Focus peggioramenti invernali febbraio-marzo Nord Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

lities ha scritto:
Eporediese ha scritto:La maledizione continua. Speravo nei 30 mm da questo episodio, se va bene ne faccio 10.
Continuo a sottolineare come la redazione corra dietro alle emissioni senza mai metterci del suo: 4 proiezioni previsionali diverse in 3 giorni, oggi addirittura 2. Ma l' esperienza dove la mettono?
Poi chiedono interventi sul nazionale " solo da parte di esperti"...lo trovo poco coerente.
Amen
Concordo!
Articoli come una banderuola del vento, uno il contrario dell'altro a breve distanza...
Che poi per domenica il peggioramento è confermato,vediamo se pure reading si accoda .
Stanattina aggiornamenti migliori
Alberto13

Messaggio da Alberto13 »

Ukmo ha già tolto tutto, aspettiamo nel mentre che Gfs (ufficiale) e Gem la smettano di vivere nel mondo dei sogni.
Immagine
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

buongiorno a tutti,

Per quanto mi riguarda, ci risentiamo quest'estate.

Dopo questa, io non so più davvero cosa dire.

Per carità, a certe carte fantasmagoriche - ancora ieri a quest'ora - che davano mezzo metro di neve sul torinese, 150 mm di precipitazioni su mezzo Piemonte, tre giorni di perturbazione reiterate e a certi siti fraudolenti ( uno dei quali aveva titolato: "cadrà cosi tanta neve che le città chiederanno pietà", vi rendete conto?? )non ho mai dato credito.

Però non è neanche possibile che vada SEMPRE nel modo peggiore per le mie lande: da una fase perturbata scaccia-siccità (non dal punto di vista del recupero idrico, quello oramai impossibile, ma almeno boccata d'ossigeno per falde, fiumi e monti e agricoltura) potenzialmente lunga tre giorni, si è passati a una manciata di ore di stau domenica pomeriggio con alcuni cm di neve sulle alpi occidentali e piovaschi freddi al piano, al limite inframezzati a qualche fiocco a fine evento.
Il tutto, perchè quel minimo che finalmente veniva visto da quasi tutti, chi più e chi meno, capace di sostare in posizione favorevole per il Nw e capace di interagire con aria fredda da est, da ieri sera pare dover fuggire subito verso i Pirenei e comunque posizionandosi in posizione molto più occidentale e meridionale.

Non ci sono più parole, non ci sono più speranze per il mio Piemonte a questo
punto; anche perchè, VOI avrete altre occasioni - spero - da qui a maggio, per NOI piemontesi ogni occasione persa è e diverrà ancora di più un dramma.

Vi giuro, ho le lacrime: alcuni sorrideranno a queste mie parole, lo so; qualcuno sotto sotto anche gongolerà per svariate ragioni.

Ma vi assicuro che in questo angolo nordoccidentale non sappiamo più a che santo votarci.

Buona primavera a tutti

G.
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

InvernoPerfetto ha scritto:buongiorno a tutti,

Per quanto mi riguarda, ci risentiamo quest'estate.

Dopo questa, io non so più davvero cosa dire.

Per carità, a certe carte fantasmagoriche - ancora ieri a quest'ora - che davano mezzo metro di neve sul torinese, 150 mm di precipitazioni su mezzo Piemonte, tre giorni di perturbazione reiterate e a certi siti fraudolenti ( uno dei quali aveva titolato: "cadrà cosi tanta neve che le città chiederanno pietà", vi rendete conto?? )non ho mai dato credito.

Però non è neanche possibile che vada SEMPRE nel modo peggiore per le mie lande: da una fase perturbata scaccia-siccità (non dal punto di vista del recupero idrico, quello oramai impossibile, ma almeno boccata d'ossigeno per falde, fiumi e monti e agricoltura) potenzialmente lunga tre giorni, si è passati a una manciata di ore di stau domenica pomeriggio con alcuni cm di neve sulle alpi occidentali e piovaschi freddi al piano, al limite inframezzati a qualche fiocco a fine evento.
Il tutto, perchè quel minimo che finalmente veniva visto da quasi tutti, chi più e chi meno, capace di sostare in posizione favorevole per il Nw e capace di interagire con aria fredda da est, da ieri sera pare dover fuggire subito verso i Pirenei e comunque posizionandosi in posizione molto più occidentale e meridionale.

