Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

magiadellaneve ha scritto:EC nn ci crede piu c'è poco da dire
Ecmwf ha sempre visto il passaggio di domenica rapidissimo con conseguenze solo per stau è risalita dei fenomeni lunedì,poi cancellata pure questa possibilità .
Ukmo si allinea a ecmwf.
Gfs resta costante da 3-4 gg sul peggioramento di domenica così come gen che lo sposta più tra domenica notte e lunedì mattina .
Qualcuno ritratterà da qui a domenica o si capirà in nowcasting?
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Alberto13 ha scritto:Non vedete che il minimo è bassissimo? Finiscono tutte in Toscana le precipitazioni.
Il minimo principale è visto formarsi a largo della Corsica ma il canale depressionario è al centro Italia con accenno di 3 minimo

Immagine[/img]

In questo modo L instabilità sarà al centro con accumuli locali suoi 40-60 mm

Immagine[/img]

Immagine[/img]

La -4 si spingerebbe fino alle Marche per ec 00

Per ec e per ora la bassa Emilia la Romagna e il nord Marche sono le zone dove la neve potrebbe arrivare fino a bassa quota anche in pianura per la bassa emilia .

Accumuli rilevanti per L Appennino settentrionale fino le Marche centrali
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

Immagine

Altra rosby vista dai due per il 4 marzo per ora non sembra ci sia interessamento barico comunque situazione che per i primi di marzo rimane interessante visto la lacuna barica mediterranea.
Farmagricoltore

Messaggio da Farmagricoltore »

incredibile......0 mm anche a sto giro🤷‍♂️🤷‍♂️....
estofex

Messaggio da estofex »

Vedolaneve ha scritto:Immagine

Immagine

Altra rosby vista dai due per il 4 marzo per ora non sembra ci sia interessamento barico comunque situazione che per i primi di marzo rimane interessante visto la lacuna barica mediterranea.
Target intorno al 4 marzo, stavolta sembra tendente alla zona balcanica.
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Dopo questa sfuriata è finito l'inverno.... mettiamo l'anima in pace.
Non riusciamo a raccogliere nulla quando entra figuriamoci quando a 240 ore va dappertutto tranne che entrare nel Mediterraneo.
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

ECMWF effettivamente toglie praticamente tutto per il nord e ritorna alla situazione pensata alcuni run fa: piogge battenti e nevicate copiose solo al centro-centrisud. Anche i 30 - 40 mm che rimangono sul basso Piemonte sarebbero più che altro per stau da est. Ma non sarà un est particolarmente umido in quanto l'origine dei venti è dai balcani e non è scirocco in risalita sull'adriatico. Quindi anche i 30-40mm che continua a vedere sul basso Piemonte, molto probabilmente sono sovrastimato e sicuramenteverranno limati con le prossime uscite.
Insomma, è lecito cominciare a credere che anche a sto giro si conclude con un nulla di fatto. Ma sarà così anche con i prossimi futuri peggioramenti: si concluderanno con un nulla di fatto come si sono conclusi così il 95% dei potenziali peggioramenti qui al nord negli ultimi anni.
Una situazione da dramma e catastrofe totali
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

[quote="aquilotto"]Considerqando da dove veniamo e quello che stiamo vivendo, dobbiamo essere tutti soddisfatti per quello che è previsto ma, personalmente, prima di esultare aspetto le carte a 24 ore... non mi fido più! Sia neve (meglio), sia pioggia quello che è importante è che arrivi H2O per tutti.

Ehhhhh gia, gia...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Serenovariabile ha scritto:ECMWF effettivamente toglie praticamente tutto per il nord e ritorna alla situazione pensata alcuni run fa: piogge battenti e nevicate copiose solo al centro-centrisud. Anche i 30 - 40 mm che rimangono sul basso Piemonte sarebbero più che altro per stau da est. Ma non sarà un est particolarmente umido in quanto l'origine dei venti è dai balcani e non è scirocco in risalita sull'adriatico. Quindi anche i 30-40mm che continua a vedere sul basso Piemonte, molto probabilmente sono sovrastimato e sicuramenteverranno limati con le prossime uscite.
Insomma, è lecito cominciare a credere che anche a sto giro si conclude con un nulla di fatto. Ma sarà così anche con i prossimi futuri peggioramenti: si concluderanno con un nulla di fatto come si sono conclusi così il 95% dei potenziali peggioramenti qui al nord negli ultimi anni.
Una situazione da dramma e catastrofe totali
Nevicate copiose al centro e al centro sud? Ma stiamo scherzando?
Le nevicate sono concentrate su Toscana (media-alta) e Marche centro settentrionali a quote basse… andando verso sud si sale rapidamente oltre gli 800/1000 m…
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

Per il nord la situazione precipitativa sta diventando drammatica, altro che neve al piano, bisogna pregare per una rapida apertura della porta Atlantica con copiose e preziose piogge!
ale12

Messaggio da ale12 »

Cartine fantascientifiche da vp spappolato e discese gelide sul mediterraneo mai viste comunque sempre a 300h da circa una settimana e mezza.
Ormai siamo arrivati al 20 di marzo a furia di aspettare gli effetti dello strit e strat, le cartine peggiorano sempre di più anche nel breve , per riportarci alla realtà dei fatti; il tempo è quello che viviamo ogni giorno quest’anno molto spesso anticiclonico con tantissime giornate di sole e ben poche di freddo e maltempo.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

buongiorno a tutti,

Per quanto mi riguarda, ci risentiamo quest'estate.

