio da leo55 »

dic_96 ha scritto:ancora lamenti? ...l'agricoltura continuerà ad esistere e se vorremmo(questo dipende da noi) la vedremo fruttare in termini di sostenibilità ambientale....tutto cambia e si adatta lo ripeto da giorni chi studia il settore lo sa...non finisce nulla semmai si trasforma...chi non si adatta sono le nostre menti quando si lamentano di continuo e riversano in questo forum come altrove tutta la frustrazione...abbiate uno svago cristo! godetevi questi due fiocchi anzi forse godiamoceli perché la neve è bella ed importante punto. che due balle che siete diventati con questo nord al secco...moriremo....rimarremo solo mosche e deserto... e andate su un'altra stanza a sfogarvi!!! probabilmente la colpa è la mia che interferisco ma non vi si può sentire più
..Ormai hanno preso questa fissa.Questo forum è un continuo lamento,come se lamentarsi risolve la siccità o un alluvione
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

effetto stau ha scritto:
gemi65 ha scritto:Appurato ormai che il prossimo peggioramento sarà la classica toccatae fuga, vogliamo parlare del dopo?
Non vorrei essere ripetitivo ma dopo questa sfuriata modesta l'inverno può ritenersi concluso.
I GM su scala emisferica hanno fatto uscite da circo con masse enormi gelide viaggiare a sud ma mai...dico mai....una volta sola vedere sfondare il Mediterraneo
Aggancio alto del canadese, troppo ad ovest, troppo ad est...la frittata non cambia.
Per non parlare dei rimandini.
A sostegno da quando detto del moderatore, io mi sento libero di esprimere il mio pensiero e dico soltanto che ore ed ore a seguire i grafici strato per cogliere un pizzico di speranza...... ebbene...tempo perso..!!
Non abbiamo raccolto nulla e sulle carte tropo c'è il nulla per noi.
L'inverno è finito..!!!
sul determinismo non c e niente :D
io continuo vedere qualche segnale da inverno vero anche se ancora lontani .
Abbiamo scritto una pagina prima di non andare oltre i 3-4 gg tanto vale aspettare .Immagine
Bloccato