Febbraio 2023 analisi modelli (per esperti )
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Vedolaneve
- Forumista senior
-
SOLESPOTLESS
Perdonali. Questo accade allorquando si leggono i modelli con le lenti del tifoso con conseguente deformazione della realtà.ulisse55 ha scritto:E già sono due i post identici che riporti....ma senza supporto di carte.Snow76 ha scritto:Bene con queste nuove performance di gfs possiamo già pensare all’inverno 23/24, che run vergognoso mamma mia.
GFS vede la Spagna in 2 pannelli, poi?
Guarda gefs....che lo contraddice...
-
manu73
- *Forumista TOP*
Ulisse, non ho dato sentenze.
Stavo parlando con Gemi...si stacca una goccia dal flusso principale nei pressi dell Islanda ( nulla di apocalittico o di invernale severo o il ritorno degli Orsi, etc etc...tanto per essere chiari).
Il percorso sarà occidentale, quale di preciso ancora non si sa perché quando una goccia si isola diventa abbastanza imprevedibile....più scivola lontana e più gli effetti precipitativi saranno scadenti.
Ec serale ad esempio la vede scivolare sulle Azzorre, le prec risalgono in direzione della Francia tanto la depressione è lontana...e da noi sale l Africano
Versione definitiva? No ma di certo le attese non sono delle migliori...non vedo vagonate di pioggia dirigersi verso la nostra penisola, freddo men che meno....rischio concreto ennesimo spuntone HP ( alla faccia dei "reset" barici)
In sostanza anche gli ultimi 8g di febbraio rischiano di portare poco e di finire principalmente in vacca...vediamo se così mi sono spiegato meglio anche senza carte...ma son sicuro che a 350 ore arriverà il meglio, questa è solo una fase di attesa, il piatto forte arriva ad Aprile
Aspettiamo ancora domani poi sarà tutto più chiaro per prossima settimana
Stavo parlando con Gemi...si stacca una goccia dal flusso principale nei pressi dell Islanda ( nulla di apocalittico o di invernale severo o il ritorno degli Orsi, etc etc...tanto per essere chiari).
Il percorso sarà occidentale, quale di preciso ancora non si sa perché quando una goccia si isola diventa abbastanza imprevedibile....più scivola lontana e più gli effetti precipitativi saranno scadenti.
Ec serale ad esempio la vede scivolare sulle Azzorre, le prec risalgono in direzione della Francia tanto la depressione è lontana...e da noi sale l Africano
Versione definitiva? No ma di certo le attese non sono delle migliori...non vedo vagonate di pioggia dirigersi verso la nostra penisola, freddo men che meno....rischio concreto ennesimo spuntone HP ( alla faccia dei "reset" barici)
In sostanza anche gli ultimi 8g di febbraio rischiano di portare poco e di finire principalmente in vacca...vediamo se così mi sono spiegato meglio anche senza carte...ma son sicuro che a 350 ore arriverà il meglio, questa è solo una fase di attesa, il piatto forte arriva ad Aprile
Tranquillo, non mi riferivo a te.manu73 ha scritto:Ulisse, non ho dato sentenze.
Ec serale ad esempio la vede scivolare sulle Azzorre, le prec risalgono in direzione della Francia tanto la depressione è lontana...
Versione definitiva? No ma di certo le attese non sono delle migliori...non vedo vagonate di pioggia dirigersi verso la nostra penisola, freddo men che meno.
In sostanza anche gli ultimi 8g di febbraio rischiano di portare poco e di finire principalmente in vacca...vediamo se così mi sono spiegato meglio anche senza carte...
In ogni caso il tuo ragionamento è plausibile.
Un abbraccio.
EC serale vede però l'Hp elevarsi in Scandinavia e far affluire il freddo alle 192 ore, ma le manovre dell'anticiclone inizierebbero già venerdì 24 con il suo posizionamento sull'Irlanda ad agganciarsi con l'Hp scandinavo. La goccia isolata sulla Spagna farebbe poi da calamita alla retrogressione vista per il 26 febbraio, e in questa visione vi è concordanza anche con GFS.
La disposizione non ottimale del vp praticamente non depone a favore di significative fasi invernali quindi tutto quello che è successo su in "alto" alla fine per i motivi riportati sono risultati poco favorevoli per le nostre zone.
Si apre un periodo che le masse di aria fredda si sposteranno sempre di più verso ovest.La circolazione generale vedrà un bolla di alta pressione che galleggerà sul nord-Europa/nord atlantico, una zona depressionaria a sud-ovest del continente e contributi a onda mobile sui settori sud-orientali.Questi tasselli predispongono ad una dinamicità circolatoria che porterà prc. e sbalzi di temperature senza escludere temporanee recrudescenze invernali nel corso di marzo; fermo restando che il clou della stagione ormai è alle ns. spalle.
E seguite Reading che ha performance davvero notevoli.
"Il magister" dei modelli!!!
Si apre un periodo che le masse di aria fredda si sposteranno sempre di più verso ovest.La circolazione generale vedrà un bolla di alta pressione che galleggerà sul nord-Europa/nord atlantico, una zona depressionaria a sud-ovest del continente e contributi a onda mobile sui settori sud-orientali.Questi tasselli predispongono ad una dinamicità circolatoria che porterà prc. e sbalzi di temperature senza escludere temporanee recrudescenze invernali nel corso di marzo; fermo restando che il clou della stagione ormai è alle ns. spalle.
