Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Vedolaneve
- Forumista senior
Si concordojacopo90 ha scritto:Si sta materializzando il flop perfetto, passaggio alto, anzi altissimo tanto da tagliare fuori anche il nord, con freddo secco sulla regioni settentrionali e acqua a secchiate al centro..
L’unica speranza è reading (per il centro) il resto la vedo male male
Il canale freddo passa oltralpe , rimane per ora la possibilità per un refolo freddo dalla porta della bora i grado di portare nevicate a quote basse su Appennino settentrionale .
Basta che la colata passi 70-80 in più a nord e non rimarrebbe nulla in termini di freddo .
Vediamo ma la dinamica è molto al limite
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ben detto Robert
La neve può cadere anche a marzo
Uno cerca quello che le carte fanno vedere
Ho postato la carta dell'8 marzo che fa vedere 25 gradi a spassetto, ma è giusto rimarcare che ci sono potenzialità per un'azione artico continentale in Europa anche di rilievo per la prima decade di marzo se l'HP riesce a bloccare i cicloni dagli STATES
Quanto al we ancora non è chiara la traiettoria della LP spagnola, dai minimi dipenderà l'entità del maltempo ma la dama potrebbe anche cadere in pianura al nord e al centro nord
Sempre di acqua è fatta
La neve può cadere anche a marzo
Uno cerca quello che le carte fanno vedere
Ho postato la carta dell'8 marzo che fa vedere 25 gradi a spassetto, ma è giusto rimarcare che ci sono potenzialità per un'azione artico continentale in Europa anche di rilievo per la prima decade di marzo se l'HP riesce a bloccare i cicloni dagli STATES
Quanto al we ancora non è chiara la traiettoria della LP spagnola, dai minimi dipenderà l'entità del maltempo ma la dama potrebbe anche cadere in pianura al nord e al centro nord
Sempre di acqua è fatta
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ma lascia perdereVedolaneve ha scritto:Certo ..gemi65 ha scritto:Ma magari acqua a secchiate! Ancora andate cercando la neve e il gelo??!!!jacopo90 ha scritto:Si sta materializzando il flop perfetto, passaggio alto, anzi altissimo tanto da tagliare fuori anche il nord, con freddo secco sulla regioni settentrionali e acqua a secchiate al centro..
L’unica speranza è reading (per il centro) il resto la vedo male male
Sperare nella neve a febbraio cos. E vergogna ?
Comunque se piovesse non sarebbe un flop
Il problema è che si rischia davvero che non piova neppure
-
Gabriele_2021
E ha fatto bene!!!!!!!!!!!!!gemi65 ha scritto:In realtà è scappatoGabriele_2021 ha scritto:Ciao tirsenoTirseno ha scritto:Scusate la domanda ma Picchio che fine ha fatto?
Mi sono perso qualcosa?
Picchio si è concentrato sull'analizzare le vicende del VPS e la loro influenza sulla circolazione troposferica aprendo un altro td
gemi65 ha scritto:In realtà è scappato[/ to credo lanci sempre le freccette con i sorrisini del ca....e le battutini .... poi fatti una rispostaGabriele_2021 ha scritto:Ciao tirsenoTirseno ha scritto:Scusate la domanda ma Picchio che fine ha fatto?
Mi sono perso qualcosa?
Picchio si è concentrato sull'analizzare le vicende del VPS e la loro influenza sulla circolazione troposferica aprendo un altro td
-
manu73
- *Forumista TOP*
Su ampi settori del nord, specie più si và verso le Alpi la cosa è abbastanza probabile con quel tipo di ingressi sbilenchi (non sono ingressi per la formazione di minimi favorevoli in modo diffuso ed esteso al nord Italia, dalla bassa padana verso sud le possibilità precipitative crescono)gemi65 ha scritto:Ma lascia perdereVedolaneve ha scritto:Certo ..gemi65 ha scritto: Ma magari acqua a secchiate! Ancora andate cercando la neve e il gelo??!!!
Sperare nella neve a febbraio cos. E vergogna ?
Comunque se piovesse non sarebbe un flop
Il problema è che si rischia davvero che non piova neppure
Credo che bisognerà attendere almeno venerdì prima di farsi illusioni (prima che le precipitazioni facciano la magra fine di quanto avvenuto durante questa settimana, quella che doveva essere della svolta...)
-
Diamond_Sea
Piovere pioverà diffusamente un po su tutto il territorio, il grande assente sarà il freddo ad eccezione del Nord dove comunque non si prevede nessuna ondata di gelo. Si era capito che la parte corposa dell'aria fredda sarebbe andata a Nord delle Alpi, in queste situazioni dalla porta della Bora entrano le briciole e la porta del rodano è per definizione sbilenca e innaturale poiche l'aria fredda deve fare il giro d'Europa prima di entrare ovviamente annacquata.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Mha, non lo sò se abbia fatto bene o meno, è una sua scelta seguire solo ed esclusivamente un TD relativo al VPS e fare il "formatore" su alcune tematiche e parametri....discussioni poco masticabili dalla massa con formazione mediocre per questi livelli di dettaglio in gran parte ancora oscuri anche ai più profondi studiosi della materia (io mi inserisco nella massa con formazione mediocre e converso con i comuni mortali, anche "mediocri").matteo** ha scritto:E ha fatto bene!!!!!!!!!!!!!gemi65 ha scritto:In realtà è scappatoGabriele_2021 ha scritto: Ciao tirseno
In pratica un angolo meteo "privato" come ce ne sono tanti nel web , questo è dentro un forum di un sito nazionale.
Scelte sue, quindi bene - male - corretta - sbagliata non credo sia giudizio nostro, avrà i suoi motivi (se non errò ha dichiarato nei giorni scorsi più di 50.000 accessi nel TD, cosa non da poco............)
Ultima modifica di manu73 il mer feb 22, 2023 2:48 pm, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Falla entrare VERTICALE dal rodano in discesa dalla Francia ed è probabile una bella risalita umida importante da sud o sud-ovest verso il nord, quella fin qui prevista NON è un ingresso dal rodano favorevole a precipitazioni importanti ed estese su buona parte del Nord Italia...ingresso sbilenco! Mi rinfrescate le idee su un ingresso simile con precipitazioni estese, diffuse e importanti sul nord Italia a meno che non vada in cut off e rotoli di ritorno su se stesso?Diamond_Sea ha scritto:Piovere pioverà diffusamente un po su tutto il territorio, il grande assente sarà il freddo ad eccezione del Nord dove comunque non si prevede nessuna ondata di gelo. Si era capito che la parte corposa dell'aria fredda sarebbe andata a Nord delle Alpi, in queste situazioni dalla porta della Bora entrano le briciole e la porta del rodano è per definizione sbilenca e innaturale poiche l'aria fredda deve fare il giro d'Europa prima di entrare ovviamente annacquata.
Questo con le direttrici di ingresso e portanti attuali, possono cambiare (migliorare o cancellare ogni goccia)

ENS di gfs e di EC x la mia zona a conferma di quello appena scritto...tra stasera e domattina avremo già risposte decisive