Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il dato numerico correlativo ci dà un indirizzo medio su un osservazione lunga,gandalf il bianco ha scritto: Di gfs dopo le 100 ore non ho più postato una carta
ma non ci dice nulla sull' intuito singolare di una fase.
Sta di fatto che a 5 GG EC ha un coefficiente di 0.93 circa in cui 1 rappresenta
la realtà evolutiva.
Non ci dirà mai se pioverà a Milano piuttosto che a Bologna
o se cadranno 10 o 30 mm , ma ci dà un indicazione molto importante
su cosa aspettarci a livello barico.
Mentre se prendiamo un considerazione i GM a 10 GG
e soprattutto se pretendiamo di individuare movimenti locali
atti a stilare previsioni, beh qui il campo è estremamente minato
e tutti scendendo a 0.4 n cui 0 rappresenta la casualità di nesso.
Ad esempio pioverà al nord perché a Tokio tira vento forte.

In questo caso primeggia gem ma ha scarsa importanza per i motivi esposti sopra.
..10 CM e che vuoi di più?InvernoPerfetto ha scritto:Eh magari ragazzi..gandalf il bianco ha scritto:Torino rischia il mezzo metro
[/img]
Certo, sarebbe la giusta ricompensa dopo 2 anni durissimi in cui la nostra area è risultata tra le più aride del Pianeta - sì, del Pianeta-, naturalmente deserti freddi e caldi esclusi ( sebbene in alcune aree del Sahara sia piovuto di più).
Però io conosco molto bene il.mio microclima e, al netto di alcune divergenze modellistiche, bisogna tenere conto DA DOVE VENIAMO e le caratteristiche del Nuovo Clima.
In sostanza, l'effetto combinato bolla di calore precedente, tempo necessario per arrivare al punto di congelamento, lentezza iniziale delle precipitazioni e pervasiva isola di calore faranno sì che l'eventuale accumulata si depotenzi di almeno il 50 per cento rispetto alle carte, anche perché domenica sarebbe solo pioggia. Forse lunedì girerebbe a neve e allora coi giusti incastri potremmo puntare ai 10 cm finali in città ( il doppio in collina), ma non di più, fidatevi.
Incrociamo le dita perché davvero non ce la facciamo più. Ciò che conta davvero è cadano precipitazioni
- Bluefriend
Io penso che il tifo sia per la neve, io a Verona che non vedo nevicare decentemente da anni e anni tifo per la mia città, se dovessi scegliere, ma nello stesso tempo auguro tanta acqua alle zone bisognose, questo si. Se proprio proprio deve essere o neve da me o acqua a chi ne ha bisogno, allora scelgo la seconda, questo è giusto se si ha un pò di sensibilità nei confronti degli altri.InvernoPerfetto ha scritto:Infatti anche lombardia occidentale e liguria di ponente - e bassa valle d'aosta - sono messe assai male e dobbiamo augurarci che piova molto anche lì.driver78 ha scritto:Mah...a parte che anche se ci unissimo per fare la danza della pioggia non penso che aumenteremmo le prp sul piemonte....poi scusa ma non è che lombardia e liguria stiano messe meglio del piemonte.InvernoPerfetto ha scritto: Per una volta, una volta sola, riuscite a tifare tutti insieme per il Piemonte?? ve lo chiedo solo questa volta... poi da domani potrete tornare a sperare per i vostri orticelli...ma per una volta sola, ce la fate???
Se per voi sarebbe una boccata d'ossigeno, per noi sarebbe l'OSSIGENO.
Lo capite?
Una volta sola..
Passiamo da uno stato di siccità grave a eccezionale...la zuppa sempre quella è
Ma la differenza col Piemonte ( soprattutto centrale e occidentale) è tra situazione assai grave e situazione drammatica; inoltre, mentre la Lombardia può giocarci altre chances, il Piemonte ogni qual volta perde un'occasione rischia di aspettare molti mesi per vederne passare un'altra.
