Focus peggioramenti invernali febbraio-marzo Nord Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Sognare non costa nulla, consapevole che manca ancora tanto e pochi gradi ed intensità precipitativa faranno un enorme differenza, ma alla mia quota sarebbe quasi tutta neve :D :D :D :D :oops:
Immagine
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

Lities se non sogni te con queste carte
Da te sarà un gran bel nevone altro che
DAI!!!!
driver78

Messaggio da driver78 »

Eporediese ha scritto:
matteo** ha scritto:Anche se sarà pioggia nel mio paesello mi sale l'ansia
Certo che vedendo i siti sparsi su internet è una barzelletta
Chi vede solo nuvoloso, chi 20 cm chi pioggia
ahahahha cosi' sono capace anche io :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Io gfs6 non lo apro.... :lol: :lol: :lol: non poteva mancare solo un giorno????uff
a parte gli scherzi
Il piemonte avra' accumuli importanti
e se non sara' neve l'importante è che piova
Vedremo
Ciao Matteo, esatto hai pienamemte ragione, importante scenda qualcosa, poi che sia solido o liquido poco importa.
Anche io vedo mappe fuori scala, ben consapevole che non tengono conto di una buona parte di fattori: per la neve per esempio con lo scirocco le alte pianure quegli accumuli sono utopia, e per i mm le ritornanti da est potrebbero inibire le precipitazioni. Ad ora sono in una botte di ferro, sia per h20 che per neve, cuneese, astigiano a ridosso appennino, monferrato, oltrepo' pavese e parte del piacentino
Parlo per la mia zona, ma con quanto dicono i modelli, io non mi sento tanto in una botte di ferro, anche se spesso il microclima della mia zona che tende a "pescare" dal basso piemonte, ha regalato sorprese non previste.
Fino ad oggi quando doveva essere scontato il nevone, sono sempre rimasto deluso e viceversa quando non era previsto si è poi realizzato....quindi spero vada così anche stavolta
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

X Langhe e Roero al momento sarebbe la nevicata più significativa da inizio gennaio 2020 ma allora ci furono depositi significativi solo oltre i 300-400mt adesso dovrebbe essere neve quasi ovunque.
E sarebbe la fine del peggioramento sul fronte siccità e si spera l’inizio di un miglioramento.
matteo**

Messaggio da matteo** »

Immagine[/URL]

migliora icon
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

driver78 ha scritto:
Eporediese ha scritto:
matteo** ha scritto:Anche se sarà pioggia nel mio paesello mi sale l'ansia
Certo che vedendo i siti sparsi su internet è una barzelletta
Chi vede solo nuvoloso, chi 20 cm chi pioggia
ahahahha cosi' sono capace anche io :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Io gfs6 non lo apro.... :lol: :lol: :lol: non poteva mancare solo un giorno????uff
a parte gli scherzi
Il piemonte avra' accumuli importanti
e se non sara' neve l'importante è che piova
Vedremo
Ciao Matteo, esatto hai pienamemte ragione, importante scenda qualcosa, poi che sia solido o liquido poco importa.
Anche io vedo mappe fuori scala, ben consapevole che non tengono conto di una buona parte di fattori: per la neve per esempio con lo scirocco le alte pianure quegli accumuli sono utopia, e per i mm le ritornanti da est potrebbero inibire le precipitazioni. Ad ora sono in una botte di ferro, sia per h20 che per neve, cuneese, astigiano a ridosso appennino, monferrato, oltrepo' pavese e parte del piacentino
Parlo per la mia zona, ma con quanto dicono i modelli, io non mi sento tanto in una botte di ferro, anche se spesso il microclima della mia zona che tende a "pescare" dal basso piemonte, ha regalato sorprese non previste.
Fino ad oggi quando doveva essere scontato il nevone, sono sempre rimasto deluso e viceversa quando non era previsto si è poi realizzato....quindi spero vada così anche stavolta
Con l' occlusione del minimo le precipitazioni si schiacceranno verso i contrafforti appenninici, botte di ferro intendo che ci saranno comunque buone precipitazioni, poi che sia acqua o neve e' da vedere, ma personalmente propendo per la prima. Oltretutto se il minimo si posizionera' bene, non e' da escludere tramontana scura su Genova. Diverso discorso per alto piemonte e lombardia occidentale, come sottolineavo prima qui le variabili sono altre, io sarei gia' soddisfato di ricevere almeno 30 mm di pioggia
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

La miglior carta precipitativa per il nord Italia oggi la propone GEM con frenata dell'aria fredda fra Ligure e Carcassona con invorticamento e prolungata fase di maltempo a seguire. Tanta pioggia e tanta neve sui monti su gran parte dei settori....visione un po' forzata ma sarebbe tanta manna.

Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

gfs06 aumenta la prc nevosa per la pianura
manca ancora tanto
ma almeno arrivano conferme
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

matteo** ha scritto:gfs06 aumenta la prc nevosa per la pianura
manca ancora tanto
bravo Matteo, ti vedo ottimista.

Io solitamente non lo sono - non ho più i denti a furia di prendere tranvate - ma per una volta vorrei essere per lo meno...possibilista dai.

Non tanto domenica, quando pur tra qualche timida nevicata tardo-pomeridiana serale (soprattutto in area lombarda del sud ed emilia) prevarrà la pioggia, occhi puntati su lunedi per tutti e, per il Piemonte, forse anche martedi.

Certo, un minimo di 50 km più a sud e 1 singolo grado di troppo potrebbero fare tutta la differenza del mondo, tuttavia la dinamica da domenica sera appare spettacolare
matteo**

Messaggio da matteo** »

InvernoPerfetto ha scritto:
manca ancora tanto

Io solitamente non lo sono - non ho più i denti a furia di prendere tranvate - ma per una volta vorrei essere per lo meno...possibilista dai.

Non tanto domenica, quando pur tra qualche timida nevicata tardo-pomeridiana serale (soprattutto in area lombarda del sud ed emilia) prevarrà la pioggia, occhi puntati su lunedi per tutti e, per il Piemonte, forse anche martedi.

Certo, un minimo di 50 km più a sud e 1 singolo grado di troppo potrebbero fare tutta la differenza del mondo, tuttavia la dinamica da domenica sera appare spettacolare
Ciao inverno, si hai ragione sono ottimista in quanto come dicevo stamane, piu' o meno tutti i modelli stanno confermando la dinamica
Guarda, dopo essere passato dal ponte della becca settimana scorsa, basta che piova
E quello al 99% accadra' (su questo sembra ormai sicuro)
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

matteo** ha scritto:
manca ancora tanto

Ciao inverno, si hai ragione sono ottimista in quanto come dicevo stamane, piu' o meno tutti i modelli stanno confermando la dinamica
Guarda, dopo essere passato dal ponte della becca settimana scorsa, basta che piova
Io sarò sicuro quando avrò almeno 30mm nel pluviometro o 30cm a terra.
X queste zone è l’ultima possibilità per avere la speranza di un’annata gestibile….per cui la paura di una fregatura ( l’ennesima) è davvero tanta!
driver78

Messaggio da driver78 »

matteo** ha scritto:
manca ancora tanto

Hai visto che roba? Io abito a 4km e fatico a distinguere le differenze tra oggi e luglio 22
matteo**

Messaggio da matteo** »

Si si ho visto pazzesco
Spero di vedere un altra situazione quando ripasso
Sono ottimista
Vediamo
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

La maledizione continua. Speravo nei 30 mm da questo episodio, se va bene ne faccio 10.
Continuo a sottolineare come la redazione corra dietro alle emissioni senza mai metterci del suo: 4 proiezioni previsionali diverse in 3 giorni, oggi addirittura 2. Ma l' esperienza dove la mettono?
Poi chiedono interventi sul nazionale " solo da parte di esperti"...lo trovo poco coerente.
Amen
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Eporediese ha scritto:La maledizione continua. Speravo nei 30 mm da questo episodio, se va bene ne faccio 10.
Continuo a sottolineare come la redazione corra dietro alle emissioni senza mai metterci del suo: 4 proiezioni previsionali diverse in 3 giorni, oggi addirittura 2. Ma l' esperienza dove la mettono?
Poi chiedono interventi sul nazionale " solo da parte di esperti"...lo trovo poco coerente.
Amen
Concordo!
Articoli come una banderuola del vento, uno il contrario dell'altro a breve distanza...
Rispondi