con alta percentuale di realizzazione

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Comunque è da un paio di giorni che la vedo nera x il MED.picchio70 ha scritto:Grazie per avermelo fatto notare Rio.
Ho corretto
È nel ventaglio previsionale ma non per il valore NAORio ha scritto:Comunque è da un paio di giorni che la vedo nera x il MED.picchio70 ha scritto:Grazie per avermelo fatto notare Rio.
Ho corretto
![]()
Vederemo in seguito....
Scritto poco fa
Oggi sono alquanto negativo vedendo le carte per il 6/8 Marzo.. c'è da sperare che la colata fredda non venga agganciata da quella depressione in atlantico, se no Nao--- e rischio risalita subtropicale sul Mediterraneo

Si, ok...picchio70 ha scritto:È nel ventaglio previsionale ma non per il valore NAORio ha scritto:Comunque è da un paio di giorni che la vedo nera x il MED.picchio70 ha scritto:Grazie per avermelo fatto notare Rio.
Ho corretto
![]()
Vederemo in seguito....
Scritto poco fa
Oggi sono alquanto negativo vedendo le carte per il 6/8 Marzo.. c'è da sperare che la colata fredda non venga agganciata da quella depressione in atlantico, se no Nao--- e rischio risalita subtropicale sul Mediterraneo
ma per il dipolo.
Poi è ovvio che le due cose vadano a braccetto ma conta la forzante ( vorticita')
e non la descrizione (risultante).
Vedremo come effettivamente si costituirà il dipolo che nel caso
vedesse scarse o nulle vorticita' canadesi , allora l'antizonalita' medio alta
è da mettere in conto come già è stato fatto nei precedenti interventi.
Per ora siamo messi così a 10 GG
Non sono focalizzato sull'aspetto previsionale di micro settori,
ma sulla realizzazione dello schema barico.

La nao troppo negativa non va bene per l'Italia.Rio ha scritto:Si, ok...picchio70 ha scritto:È nel ventaglio previsionale ma non per il valore NAORio ha scritto: Comunque è da un paio di giorni che la vedo nera x il MED.
![]()
Vederemo in seguito....
Scritto poco fa
ma per il dipolo.
Poi è ovvio che le due cose vadano a braccetto ma conta la forzante ( vorticita')
e non la descrizione (risultante).
Vedremo come effettivamente si costituirà il dipolo che nel caso
vedesse scarse o nulle vorticita' canadesi , allora l'antizonalita' medio alta
è da mettere in conto come già è stato fatto nei precedenti interventi.
Per ora siamo messi così a 10 GG
Non sono focalizzato sull'aspetto previsionale di micro settori,
ma sulla realizzazione dello schema barico.
ma la vedo male con una NAO---
un fattore da mettere in primo piano.
W la france!!
a presto!
Concordo che non sia una cosa automatica però io una certa tendenza a colate alte o occidentali la tendo a notare con valori nao troppo negativi.picchio70 ha scritto:Io non condivido accostamenti ed equazioni tra valore NAO
e direzione colata. È un aspetto che considero fuorviante
e sul quale spesso si fa confusione.
Basta andare a vedere gli archivi degli anni in cui abbiamo avuto grandi inverni
da nord a sud e controllare il valore NAO.
Se volete e vi interessa vi posto il link.
Ciao Lupo
Certo Lupo ma è per il dipolo da cui scaturisce il valore NAO.Lupo Silano ha scritto:Concordo che non sia una cosa automatica però io una certa tendenza a colate alte o occidentali la tendo a notare con valori nao troppo negativi.picchio70 ha scritto:Io non condivido accostamenti ed equazioni tra valore NAO
e direzione colata. È un aspetto che considero fuorviante
e sul quale spesso si fa confusione.
Basta andare a vedere gli archivi degli anni in cui abbiamo avuto grandi inverni
da nord a sud e controllare il valore NAO.
Se volete e vi interessa vi posto il link.
Ciao Lupo
Diciamo che già al nord Italia la vedo meglio...
Ciao picchio!