Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
nicodavide
L’origine e’ artico marittima poi si unisce ad una parte continentale ,parte di quella continentale potrebbe entrare direttamente dalla porta della bora raffreddando anche i bassi stratinicodavide ha scritto:Scusate iniziano già a fate confusione i lidi meteo, si tratta di aria artico continentale o marittima quella che ci colpirà? A me risulta continentale....
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
- giulys
- Forumista senior
Danielebg ha scritto:Guarda io fra poco più di un mese faccio 74 anni e 40 cm di neve a Torino li ho visti soltanto nel gennaio del 1986 e nel gennaio sucessivo del 1987 dove in entrambi i casi ne caddero più di 50 cm.manu73 ha scritto:Per far capire il margine di incertezza le ens di gfs di bg o Milano danno quasi le stesse precipitazioni tra domenica e lunedì .matteo** ha scritto:None, oggi non mi fate diventare pessimista
C'è ancora domani e dopo
Eppure si dice che farà 40 cm a Torino e 2 a Milano .
Io spero ne facciano 70 a Torino e40 a Milano ma a mio avviso il centro ovest Lombardo resta in corsa alla grande perché ogni variazione del minimo può comunque tenere in corsa la zona che è un po’ una via di mezzo come posizione geografica .
E le ens di ecmwf non son tanto distanti da gfs .
Neanche qund'ero bambino negli anni '50 e nei successi anni '60 ho mai visto nevicate così abbondanti su Torino ed immediati dintorni.
Se mai ne dovessero cadere 40 (ma io sarei già contentissimo se fossero 20) sarebbe un fatto eccezionale.
Anche l'ultima grande nevicata di inzio gennaio del 7 gennaio 2009 arrivò ad un massimo di 32 cm
https://www.youtube.com/watch?v=hSKmBZVQR7o
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
[/img]