Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Non credo servano spiegazioni sulle correnti in ingresso sul nord Italia

Richiamo umido la prossima volta per GFS...(correnti da Stau orografico, nulla più)

Immagine
Ultima modifica di manu73 il mar feb 21, 2023 5:27 pm, modificato 1 volta in totale.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginegem
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine
domenica notte tutto il centro nord con isotermie negative a 850 ht p
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

magiadellaneve ha scritto:Immaginegem
direi che i gm sono abbastanza allineati
Serenovariabile

Messaggio da Serenovariabile »

Le uscite delle 06 lasciavano qualche speranza, ma ritrattata dagli aggiornamenti delle 12.
Domenica minimo in approfondimento al centrosud con piogge battenti e nevicate diffuse. Soprattutto queste ultime potrebbero essere ancora una volta diffuse e particolarmente consistenti e abbondanti su tutto l'appennino soprattutto centrale, dopo quelle già viste alcune settimane fa. Inoltre gli ultimissimi aggiornamenti mostrerebbero per il centrosud un episodio di maltempo più marcato rispetto a quanto prospettato fino a stamani.
Per contro, da notare la totale assenza di piogge e neve al nord. Ma io ormai non ci penso più perché ho perso le parole anche per pensare. Con il 2023 entriamo nel quinto anno con siccità tra il 30 e il 50%. A conferma che ormai si tratta di una nuova normalità climatica. Na qui mi fermo per non andare fuori argomento
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine
dic_96

Messaggio da dic_96 »

La struttura del Vortice Polare sta subendo un gran colpo con effetti disturbativi che inizieremo a vedere probabilmente durante il prossimo fine settimana, tra l'altro non sarà nemmeno un evento isolato dato che un secondo e forse più duro colpo è atteso per inizio marzo tanto da rendere gran parte del mese, se non abbastanza freddo, perlomeno piuttosto vivace ed instabile. L'anticiclone atlantico (a causa dell'ondulazione della corrente a getto prodotta come effetto del colpo subito nelle ultime ore dal Vortice Polare) tenderà ad espandersi verso nord ed a proiettare un primo fronte freddo artico verso sud che, però, giunto giovedì 23 febbraio tra Francia e Germania, si spezzerà in due tronconi, uno dei quali sfilerà verso la Spagna e l'altro sull'Europa orientale interessando marginalmente l'Italia tra venerdì 24 e sabato 25 febbraio. Da domenica 26 febbraio stanno invece aumentando le probabilità che un sistema depressionario sopra la penisola Iberica ( prodotto dalla parte del fronte freddo disceso sulla Spagna giovedì 23 febbraio) avanzi verso l'Italia e richiami una buona quantità di aria fredda discesa sull'Europa orientale tra giovedì 23 e venerdì 24 febbraio. Se così fosse inizierebbe una nuova fase fredda invernale sull'Italia con nevicate fino a quote basse con target ancora non ben delineato perché sul Mediterraneo centrale s'incontreranno un vortice depressionario iberico ed aria molto fredda est europea. In base alla traiettoria del minimo si potranno avere o aria più mite ma più umida od aria fredda ma più secca. Come ho detto ad oggi la forbice è ancora ampia. Fase finale dell'inverno ancora tutta da giocare:wink:
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

E' abbastanza certo che ci sarà un peggioramento a partire da Domenica ma sulle modalità e le aree più colpite c'è tantissima confusione. Quindi tornando alla questione nord a mio avviso il minimo sarà posizionato inizialmente sul Tirreno centro-settentrionale quindi in una posizione ottima per richiamare venti freddi e umidi da est in Val Padana e viste le basse temperature previste si avranno nevicate anche a quote pianeggianti, in seguito con lo spostamento del minimo i fenomeni si concentrerebbero al centro-sud non prima pero di una buona passata di bianco anche al nord. Ma ovviamente tutto può ancora cambiare in meglio o in peggio. Il Nord si trova in ombra con correnti settentrionali ma da est prende eccome.
Wurm78

