Focus peggioramenti invernali febbraio-marzo Nord Italia

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

matteo** ha scritto:
Danielebg ha scritto:
matteo** ha scritto:il 6 toglie....
vedremo nel pomeriggio
sara' un continuo cambiamento...che faticaaaaa
Immagine[/URL]
A me dispiace per grosso della redazione ,fa articolo ieri sera che il nord resta a secco e Stamattina gfs e gem mettono neve ,rifà articolo con colpo
Di scena neve in pianura e lo 06 lo toglie .. lavoro difficile ultimamente quello del meteorologo
Non possono fare altro purtroppo
Devono scrivere articoli
La verita' è che manca troppo tempo
Poi figurati per il nord è ancora piu' complicato
Sicuramente rispetto l’ultimo episodio freddo le possibilità di avere precipitazioni son più alte ,poi ovviamente per avere accumuli al suolo servirebbero parecchie precipitazioni e magari un bis per inizio a settimana ..
driver78

Messaggio da driver78 »

Confido nel fatto che lo 06 è sempre piuttosto bastian contrario...ma se il 12 dovesse confermare si potrebbe delineare l ennesima cantonata
matteo**

Messaggio da matteo** »

driver78 ha scritto:Confido nel fatto che lo 06 è sempre piuttosto bastian contrario...ma se il 12 dovesse confermare si potrebbe delineare l ennesima cantonata
Cmq precipitazioni discontinue e non abbondanti dovrebbero arrivare cmq
La neve poi vediamo
ma almeno la pioggia dovrebbe arrivare
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

matteo** ha scritto:
driver78 ha scritto:Confido nel fatto che lo 06 è sempre piuttosto bastian contrario...ma se il 12 dovesse confermare si potrebbe delineare l ennesima cantonata
La neve poi vediamo
Sarebbe nel vero senso "acqua santa" :Dda piccolo me le ricordo le processioni al mattino presto per le vie del paese e dei campi
driver78

Messaggio da driver78 »

matteo** ha scritto:
La neve poi vediamo
Si quello pare ormai scontato, ma siamo arrivati ad tal punto che qualche giorno di pioggia discontinua non ci toglie dai problemi.
Occorrerebbe che facesse un mese bello piovoso e nevoso sulle alpi, per toglierci le castagne dal fuoco.

Poi per l amor di dio...meglio che niente è
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Gfs 12 ci va giù pesante ,gem pure meglio e ukmo non si discosta troppo .. vediamo se reading confermerà ,certo che per passare da 10-13 gradi e vedere neve al piano in un batter d’occhio con una -4 -5 vuoi dire che il modello vede un bel rientro freddo da est anche nei bassi strati ,ma basta un poco per avere neve davvero fradicia al piano partendo dalle termiche primaverili di questi giorni ..poi ovvio con precipitazioni intense tutto si sistemerà .. speriamo
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

Danielebg ha scritto:Gfs 12 ci va giù pesante ,gem pure meglio e ukmo non si discosta troppo .. vediamo se reading confermerà ,certo che per passare da 10-13 gradi e vedere neve al piano in un batter d’occhio con una -4 -5 vuoi dire che il modello vede un bel rientro freddo da est anche nei bassi strati ,ma basta un poco per avere neve davvero fradicia al piano partendo dalle termiche primaverili di questi giorni ..poi ovvio con precipitazioni intense tutto si sistemerà .. speriamo
Dani speriamo sia al volta buona, della neve personalmente mi importa poco anche perche' comunque e' roba per le basse pianure: il mio timore sono le precipitazioni a nord del po per piemonte e lombardia occidentale, con quei gpt le correnti inibitorie a 850 hp da ne sono dietro l' angolo...incrocio le dita
driver78

Messaggio da driver78 »

Io avrei di che festeggiare, ma ho quasi timore a guardarle ste uscite per la paura che salti tutto come al solito :lol:
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

Danielebg ha scritto:
matteo** ha scritto:
Danielebg ha scritto: A me dispiace per grosso della redazione ,fa articolo ieri sera che il nord resta a secco e Stamattina gfs e gem mettono neve ,rifà articolo con colpo
Di scena neve in pianura e lo 06 lo toglie .. lavoro difficile ultimamente quello del meteorologo
Non possono fare altro purtroppo
Devono scrivere articoli
La verita' è che manca troppo tempo
Poi figurati per il nord è ancora piu' complicato
Sicuramente rispetto l’ultimo episodio freddo le possibilità di avere precipitazioni son più alte ,poi ovviamente per avere accumuli al suolo servirebbero parecchie precipitazioni e magari un bis per inizio a settimana ..
Buonasera Chi la Piglia nel fiocco e sempre il F.v.G. altro che.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Buone conferme stamattina circa la buona passata di precipitazioni tra domenica e martedì prossimo, specie su centro/ovest Piemonte per maggiore effetto stau, meno sulla parte orientale della regione.
Anche le pianure potrebbero ricevere qualche centimetro di neve (temperature al suolo permettendo considerando da dove si arriva) oltre a preziosi mm di h2O.
Immagine
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