Dopo questa, io non so più davvero cosa dire.

Per carità, a certe carte fantasmagoriche - ancora ieri a quest'ora - che davano mezzo metro di neve sul torinese, 150 mm di precipitazioni su mezzo Piemonte, tre giorni di perturbazione reiterate e a certi siti fraudolenti ( uno dei quali aveva titolato: "cadrà cosi tanta neve che le città chiederanno pietà", vi rendete conto?? )non ho mai dato credito.

Però non è neanche possibile che vada SEMPRE nel modo peggiore per le mie lande: da una fase perturbata scaccia-siccità (non dal punto di vista del recupero idrico, quello oramai impossibile, ma almeno boccata d'ossigeno per falde, fiumi e monti e agricoltura) potenzialmente lunga tre giorni, si è passati a una manciata di ore di stau domenica pomeriggio con alcuni cm di neve sulle alpi occidentali e piovaschi freddi al piano, al limite inframezzati a qualche fiocco a fine evento.
Il tutto, perchè quel minimo che finalmente veniva visto da quasi tutti, chi più e chi meno, capace di sostare in posizione favorevole per il Nw e capace di interagire con aria fredda da est, da ieri sera pare dover fuggire subito verso i Pirenei e comunque posizionandosi in posizione molto più occidentale e meridionale.

Non ci sono più parole, non ci sono più speranze per il mio Piemonte a questo
punto; anche perchè, VOI avrete altre occasioni - spero - da qui a maggio, per NOI piemontesi ogni occasione persa è e diverrà ancora di più un dramma.

Vi giuro, ho le lacrime: alcuni sorrideranno a queste mie parole, lo so; qualcuno sotto sotto anche gongolerà per svariate ragioni.

Ma vi assicuro che in questo angolo nordoccidentale non sappiamo più a che santo votarci.

Buona primavera a tutti

G.
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

InvernoPerfetto ha scritto:buongiorno a tutti,

Per quanto mi riguarda, ci risentiamo quest'estate.

Dopo questa, io non so più davvero cosa dire.

Per carità, a certe carte fantasmagoriche - ancora ieri a quest'ora - che davano mezzo metro di neve sul torinese, 150 mm di precipitazioni su mezzo Piemonte, tre giorni di perturbazione reiterate e a certi siti fraudolenti ( uno dei quali aveva titolato: "cadrà cosi tanta neve che le città chiederanno pietà", vi rendete conto?? )non ho mai dato credito.

Però non è neanche possibile che vada SEMPRE nel modo peggiore per le mie lande: da una fase perturbata scaccia-siccità (non dal punto di vista del recupero idrico, quello oramai impossibile, ma almeno boccata d'ossigeno per falde, fiumi e monti e agricoltura) potenzialmente lunga tre giorni, si è passati a una manciata di ore di stau domenica pomeriggio con alcuni cm di neve sulle alpi occidentali e piovaschi freddi al piano, al limite inframezzati a qualche fiocco a fine evento.
Il tutto, perchè quel minimo che finalmente veniva visto da quasi tutti, chi più e chi meno, capace di sostare in posizione favorevole per il Nw e capace di interagire con aria fredda da est, da ieri sera pare dover fuggire subito verso i Pirenei e comunque posizionandosi in posizione molto più occidentale e meridionale.

Non ci sono più parole, non ci sono più speranze per il mio Piemonte a questo
punto; anche perchè, VOI avrete altre occasioni - spero - da qui a maggio, per NOI piemontesi ogni occasione persa è e diverrà ancora di più un dramma.

Vi giuro, ho le lacrime: alcuni sorrideranno a queste mie parole, lo so; qualcuno sotto sotto anche gongolerà per svariate ragioni.

Ma vi assicuro che in questo angolo nordoccidentale non sappiamo più a che santo votarci.

Buona primavera a tutti

G.
Non possiamo farci nulla. Solo prendere atto della situazione e accettarla
estofex

Messaggio da estofex »

ale12 ha scritto:Cartine fantascientifiche da vp spappolato e discese gelide sul mediterraneo mai viste comunque sempre a 300h da circa una settimana e mezza.
Ormai siamo arrivati al 20 di marzo a furia di aspettare gli effetti dello strit e strat, le cartine peggiorano sempre di più anche nel breve , per riportarci alla realtà dei fatti; il tempo è quello che viviamo ogni giorno quest’anno molto spesso anticiclonico con tantissime giornate di sole e ben poche di freddo e maltempo.
in realtà, il taget intorno al 5 Marzo, è stato inquadrato da diverso tempo, per un'azione fredda, pro balcanica plausibilmente, non è certo detto però giunga in Italia.
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Effettivamente c'è stato un ridimensionamento, comunque per Emilia e Piemonte a sud del Po rimane un buon evento nevoso anche se più breve. Per il resto del Nord resta poca cosa, penso che la neve seria a Milano sia sfumata dopo gli ultimi aggiornamenti.
Bloccato