Non ci sono più parole, non ci sono più speranze per il mio Piemonte a questo
punto; anche perchè, VOI avrete altre occasioni - spero - da qui a maggio, per NOI piemontesi ogni occasione persa è e diverrà ancora di più un dramma.

Vi giuro, ho le lacrime: alcuni sorrideranno a queste mie parole, lo so; qualcuno sotto sotto anche gongolerà per svariate ragioni.

Ma vi assicuro che in questo angolo nordoccidentale non sappiamo più a che santo votarci.

Buona primavera a tutti

G.
Ormai resta solo la speranza che vada almeno come gfs .
Purtroppo avevo detto che per il Piemonte previsioni fatte a 72 ore contano poco ma forse anche a 48 o 24 a sto punto ..
matteo**

Messaggio da matteo** »

Si era detto di aspettare domani per un quadro piu' sicuro
Facciamo cosi
Io penso che cmq il piemonte vedrà alcune precipitazioni
Gli spaghi non sono malissimo
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Buongiorno....

come già evidenziato nei giorni scorsi tende gradualmente a dissolversi per gran parte del nord Italia anche il peggioramento di Domenica e Lunedì (come già avvenuto per quello di giovedi e venerdi di questa settimana)

I motivi EVIDENTI non solo da oggi sono sempre i soliti...l'alta pressione rimane desiderosa in modo rapido di tornare padrona dell'area Alpina e rapidamente riporta geopotenziali alti fra la Francia e le Alpi schiacciando l'aria fredda in ingresso a nord della catena Alpina obbligandola in modo rapido a fondersi con la bassa pressione latente a sud-ovest nei pressi della Spagna (quella che non è riuscita ad entrare verso il mediterraneo centrale per lo stesso motivo durante questa settimana).

Ne consegue che anche il prossimo "peggioramento" sarà condizionato da queste situazioni, con impossibilità di formazione depressionaria a tutte le quote aggrappata sui mari settentrionali "alta" atta a pilotare umidità verso il nord Italia....(transito da Biscaglia, Golfo del Leone, Golfo Ligure e adiacenti).

Come evidente dalla ventilazione che avremo nella giornata di Domenica: ventilazione tendente da nord di caduta al suolo in particolare sui settori settentrionali del nord, ventilazione tesa da est verso ovest a media quota specie sui settori centro meridionali della Valpadana....ne consegue che non vi sarà circolazione ciclonica a richiamo umido su buona parte del nord ma vi sarà solo un ammasso di nubi e fenomeni in prossimità delle aree da impatto orografico a questa circolazione (ovest e sud-ovest Piemonte, emilia romagna, Nord Appennino e relative aree adiacenti).

L'ingresso dell'aria fredda nel mediterraneo lascia ancora qualche minimo dubbio per la posizione di un temporaneo minimo di bassa pressione fra la costa Azzurra e il mare di Corsica fra Domenica sera e Lunedì in mattinata...periodo in cui si potrebbe assistere a qualche precipitazione anche verso la valpadana centrale nel caso riuscisse a stazionare per qualche ora un po alto.

A seguire la struttura perturbata dovrebbe come detto scivolare a sud ovest e fondersi con l'attuale struttura depressionaria latente nei pressi della Spagna influenzando in modo più diretto i nostri settori centrali e del nord appennino con relative adiacenze (e forse ancora alcune Aree del Piemonte sud occidentale).

Prosegue quindi la difficoltà cronica di minimi depressionari fra il golfo del Leone e il Golfo Ligure , gli unici a garantire precipitazioni estese ed importanti su ampi settori del Nord....continua la "fuga" e schiacciamento verso sud, sud-ovest, sud est con tutte le conseguenze del caso.