Buongiorno,questa mattina c’è una buonissima convergenza modellistica nel posizionare un minimo foriero di precipitazioni per il nord .
Rispetto a ieri il nocciolo freddo di aria di estrazione artico marittima tende a raggiungere le nostre regioni più da nord passando per le Alpi e dal rodano e meno dalla porta della bora con la parte di aria fredda in parte divenuta continentale che ieri si vedeva penetrare in modo più massiccio anche da est .
Questo aspetto ovviamente ha ancora margini di incertezza e sarà determinante insieme all’intensità delle precipitazioni per capire se le pianure vedranno mistoni o neve con magari possibilità di accumulo .
La mia idea è che dopo una pioggia iniziale si passerà a neve con difficoltà di attecchimento nelle aree urbane e pochi cm nelle periferie e ovviamente nevicata più importanti sopra i 500 metri .
Il Piemonte potrebbe vedere qualcosa di più ma se per il centro Lombardia la previsione è a 72 ore più affidabile per quelle zone la beffa in termini precipitativi può attivare anche a 48 ore di distanza come spesso è accaduto e quindi bisognerà attendere almeno domani mattina .
Reading vede il clou del peggioramento più a partire da domenica notte fin martedì con un po’ più di freddo in entrata nella notte di domenica .
Anche questa linea va tenuta in considerazione
Ultima modifica di Danielebg il gio feb 23, 2023 9:07 am, modificato 1 volta in totale.
matteo**

Messaggio da matteo** »

Anche se sarà pioggia nel mio paesello mi sale l'ansia
Certo che vedendo i siti sparsi su internet è una barzelletta
Chi vede solo nuvoloso, chi 20 cm chi pioggia
ahahahha cosi' sono capace anche io :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Io gfs6 non lo apro.... :lol: :lol: :lol: non poteva mancare solo un giorno????uff
a parte gli scherzi
Il piemonte avra' accumuli importanti
e se non sara' neve l'importante è che piova
Vedremo
Danielebg

Messaggio da Danielebg »

matteo** ha scritto:Anche se sarà pioggia nel mio paesello mi sale l'ansia

Io gfs6 non lo apro.... :lol: :lol: :lol: non poteva mancare solo un giorno????uff
a parte gli scherzi
Vedremo
Il peggioramento di domenica è uno spettacolo a livello di dinamica e avrebbe portato un nevone in pianura un po’ ovunque se la situazione di partenza non fosse stata così pessima a livello di termiche .
Comunque una -4 /-5 che entra in quel modo è tanta roba …
Siamo molto sfortunati ,non dico che doveva arrivare dopo il gelo di inizio febbraio ,ma almeno dopo una fonata ..
così le premesse per gli accumuli son ardue ma la neve la vedrai e se sarà seria mai dire mai …
Eporediese

Messaggio da Eporediese »

a parte gli scherzi
Vedremo
Ciao Matteo, esatto hai pienamemte ragione, importante scenda qualcosa, poi che sia solido o liquido poco importa.
Anche io vedo mappe fuori scala, ben consapevole che non tengono conto di una buona parte di fattori: per la neve per esempio con lo scirocco le alte pianure quegli accumuli sono utopia, e per i mm le ritornanti da est potrebbero inibire le precipitazioni. Ad ora sono in una botte di ferro, sia per h20 che per neve, cuneese, astigiano a ridosso appennino, monferrato, oltrepo' pavese e parte del piacentino
matteo**

Messaggio da matteo** »

Eporediese ha scritto:

a parte gli scherzi
Vedremo
Ciao Matteo, esatto hai pienamemte ragione, importante scenda qualcosa, poi che sia solido o liquido poco importa.
Anche io vedo mappe fuori scala, ben consapevole che non tengono conto di una buona parte di fattori: per la neve per esempio con lo scirocco le alte pianure quegli accumuli sono utopia, e per i mm le ritornanti da est potrebbero inibire le precipitazioni. Ad ora sono in una botte di ferro, sia per h20 che per neve, cuneese, astigiano a ridosso appennino, monferrato, oltrepo' pavese e parte del piacentino
esatto..ma solo io non voglio guardare le prossime emissioni????
ne mancano troppeeeeee
Troppe delusioni nel recente passato
Ma, a differenza delle altre volte c'è da dire che praticamente tutti i modelli vedono un bel peggioramento
Rispondi