E seguite Reading che ha performance davvero notevoli.
"Il magister" dei modelli!!!
-
InvernoPerfetto
La filosofia ulissiana... tutto sempre a 250/300 ore, nel perpetuo eterno ritorno in cui tutto il meglio deve venire, il presente non conta mai. Le due realtà che non si incontrano mai: quella reale che viviamo giorno per giorno e quella virtuale da film Matrix in cui l'inverno dà spettacolo sempre a 10 giorni e quasi sempre grazie a GFS.manu73 ha scritto:Ulisse, non ho dato sentenze.
Ulisse è persona squisita e gentile e tutti - me compreso - qui gli vogliono bene. Ma preferirei affidarmi ai tarocchi piuttosto che dare retta alle sue previsioni o alle sue letture sui cambiamenti climatici, clamorosamente floppate dai tempi del 2010
Ti prego posta il primo commento perché a dirla con franchezza ero ottimista fino allo 06 e ho detto tutt’altro.ulisse55 ha scritto:E già sono due i post identici che riporti....ma senza supporto di carte.Snow76 ha scritto:Bene con queste nuove performance di gfs possiamo già pensare all’inverno 23/24, che run vergognoso mamma mia.
Ok...prendo atto .Snow76 ha scritto:Ti prego posta il primo commento perché a dirla con franchezza ero ottimista fino allo 06 e ho detto tutt’altro.ulisse55 ha scritto:E già sono due i post identici che riporti....ma senza supporto di carte.Snow76 ha scritto:Bene con queste nuove performance di gfs possiamo già pensare all’inverno 23/24, che run vergognoso mamma mia.
Però....ai cambiamenti di GFS, dopo sei ore, passare da ottimista a pessimista
non credi che sia un po' troppo...?
Cordialmente...
Ma come inutile sono tre giorni che vi dico che quella irruzione va in Spagna, adesso che gfs e ukmo si sfasciano a terra mostrando un ovest shift da vergogna, non servo che posto le carte perché sono le stesse che mostra ecmwf da giorni e giorni, le abbiamo viste tutte quelle, poi nei miei post indietro avevo avvisato che sarebbe andata peggio di quello che mostrava EC a favore di gem che la vedeva nelle Azzorre, il dopo quello è un altra storia, se ecmwf lo vede altrimenti è fuffa o quasi, oramai gfs lo si mostra solo come pratica abituale che va avanti da anni.ulisse55 ha scritto:Anche a te l'invito a mostrare carte a supporto.ducaneve ha scritto:Ovviamente anche ukmo ha fatto pena, gem meglio, ecmwf si dimostra ancora una volta il migliore, ben pochi tentennamenti in tutti run, veramente performante.
Lo dico e sottoscrivo come già fatto dal Moderatore capo.
Questi post sono inutili così....
Vi prego....il Live in questo modo viene rovinato....
Dai, Inverno....dei miei errori ho sempre fatto ammenda.InvernoPerfetto ha scritto:La filosofia ulissiana... tutto sempre a 250/300 ore, nel perpetuo eterno ritorno in cui tutto il meglio deve venire, il presente non conta mai. Le due realtà che non si incontrano mai: quella reale che viviamo giorno per giorno e quella virtuale da film Matrix in cui l'inverno dà spettacolo sempre a 10 giorni e quasi sempre grazie a GFS.manu73 ha scritto:Ulisse, non ho dato sentenze.
Ulisse è persona squisita e gentile e tutti - me compreso - qui gli vogliono bene. Ma preferirei affidarmi ai tarocchi piuttosto che dare retta alle sue previsioni o alle sue letture sui cambiamenti climatici, clamorosamente floppate dai tempi del 2010
E lo sai.
Poi, quella sui tarocchi mi fa sbracare....mica male come antiUli....
Un abbraccio.
Ok...anche qui prendo atto.ducaneve ha scritto:Ma come inutile sono tre giorni che vi dico che quella irruzione va in Spagna, adesso che gfs e ukmo si sfasciano a terra mostrando un ovest shift da vergogna, non servo che posto le carte perché sono le stesse che mostra ecmwf da giorni e giorni, le abbiamo viste tutte quelle, poi nei miei post indietro avevo avvisato che sarebbe andata peggio di quello che mostrava EC a favore di gem che la vedeva nelle Azzorre, il dopo quello è un altra storia, se ecmwf lo vede altrimenti è fuffa o quasi, oramai gfs lo si mostra solo come pratica abituale che va avanti da anni.ulisse55 ha scritto:Anche a te l'invito a mostrare carte a supporto.ducaneve ha scritto:Ovviamente anche ukmo ha fatto pena, gem meglio, ecmwf si dimostra ancora una volta il migliore, ben pochi tentennamenti in tutti run, veramente performante.
Lo dico e sottoscrivo come già fatto dal Moderatore capo.
Questi post sono inutili così....
Vi prego....il Live in questo modo viene rovinato....
Ma una carta , una, avrebbe dato più valore a quanto asserisci.
Tutto qui.
A me non si perdona nulla, però.... chissà perché....
Sempre con cordialità.