Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:
mik71 ha scritto:Buongiorno,
La maggiorparte dei siti sono diventati siti di business e acchiappa clik.
Fino a qualche anno fa il previsore faceva il previsore e sapeva leggere meglio i modelli rispetto ad oggi e non faceva proclami a 4 giorni.
In qualche caso di errore (ricordo), il previsore addirrittura in TV chiedeva scusa.
Qui... tanti proclami (con aumento di accessi...ovvio) per poi fare finta di niente e cambiare i titoli e dare colpa ai modelli.
E l'interpretazione dove è? Sempre colpa dei modelli?
E via di BAN... questo viene facile fare...
Si guardano colori e carte emisferiche (un emisfero per individuare effetti settoriali italici?), sono rimasti in pochi a saper leggere le vecchie carte sinottiche e isobariche continentali e nazionali.....quelle con cui si fanno realmente le previsioni settoriali con minore incertezza (ma non fanno scena e non sono troppo colorate)....
Ma di cosa ti sorprendi?
C'è gente che pensa che uno scienziato possa predire il clima della terra tra 200 anni perché ha fatto degli "studi", quando supercalcolatori non riescono a decifrare una LP a meno di 100 ore dall'evento..
le previsioni del tempo sono un terno al lotto, nonostante i tanti passi avanti fatti negli ultimi 50 anni, le variabili da calcolare restano una enormità e bisogna avere l'umiltà di considerarsi degli spettatori al limite un pò informati ma nulla più...
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
manu73 ha scritto:
mik71 ha scritto:Buongiorno,
La maggiorparte dei siti sono diventati siti di business e acchiappa clik.
Fino a qualche anno fa il previsore faceva il previsore e sapeva leggere meglio i modelli rispetto ad oggi e non faceva proclami a 4 giorni.
In qualche caso di errore (ricordo), il previsore addirrittura in TV chiedeva scusa.
Qui... tanti proclami (con aumento di accessi...ovvio) per poi fare finta di niente e cambiare i titoli e dare colpa ai modelli.
E l'interpretazione dove è? Sempre colpa dei modelli?
E via di BAN... questo viene facile fare...
Si guardano colori e carte emisferiche (un emisfero per individuare effetti settoriali italici?), sono rimasti in pochi a saper leggere le vecchie carte sinottiche e isobariche continentali e nazionali.....quelle con cui si fanno realmente le previsioni settoriali con minore incertezza (ma non fanno scena e non sono troppo colorate)....
Ma di cosa ti sorprendi?
C'è gente che pensa che uno scienziato possa predire il clima della terra tra 200 anni perché ha fatto degli "studi", quando supercalcolatori non riescono a decifrare una LP a meno di 100 ore dall'evento..
le previsioni del tempo sono un terno al lotto, nonostante i tanti passi avanti fatti negli ultimi 50 anni, le variabili da calcolare restano una enormità e bisogna avere l'umiltà di considerarsi degli spettatori al limite un pò informati ma nulla più...
Iniestas,
ma io la vedo in gran parte come te ,infatti non mi sorprendo di nulla nella meteo commerciale (infatti per mè è un hobby non un lavoro commerciale) e sò dare il giusto peso alle cose.

Qualcosa di più affidabile e almeno col beneficio del dubbio a 4 g si può però fare...

saluti
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Danielebg ha scritto:Controllo e ens confermano nevicata da domenica pomeriggio fino lunedì notte / martedì mattina
Dove questo?
Sul Piemonte sud-occidentale e a ridosso dell'appennino settentrionale può anche essere...o ti riferisci a aree ove son previsti 1-2mm di prec in 6 ore? :roll:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Tirseno ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:buongiorno a tutti,

Per quanto mi riguarda, ci risentiamo quest'estate.

Dopo questa, io non so più davvero cosa dire.

