Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
matteo**

Messaggio da matteo** »

Buongiorno a tutti
le previsioni stagionali sono state aggiornate?
Qualcuno mette il link?
Thanks
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gandalf il bianco ha scritto:
iniestas ha scritto:ma che discorso è ?
siccome non nevica da una parte, non la deve fare nemmeno da un'altra?
ma vi rendete conto che litigate sul tempo che manco i bambini di 2 anni?

non si può cambiare dove piove e dove no

per la siccità si investa sui desalinizzatori dell'acqua del mare e degli oceani, che superano le terre emerse e quindi è acqua che, se trattata, potrebbe essere utilizzata nei periodi di magra

altra soluzione cercare di sfruttare al meglio quando piove, visto che piove tutt'insieme

queste sono due soluzioni al problema, occorre investirci però
Discorso che ho preso qualche giorno fa indicando il governo quale ente principale responsabile in modo indiretto di questa gravità, mi è stato risposto che non poteva spostare l anticiclone, e son d'accordo, ma quanto mai riuscire a tamponare l emorragia, non sarà facile ma dovrà pur sempre intervenire così come è intervenuto per altre calamità naturali nel passato, come terremoti ecc
Qualcosa si farà perché si avvicina il semestre caldo e quindi la situazione potrebbe anche peggiorare e non credo che si voglia arrivare al razionamento dell'acqua, rischio che però potrebbe farsi concreto in vista della prossima estate, non certo il periodo migliore per sperare nella pioggia

purtroppo si agirà per toppare l'emergenza e va bene per ora così, ma poi va fatta una politica di investimento mirata per ottimizzare le risorse idriche..

certo non c'è da essere ottimisti a livello europeo visto ciò che si è deciso ultimamente sui motori endotermici...siamo ormai al livello grottesco paradossale...stati che inquinano molto meno di altri si votano una legge che affossa le proprie economie a favore di altri stati (la Cina) che inquinano decine di volte di più..

quindi ho poche speranze che il problema siccità venga seriamente affrontato a livello sovranazionale, bisognerà inventarsi qualcosa in "patria" magari già a livello di singole Regioni e con interventi di copertura del Governo nazionale..
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

dersu ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Non è questione di gobbo questa volta, ma di giusti incastri dove il nord ovest è forse la porzione di terra dove i tasselli devono essere tutti al posto giusto
Ciao.
Io essenzialmente mi riferivo al post, a Marzo, visto che sia qui sul forum che su siti meteo si legge sempre più spesso di un Marzo in cui cambierà tutto, con piogge benefiche etc etc....
Guardando invece le linee di tendenza emesse dai più noti centri di calcolo si evince che le probabilità maggiori siano per un mese magari non caldo, anzi, grazie al iper inflazionato "collasso" del VP, ma per il resto solite correnti secche da Nord in prevalenza con tutte le nefaste conseguenze che ben sappiamo.

Bisogna sperare di raggranellare qualcosa nel prossimo weekend, altrimenti è dura, polvere ovunque ormai peggio che a fine Agosto.
Concordo,
sinceramente mi fà un pò specie sentire dire che tutte le tendenze sono state azzeccate, che si viaggia nel solco tracciato ed individuato da settimane,che ci aspetta una fase di fine mese diverso con auspici di un marzo diverso, etc etc. (vedasi ultima decade mensile che doveva ribaltare l'andamento e invece si muove poco con velocità comunque lenta a livello barico)

Ad oggi io dei reset barici annunciati in pompa magna non ne vedo, e il marzo "diverso" (almeno sul lato precipitativo) non vorrei che risulti "diverso" come lo fu Dicembre scorso sul lato termico invernale....ma questo lo capiremo presto, gli auspici non sono dei migliori per un cambio deciso di schema circolatorio anche al cambio mensile.