Questo ad oggi, salvo MIRACOLI ben accetti , sembra l'evoluzione più probabile

Per ora non se ne esce...vediamo cosa si riesce comunque a racimolare con un po di fortuna (che serve) fra Domenica e Martedì, vista la situazione in essere meglio poco che niente...(i settori più occidentali e meridionali del Nord come detto sopra qualcosa dovrebbero ricevere, buona parte della Lombardia è legata alla posizione del minimo nella notte su Lunedì, scivolando verso est le possibilità scemano gradualmente)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

Manu posso chiederti una cosa tecnica?
Io sapevo che i minimi per noi si dovevano formare sul ligure oppure sul golfo del leone
nell'ultima tua immagine non mi sembra non ci sia un minimo formato....
Perchè quindi non ci sono precipitazioni?
Non mi sembra in una posizione malvagia
Nel senso...è si un po ad ovest ma il golfo del leone è ancora piu' ad ovest
Come puo' non andar bene se è in mezzo tra ligure e appunto il golfo del leone??
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto:Manu posso chiederti una cosa tecnica?
Io sapevo che i minimi per noi si dovevano formare sul ligure oppure sul golfo del leone
nell'ultima tua immagine non mi sembra non ci sia un minimo formato....
Perchè quindi non ci sono precipitazioni?
Non mi sembra in una posizione malvagia
Nel senso...è si un po ad ovest ma il golfo del leone è ancora piu' ad ovest
Come puo' non andar bene se è in mezzo tra ligure e appunto il golfo del leone??
Ciao,
ho postato appunto 2 carte sui minimi, una di GFS con minimo in prossimità della costa Azzurra a cui tu fai riferimento e una di EC con l'evidente occhio del minimo posto fra la Corsica e la Sardegna in posizione differente (lo vedi fra le righe di ventilazione a 850hp).

Chiaramente avranno effetti differenti....se va alla EC è inutile stare a discutere, GFS lo vede per qualche ora appunto più propizio e potrebbe starci qualche precipitazione anche in Lombardia nella serata-notte su Lunedì.
L'ideale sarebbe che quel minimo invece di scivolare rapido verso sud si approfondisse , avanzasse verso est e si incastrasse fra il golfo di Genova e l'alto tirreno per 3-4 giorni... :)

Forse qui vedi meglio la differenza fra EC e GFS nei Run 00, EC molto più basso e più lontano per spedire umidità in Pianura padana

Immagine
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

Grazie mille Manu
Chiarissimo
:wink:
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Fotografiamo un attimo la situazione con chiarezza e realismo a 60 ore dal peggioramento:

Guardando le ens di ec e gfs direi che il più sballato tra i due è chiaramente reading,gran parte delle ens di entrambi i modelli vedono accunuli tra i 20 e i 40 mm per queste zone,questo al momento poi stasera può allinearsi tutto ad ec e non mi stupirei però ad ora è nettamente fuori dal coro anche delle sue stesse ens
Se consideriamo hli atri modelli questi sono gli accumuli previsti...
Icon la classica via di mezzo con 20/30 mm
Ukmo visione alla ec,quindi praticamente nulla
Gem visione costante da giorni sui 60/70 mm con ens concordi che lo supportano
Questo il quadro per quel che riguarda il Piemonte centrale in attesa degli aggiornamenti serali che probabilmente chiariranno la situazione
matteo**

Messaggio da matteo** »

Simo98 ha scritto:Fotografiamo un attimo la situazione con chiarezza e realismo a 60 ore dal peggioramento:

Guardando le ens di ec e gfs direi che il più sballato tra i due è chiaramente reading,gran parte delle ens di entrambi i modelli vedono accunuli tra i 20 e i 40 mm per queste zone,questo al momento poi stasera può allinearsi tutto ad ec e non mi stupirei però ad ora è nettamente fuori dal coro anche delle sue stesse ens
Questo il quadro per quel che riguarda il Piemonte centrale in attesa degli aggiornamenti serali che probabilmente chiariranno la situazione

E quindi ad ora piemonte in corsa per un bel peggioramento
Che sia nevoso o piovoso
Lombardia ancora nel limbo
vediamo stasera ma mi aspetto un passo verso gfs di ecmw
driver78

Messaggio da driver78 »

matteo** ha scritto:
Simo98 ha scritto:Fotografiamo un attimo la situazione con chiarezza e realismo a 60 ore dal peggioramento:

Che sia nevoso o piovoso
Tutto ti si può dire tranne che sei uno che abbandona la speranza :)
Tein80

Messaggio da Tein80 »

matteo** ha scritto:

Che sia nevoso o piovoso

Aggiungiamoci anche nord - est all'asciutto, questo quasi sicuramente...sempre nord siamo e sempre in una situazione di siccità, sebbene non grave come al nord ovest.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Aggiornamenti pomeridiani

Icon

Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

EC 06

Immagine
Rispondi