Per carità, a certe carte fantasmagoriche - ancora ieri a quest'ora - che davano mezzo metro di neve sul torinese, 150 mm di precipitazioni su mezzo Piemonte, tre giorni di perturbazione reiterate e a certi siti fraudolenti ( uno dei quali aveva titolato: "cadrà cosi tanta neve che le città chiederanno pietà", vi rendete conto?? )non ho mai dato credito.

Però non è neanche possibile che vada SEMPRE nel modo peggiore per le mie lande: da una fase perturbata scaccia-siccità (non dal punto di vista del recupero idrico, quello oramai impossibile, ma almeno boccata d'ossigeno per falde, fiumi e monti e agricoltura) potenzialmente lunga tre giorni, si è passati a una manciata di ore di stau domenica pomeriggio con alcuni cm di neve sulle alpi occidentali e piovaschi freddi al piano, al limite inframezzati a qualche fiocco a fine evento.
Il tutto, perchè quel minimo che finalmente veniva visto da quasi tutti, chi più e chi meno, capace di sostare in posizione favorevole per il Nw e capace di interagire con aria fredda da est, da ieri sera pare dover fuggire subito verso i Pirenei e comunque posizionandosi in posizione molto più occidentale e meridionale.

Non ci sono più parole, non ci sono più speranze per il mio Piemonte a questo
punto; anche perchè, VOI avrete altre occasioni - spero - da qui a maggio, per NOI piemontesi ogni occasione persa è e diverrà ancora di più un dramma.

Vi giuro, ho le lacrime: alcuni sorrideranno a queste mie parole, lo so; qualcuno sotto sotto anche gongolerà per svariate ragioni.

Ma vi assicuro che in questo angolo nordoccidentale non sappiamo più a che santo votarci.

Buona primavera a tutti

G.
Abbi pazienza, ma questo non è vero.
Capisco l'amarezza per un'occasione sprecata, ma è vero solo per la neve.

Ora è al centro-sud che inizia il periodo asciutto, da fine aprile in poi.
Maggio è il mese più piovoso a Torino, seguito da giugno.
Quindi le occasioni di pioggia ci saranno eccome.

Scusami, sei sempre stato equilibrato nei tuoi interventi, ma quanto dici è una sciocchezza.
In primis, è vero che l'inverno è la stagione più secca dell'anno al nord, ma che sia la stagione più secca non vuol dire che in tre mesi cadono 0mm, Torino ad esempio ha una media 1961/90 di 120mm, Padova di 190mm.
Se ci metti le temperature sempre fuori norma (il che vuol dire maggior evaporazione) ecco che il deficit rispetto alle medie è ancora più grave.
Oltre a questo sono tre anni che nei mesi più piovosi, come dici tu, di pioggia ne cade ben poca; del resto non saremmo arrivati alla situazione attuale se no.
La preoccupazione c'è quindi tutta perché non si ha nessuna certezza che poi la primavera faccia il suo, come del resto non è successo in autunno
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:Controllo e ens confermano nevicata da domenica pomeriggio fino lunedì notte / martedì mattina
Dove questo?
Sul Piemonte sud-occidentale e a ridosso dell'appennino settentrionale può anche essere...o ti riferisci a aree ove son previsti 1-2mm di prec in 6 ore? :roll:
In realtà l’ufficiale di gfs su Bergamo mette più di 20 mm tra domenica pomeriggio e lunedì mattina .
Vede questo da più Run e credo che non si andrà tanto lontani .