Anche per la legge dei grandi numeri prima o poi una fase diversa dalla circolazione dominante potrebbe anche capitare (speriamo almeno entro la prima parte primaverile)
Ultima modifica di manu73 il mar feb 21, 2023 2:46 pm, modificato 3 volte in totale.
Estremo Nordest

Messaggio da Estremo Nordest »

iniestas ha scritto:ma che discorso è ?
siccome non nevica da una parte, non la deve fare nemmeno da un'altra?
ma vi rendete conto che litigate sul tempo che manco i bambini di 2 anni?

non si può cambiare dove piove e dove no

per la siccità si investa sui desalinizzatori dell'acqua del mare e degli oceani, che superano le terre emerse e quindi è acqua che, se trattata, potrebbe essere utilizzata nei periodi di magra

altra soluzione cercare di sfruttare al meglio quando piove, visto che piove tutt'insieme

queste sono due soluzioni al problema, occorre investirci però
Buongiorno!!Prendete il modello di Israele per delimitare l'acqua,quanto tempo serve per costruirlo??Costi??Quanti ne servirebbero?? Una cosa è certa aumento del prezzo sicuro e naturalmente (probabilmente anche il sapore sarebbe leggermente diverso).Probabilmente questo sarà il futuro come dici!Buona giornata.
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

matteo** ha scritto:Buongiorno a tutti
le previsioni stagionali sono state aggiornate?
Qualcuno mette il link?
Thanks
Ciao Matteo,

Immagine
Immagine
matteo**

Messaggio da matteo** »

Grazie picchio
:wink: :wink: :wink:
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

Tornando in tema, per quanto riguarda il medio termine e come ben sappiamo in configurazioni retrograde la strada si fa in salita

Al momento 3 le opzioni più gettonate, lp fredda staccatasi dalla rossby che va più a nord direzione Alpi, l altra più a sud direzione adriatico, l altra ancora nessuna lp e il tutto viene risucchiato dal vp madre

Immagine[/img]
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Controllo ed ens EC 06 aumentano freddo ed intensità precipitazioni al nord x domenica
aquilotto

Messaggio da aquilotto »

magiadellaneve ha scritto:Controllo ed ens EC 06 aumentano freddo ed intensità precipitazioni al nord x domenica
Sperem...
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

Finalmente spaghi gfs aggiornati.
Media di -7 sul medio-alto adriatico e percentuale neve tra il 50 e il 60%
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine grazie effetto stau :wink: cmq medie termiche al ribasso come le precipitazioni x il nord-est...
Ladamabianca85

Messaggio da Ladamabianca85 »

manu73 ha scritto:
dersu ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:Non è questione di gobbo questa volta, ma di giusti incastri dove il nord ovest è forse la porzione di terra dove i tasselli devono essere tutti al posto giusto
Ciao.
Io essenzialmente mi riferivo al post, a Marzo, visto che sia qui sul forum che su siti meteo si legge sempre più spesso di un Marzo in cui cambierà tutto, con piogge benefiche etc etc....
Guardando invece le linee di tendenza emesse dai più noti centri di calcolo si evince che le probabilità maggiori siano per un mese magari non caldo, anzi, grazie al iper inflazionato "collasso" del VP, ma per il resto solite correnti secche da Nord in prevalenza con tutte le nefaste conseguenze che ben sappiamo.

Bisogna sperare di raggranellare qualcosa nel prossimo weekend, altrimenti è dura, polvere ovunque ormai peggio che a fine Agosto.
Concordo,
sinceramente mi fà un pò specie sentire dire che tutte le tendenze sono state azzeccate, che si viaggia nel solco tracciato ed individuato da settimane,che ci aspetta una fase di fine mese diverso con auspici di un marzo diverso, etc etc. (vedasi ultima decade mensile che doveva ribaltare l'andamento e invece si muove poco con velocità comunque lenta a livello barico)

Ad oggi io dei reset barici annunciati in pompa magna non ne vedo, e il marzo "diverso" (almeno sul lato precipitativo) non vorrei che risulti "diverso" come lo fu Dicembre scorso sul lato termico invernale....ma questo lo capiremo presto, gli auspici non sono dei migliori per un cambio deciso di schema circolatorio anche al cambio mensile.

Anche per la legge dei grandi numeri prima o poi una fase diversa dalla circolazione dominante potrebbe anche capitare (speriamo almeno entro la prima parte primaverile)
Bravissimo
Tanti proclami ma alla fine nel determinismo ,che è quello che conta ,non si vede nulla di che per il mediterraneo.
E onestamente se dall’altra parte del mondo nevica a causa di Uno Ssw a me non interessa.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

magiadellaneve ha scritto:Immagine grazie effetto stau :wink: cmq medie termiche al ribasso come le precipitazioni x il nord-est...
Spaghi precipitativi da encefalogramma piatto.
Non si vede nulla di nuovo ne a livello barico ne termico in quegli spaghi...nulla di nuovo di quanto si sia già visto da svariate settimane a questa parte (e la prima decade di marzo sembra seguire l'ultima di febbraio)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine
Bloccato