Infine, fatemelo dire, ovvio che tifare o non tifare non sposta i minimi, ma che discorsi: mi piacerebbe solo pensare, quello sì, che tra persone preparate e sensibili al clima e all'ambiente, ci siano sensibilità che prevalgono sugli orticellismi in occasione dei momenti più delicati della storia
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Dando un occhiata agli aggiornamenti 06 di jma e navgem quindi i cosiddetti GM minori devo dire che sono rimasto sorpreso che entrambi son simili a gfs06 riguardo al fatto che la saccatura viene vista più centrata su di noi invece che scappare via subito sia x domenica sia il dopo...vedremo se ci saranno conferme o sorprese tra poco in EC 06
Considerqando da dove veniamo e quello che stiamo vivendo, dobbiamo essere tutti soddisfatti per quello che è previsto ma, personalmente, prima di esultare aspetto le carte a 24 ore... non mi fido più! Sia neve (meglio), sia pioggia quello che è importante è che arrivi H2O per tutti.
Per quanto riguarda l'orticello, per quello che conta, il Nordest non è che sia messo meglio del Piemonte, senza nulla togliere a quest'ultimo.
Per quanto riguarda l'orticello, per quello che conta, il Nordest non è che sia messo meglio del Piemonte, senza nulla togliere a quest'ultimo.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
condivido pienamente aquilottoaquilotto ha scritto:Considerqando da dove veniamo e quello che stiamo vivendo, dobbiamo essere tutti soddisfatti per quello che è previsto ma, personalmente, prima di esultare aspetto le carte a 24 ore... non mi fido più! Sia neve (meglio), sia pioggia quello che è importante è che arrivi H2O per tutti.
Stavo notando che questi 2 modelli assomigliano molto anche a reading nel senso che il peggioramento di domenica anche per i motivi che diceva Manu stamattina è veloce su parte del nord e coi venti freddi di rientro da est si concentra su sud ovest Piemonte ,mentre tra lunedì e martedì il minimo risale e con esso le precipitazioni che questa volta prendono tutto il nord ma più tra lunedì e martedì che domenica .magiadellaneve ha scritto:Dando un occhiata agli aggiornamenti 06 di jma e navgem quindi i cosiddetti GM minori devo dire che sono rimasto sorpreso che entrambi son simili a gfs06 riguardo al fatto che la saccatura viene vista più centrata su di noi invece che scappare via subito sia x domenica sia il dopo...vedremo se ci saranno conferme o sorprese tra poco in EC 06
Inizio a pensare possa essere la soluzione più probabile .
Così entra un po più di freddo in pianura poi bisognerà vedere se reggerà la neve anche su parte dell’est Lombardo essendoci comunque un richiamo stavolta più mite dello scirocco .
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
magiadellaneve ha scritto:condivido pienamente aquilottoaquilotto ha scritto:Considerqando da dove veniamo e quello che stiamo vivendo, dobbiamo essere tutti soddisfatti per quello che è previsto ma, personalmente, prima di esultare aspetto le carte a 24 ore... non mi fido più! Sia neve (meglio), sia pioggia quello che è importante è che arrivi H2O per tutti.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Carissimo, ma qui non si tratta di un problema di tifo da stadio, anche se andassimo tutti al Filadelfia con le bandiera granata non cambierebbe moltoInvernoPerfetto ha scritto:Per una volta, una volta sola, riuscite a tifare tutti insieme per il Piemonte?? ve lo chiedo solo questa volta... poi da domani potrete tornare a sperare per i vostri orticelli...ma per una volta sola, ce la fate???pier-mo ha scritto:sbaglio o è stravolto prima il minimo zona ble era sulla spagna ora in pieno su italia....molto meglio per il freddo ma non per il piemonteDanielebg ha scritto: Se guardi bene fino a lunedì alle 13 le precipitazioni non son superiori ms lo è il freddo in entrata e di conseguenza gli accumuli .
La vera differenza e’la reiterazione del minimo sul ligure che prolonga la fase perturbata e le nevicate diffuse fino lunedì sera .
Buon aggiorniamento
Lo capite?
Una volta sola..