Secondo me un minimo si creerà a supporto dell’irruzione creando interazione tra aria fredda e umida ,tra l’altro abbiamo già visto nell’ultimo episodio in cui nevico alcune ore a gennaio a bg e bs e Mantova che sopratutto ecmwf non aveva visto il minimo mandando tutto in Emilia ,invece si creo quel flusso umido tra Mantovano e bergamasca .
In questo caso minimo permettendo non vedo così impossibile i 20-22 mm ipotizzati da gfs ,anzi nella mia zona che è pedemontana spesso si ottiene qualcosa di più delle previsioni .
Poi viste le termiche iniziali pessime credo potremo arrivare a 2-3cm appena fuori città e 5-6 in città alta .. ma se fossimo partiti da termiche da neve si poteva far 10-15 cm a mio avviso ..
Questa è la mia idea personale .
Ultima modifica di Danielebg il ven feb 24, 2023 12:47 pm, modificato 2 volte in totale.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto:
Dove questo?
In realtà l’ufficiale di gfs su Bergamo mette più di 20 mm tra domenica pomeriggio e lunedì mattina .
Ma come evidenziato sopra tu hai parlato di ENS fino a notte su martedì che vedono cose diverse dall'ufficiale.

Ma fà nulla , non voglio indirizzare su una visione precipitativa ben più scadente..., attendiamo domattina per un quadro più chiaro e definito
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Anche questa storia della stratosfera in fiamme lasciamo perdere, il burattinaio rimane sempre la troposfera, siamo tutto l inverno, l ennesimo che guardiamo la luna per sperare nel miracolo
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

manu73 ha scritto:
Danielebg ha scritto:
manu73 ha scritto: Dove questo?
Ma come evidenziato sopra tu hai parlato di ENS fino a notte su martedì che vedono cose diverse dall'ufficiale.

Ma fà nulla , non voglio indirizzare su una visione precipitativa ben più scadente..., attendiamo domattina per un quadro più chiaro e definito
Si le ens evidenziano che la previsione ha ampi margini di incertezza ,ci son Run che vedono 0 e altri che vedono 30 mm .
Questo però vale anche per ecmwf dove la media vede più di 10 mm con Run notevolmente più alti..
io credo che ci avvicineremo più a gfs ufficiale che a ecmwf ufficiale poi magari sbaglio ci mancherebbe
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

gandalf il bianco ha scritto:Anche questa storia della stratosfera in fiamme lasciamo perdere, il burattinaio rimane sempre la troposfera, siamo tutto l inverno, l ennesimo che guardiamo la luna per sperare nel miracolo
Non sparare sulla Croce Rossa; tanto poi ti risponderanno che gli effetti sull'Italia non sono scontati.
lasciamoli pure alla loro play station; mi sembra che qui abbiamo già parecchi problemi da risolvere in primis il fatto che ormai è palese su come i dati iniziali che vengono introitati nei GM non tengano ancora conto dei mutamenti climatici in atto ahinoi troppo repentini.
La statistica e l'esperienza ormai non servono più a niente di fronte a questi cambiamenti epocali.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

gemi65 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Anche questa storia della stratosfera in fiamme lasciamo perdere, il burattinaio rimane sempre la troposfera, siamo tutto l inverno, l ennesimo che guardiamo la luna per sperare nel miracolo
Non sparare sulla Croce Rossa; tanto poi ti risponderanno che gli effetti sull'Italia non sono scontati.
lasciamoli pure alla loro play station; mi sembra che qui abbiamo già parecchi problemi da risolvere in primis il fatto che ormai è palese su come i dati iniziali che vengono introitati nei GM non tengano ancora conto dei mutamenti climatici in atto ahinoi troppo repentini.
La statistica e l'esperienza ormai non servono più a niente di fronte a questi cambiamenti epocali.
Fino che si vuol pretendere di identificare una nevicata in pianura a 120 h i problemi i gm li avranno sempre ..
È L approccio che andrebbe cambiato .
Tirseno

Messaggio da Tirseno »

Tein80 ha scritto:
Tirseno ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:buongiorno a tutti,

Per quanto mi riguarda, ci risentiamo quest'estate.

Dopo questa, io non so più davvero cosa dire.