Messaggio da Wurm78 »

Le carte non sono buone per il nord in termini precipitativi, è inutile negarlo, gli unici fenomeni saranno deboli piovaschi il giorno 23 febbraio, secco per il 24 e il 25, poi fenomeni nevosi da stau orografico sul Piemonte occidentale il 26, successivamente il nocciolo freddo andando verso ovest potrebbe richiamare correnti umide con qualche debole nevicata in Piemonte e Lombardia ovest, ma sarà qualcosa di assolutamente fugace ed effimero.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Cosa rimane per il Piemonte occidentale:
Primo step (domani-venerdì) praticamente cancellato, secondo step (domenica-lunedì) in fase di cancellazione.
Immagine
Immagine
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Ladamabianca85 ha scritto:
manu73 ha scritto:
dersu ha scritto: Ciao.
Io essenzialmente mi riferivo al post, a Marzo, visto che sia qui sul forum che su siti meteo si legge sempre più spesso di un Marzo in cui cambierà tutto, con piogge benefiche etc etc....
Guardando invece le linee di tendenza emesse dai più noti centri di calcolo si evince che le probabilità maggiori siano per un mese magari non caldo, anzi, grazie al iper inflazionato "collasso" del VP, ma per il resto solite correnti secche da Nord in prevalenza con tutte le nefaste conseguenze che ben sappiamo.

Bisogna sperare di raggranellare qualcosa nel prossimo weekend, altrimenti è dura, polvere ovunque ormai peggio che a fine Agosto.
Concordo,
sinceramente mi fà un pò specie sentire dire che tutte le tendenze sono state azzeccate, che si viaggia nel solco tracciato ed individuato da settimane,che ci aspetta una fase di fine mese diverso con auspici di un marzo diverso, etc etc. (vedasi ultima decade mensile che doveva ribaltare l'andamento e invece si muove poco con velocità comunque lenta a livello barico)

Ad oggi io dei reset barici annunciati in pompa magna non ne vedo, e il marzo "diverso" (almeno sul lato precipitativo) non vorrei che risulti "diverso" come lo fu Dicembre scorso sul lato termico invernale....ma questo lo capiremo presto, gli auspici non sono dei migliori per un cambio deciso di schema circolatorio anche al cambio mensile.

Anche per la legge dei grandi numeri prima o poi una fase diversa dalla circolazione dominante potrebbe anche capitare (speriamo almeno entro la prima parte primaverile)
Bravissimo
Tanti proclami ma alla fine nel determinismo ,che è quello che conta ,non si vede nulla di che per il mediterraneo.
E onestamente se dall’altra parte del mondo nevica a causa di Uno Ssw a me non interessa.
Finalmente leggo un commento sensato. Siamo in due a fregarcene degli split slpat...
fadigio79

Messaggio da fadigio79 »

Super dispiaciuto per gli amici del Nord. Situazione veramente assurda.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immaginequesti gli spaghi in attesa di EC
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Diamond_Sea ha scritto:E' abbastanza certo che ci sarà un peggioramento a partire da Domenica ma sulle modalità e le aree più colpite c'è tantissima confusione. Quindi tornando alla questione nord a mio avviso il minimo sarà posizionato inizialmente sul Tirreno centro-settentrionale quindi in una posizione ottima per richiamare venti freddi e umidi da est in Val Padana e viste le basse temperature previste si avranno nevicate anche a quote pianeggianti, in seguito con lo spostamento del minimo i fenomeni si concentrerebbero al centro-sud non prima pero di una buona passata di bianco anche al nord. Ma ovviamente tutto può ancora cambiare in meglio o in peggio. Il Nord si trova in ombra con correnti settentrionali ma da est prende eccome.
Il nord da est non prende niente a parte limitate zone del Piemonte occidentale. È inutile che cerchi di giustificare il tuo spasmodico desiderio di configurazioni pro domo tua con considerazioni fuori luogo.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immaginealla ukmo?saccatura artica più consistente
Bloccato