C'è da capire invece, e razionalmente, perchè questo ultimo decennio ha visto il ripetersi continuo di queste configurazioni, e cioè con HP potenti sull'ovest Europa e quindi depressioni che puntualmente si formano a sud-est del Piemonte, lasciandolo così in ombra pluvio.
E' un effetto del GW? Probabile, almeno in parte.
Io ricordo, però, il periodo approx. 1985-1992 in cui la situazione era esattamente speculare: minimi profondi che si formavano sulla Francia meridionale e che poi traslavano verso est-sudest, ma che si arenavano di fronte a possenti HP posizionati tra il medio Atlantico e lo Ionio.
Alla fine degli anni '80 un ufficiale dell'AM riportò che in Calabria e Puglia ioniche il deficit idrico degli ultimi anni era enorme.
All'epoca io viaggiavo ogni settimana tra Pisa e Roma, e ricordo di infiniti acquazzoni in alta Toscana (indimenticabile la primavera-estate del 1988); quando prendevo l'Aurelia per Roma, queste piogge iniziavano a diminuire in bassa Toscana, per poi diventare sporadiche nell'alto Lazio, ed infine scomparire all'altezza di Roma.
Un giorno di giugno del 1988 io e alcuni miei amici partimmo da Pisa sotto un nubifragio spaziale, ed arrivammo nel pomeriggio a Roma con ombrelli, impermeabili, etc... e trovammo là una normale giornata di inizio estate, per cui facemmo esattamente la figura di Totò e Peppino che arrivano impellicciati a Milano di agosto.
Per l'amico InvernoPerfetto, con l'auspicio che pioggia e neve nell'ovest del Piemonte si veifichinoTirseno ha scritto:Carissimo, ma qui non si tratta di un problema di tifo da stadio, anche se andassimo tutti al Filadelfia con le bandiera granata non cambierebbe moltoInvernoPerfetto ha scritto:Per una volta, una volta sola, riuscite a tifare tutti insieme per il Piemonte?? ve lo chiedo solo questa volta... poi da domani potrete tornare a sperare per i vostri orticelli...ma per una volta sola, ce la fate???pier-mo ha scritto: sbaglio o è stravolto prima il minimo zona ble era sulla spagna ora in pieno su italia....molto meglio per il freddo ma non per il piemonte
Lo capite?
Una volta sola..![]()
C'è da capire invece, e razionalmente, perchè questo ultimo decennio ha visto il ripetersi continuo di queste configurazioni, e cioè con HP potenti sull'ovest Europa e quindi depressioni che puntualmente si formano a sud-est del Piemonte, lasciandolo così in ombra pluvio.
E' un effetto del GW? Probabile, almeno in parte.
Io ricordo, però, il periodo approx. 1985-1992 in cui la situazione era esattamente speculare: minimi profondi che si formavano sulla Francia meridionale e che poi traslavano verso est-sudest, ma che si arenavano di fronte a possenti HP posizionati tra il medio Atlantico e lo Ionio.
Alla fine degli anni '80 un ufficiale dell'AM riportò che in Calabria e Puglia ioniche il deficit idrico degli ultimi anni era enorme.
All'epoca io viaggiavo ogni settimana tra Pisa e Roma, e ricordo di infiniti acquazzoni in alta Toscana (indimenticabile la primavera-estate del 1988); quando prendevo l'Aurelia per Roma, queste piogge iniziavano a diminuire in bassa Toscana, per poi diventare sporadiche nell'alto Lazio, ed infine scomparire all'altezza di Roma.
Un giorno di giugno del 1988 io e alcuni miei amici partimmo da Pisa sotto un nubifragio spaziale, ed arrivammo nel pomeriggio a Roma con ombrelli, impermeabili, etc... e trovammo là una normale giornata di inizio estate, per cui facemmo esattamente la figura di Totò e Peppino che arrivano impellicciati a Milano di agosto.

PS: sono vissuto 6 anni a Torino ed ovviamente tifavo Toro, non certo l'oscena vecchia signora
[/img]
aggiornamenti EC 06 x domenica pomeriggio....tra poco vediamo il controllo ed ens
lo 06 si ferma a 90 ore cosi
queste le temperature