Per carità, a certe carte fantasmagoriche - ancora ieri a quest'ora - che davano mezzo metro di neve sul torinese, 150 mm di precipitazioni su mezzo Piemonte, tre giorni di perturbazione reiterate e a certi siti fraudolenti ( uno dei quali aveva titolato: "cadrà cosi tanta neve che le città chiederanno pietà", vi rendete conto?? )non ho mai dato credito.

Però non è neanche possibile che vada SEMPRE nel modo peggiore per le mie lande: da una fase perturbata scaccia-siccità (non dal punto di vista del recupero idrico, quello oramai impossibile, ma almeno boccata d'ossigeno per falde, fiumi e monti e agricoltura) potenzialmente lunga tre giorni, si è passati a una manciata di ore di stau domenica pomeriggio con alcuni cm di neve sulle alpi occidentali e piovaschi freddi al piano, al limite inframezzati a qualche fiocco a fine evento.
Il tutto, perchè quel minimo che finalmente veniva visto da quasi tutti, chi più e chi meno, capace di sostare in posizione favorevole per il Nw e capace di interagire con aria fredda da est, da ieri sera pare dover fuggire subito verso i Pirenei e comunque posizionandosi in posizione molto più occidentale e meridionale.

Non ci sono più parole, non ci sono più speranze per il mio Piemonte a questo
punto; anche perchè, VOI avrete altre occasioni - spero - da qui a maggio, per NOI piemontesi ogni occasione persa è e diverrà ancora di più un dramma.

Vi giuro, ho le lacrime: alcuni sorrideranno a queste mie parole, lo so; qualcuno sotto sotto anche gongolerà per svariate ragioni.

Ma vi assicuro che in questo angolo nordoccidentale non sappiamo più a che santo votarci.

Buona primavera a tutti

G.
Abbi pazienza, ma questo non è vero.
Capisco l'amarezza per un'occasione sprecata, ma è vero solo per la neve.

Ora è al centro-sud che inizia il periodo asciutto, da fine aprile in poi.
Maggio è il mese più piovoso a Torino, seguito da giugno.
Quindi le occasioni di pioggia ci saranno eccome.

Scusami, sei sempre stato equilibrato nei tuoi interventi, ma quanto dici è una sciocchezza.
In primis, è vero che l'inverno è la stagione più secca dell'anno al nord, ma che sia la stagione più secca non vuol dire che in tre mesi cadono 0mm, Torino ad esempio ha una media 1961/90 di 120mm, Padova di 190mm.
Se ci metti le temperature sempre fuori norma (il che vuol dire maggior evaporazione) ecco che il deficit rispetto alle medie è ancora più grave.
Oltre a questo sono tre anni che nei mesi più piovosi, come dici tu, di pioggia ne cade ben poca; del resto non saremmo arrivati alla situazione attuale se no.
La preoccupazione c'è quindi tutta perché non si ha nessuna certezza che poi la primavera faccia il suo, come del resto non è successo in autunno
Col mio intervento io non intendevo affatto minimizzare la situazione siccitosa al nord ed in particolare al NW, volevo semplicemente dire che non ha senso fare proclami tipo "ora è finita", perchè da marzo in poi le occasioni di pioggia al nord non mancheranno.
Discorso differente per la neve in pianura, quella ormai certo ce la siamo giocata.
Vorrei altresì ricordare che io da abitante del NW (basso Piemonte) per buona parte dell'anno, mi sono tolto lo sfizio di vedere una bella nevicata a metà dicembre, che ha ben imbiancato anche Torino. E poi, a fine gennaio, ancora tanta neve però più a sud-est, verso il confine Piemonte-Liguria-Emilia.
In conclusione, comunque andrà quest'ultimo episodio, inverno 2022-23 nettamente migliore dell'anno scorso, e di vari anni del nuovo millennio.
Certo se facciamo il confronto con il periodo 1961-2000, tutto ciò è una barzelletta, ma magari potessimo fermare il GW.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Ma purtroppo l’errore è di chi cade continuamente nella trappola, ovvero nel credere nelle “analisi” dei longers.. io son fiero che sull’altro td non ho mai messo becco, non l’ho sinceramente nemmeno mai aperto anche se immagino di cosa si possa parlare 😂 purtroppo e lo dico con enorme dispiacere, è quasi impossibile fare previsioni a 2/3 giorni per GM con milioni di algoritmi, figurati se uno con le competenze di “lo ha detto mio cugino” può prevedere con giorni di anticipo dinamiche che non stanno nemmeno nelle code dei GM stessi..
Come dico da giorni si deve procedere per step, prima si vede l’eventuale propagazione nei bassi strati, poi eventualmente gli indici se sono favorevoli.. la propagazione che è il punto primario per ora non si vede quindi è inutile cercare la soluzione con quella chiave…
Ribadisco in prima decade più volte in questo td è stato scritto “guardo oltre alla seconda decade” che poi è diventata terza e ora primi di marzo..per non parlare dell’altro giullare che prevedeva i terremoti modellisti su Facebook..
Spero che queste legnate servano a far capire che nessuno riesce a scavalcare i GM, seppur loro stessi risultino del tutto inaffidabili dopo range temporali di 4/5 giorni
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

jacopo90 ha scritto:
Ma purtroppo l’errore è di chi cade continuamente nella trappola, ovvero nel credere nelle “analisi” dei longers.. io son fiero che sull’altro td non ho mai messo becco, non l’ho sinceramente nemmeno mai aperto anche se immagino di cosa si possa parlare 😂 purtroppo e lo dico con enorme dispiacere, è quasi impossibile fare previsioni a 2/3 giorni per GM con milioni di algoritmi, figurati se uno con le competenze di “lo ha detto mio cugino” può prevedere con giorni di anticipo dinamiche che non stanno nemmeno nelle code dei GM stessi..
Come dico da giorni si deve procedere per step, prima si vede l’eventuale propagazione nei bassi strati, poi eventualmente gli indici se sono favorevoli.. la propagazione che è il punto primario per ora non si vede quindi è inutile cercare la soluzione con quella chiave…
Ribadisco in prima decade più volte in questo td è stato scritto “guardo oltre alla seconda decade” che poi è diventata terza e ora primi di marzo..per non parlare dell’altro giullare che prevedeva i terremoti modellisti su Facebook..
Spero che queste legnate servano a far capire che nessuno riesce a scavalcare i GM, seppur loro stessi risultino del tutto inaffidabili dopo range temporali di 4/5 giorni
Buongiorno ,
Quoto.
non è tanto il fatto che non si vedano effetti in Italia,ma che non si vedono proprio nel determinismo ,in tutta Europa e anche altrove.
Nonostante si dica che ci sia propagazione S T.
Propagazione inesistente finora .
Avoja a postare grafici ecc
Bluefriend

Messaggio da Bluefriend »

jacopo90 ha scritto:
Non comprendo bene perché ogni tanto venite fuori con queste uscite vantandovi di non aver fatto una determinata cosa, quasi a voler denigrare chi ha il desiderio di farla. Immagino che in quel thread ci siano persone che hanno una competenza maggiore di tanti di noi e su questo basano le loro previsioni a lungo termine. A me non sembra che abbiano detto "sicuramente succederà così", evidenziano una possibilità e la analizzano, se poi si realizza o meno sono d'accordo che non si può prevedere ad una certa distanza. Ma questo non significa che non si possano fare analisi più approfondite della semplice lettura dei GM. Semmai la colpa è di chi prende per oro colato certe affermazioni che non sono certezze ma possibilità. Ho già evidenziato questa cosa tempo fa, dal mio modo di vedere le cose la colpa è individuale, di ognuno di noi che non è capace di essere realista con i piedi per terra e va in brodo di giuggiole perché vede un pò di azzurro.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

jacopo90 ha scritto:
Quoto ogni parola
Bloccato